5.7.21

Le parole della settimana: mercato, cibo, politiche pubbliche

Benvenut* nella Rubrica de Lo Spaventapasseri. Qui puoi vedere il commento alla rassegna stampa andato in onda nel Notiziario Dalla Terra di Radio Iafue e (sotto il player) i link agli articoli originali

Lo Spaventapasseri di oggi è commentato da Tano Malannino e Nicola Digennaro

LA GIORNATA IN UN VIDEO
“Imbufaliti”

.

Altragricoltura alla Regione Campania: adesso è il momento di dire da che parte stai

VOCIPERLATERRA.IT
“Adesso Vincenzo ascolti gli allevatori e i sindaci e mandi a casa chi ha fallito. Basta abbattimenti”. Così Renato Natale, sindaco di Casal di Principe, rivolgendosi direttamente al Presidente della Regione Campania sul palco nello spiazzale di Aversa in cui si è conclusa la manifestazione degli allevatori casertani. Altragricoltura, che era presente alla manifestazione con il suo Presidente Onorario e con diversi iscritti, si rivolge direttamente all’Assessore all’Agricoltura della Regione Campania: “ora dicci da che parte stai”…….

Il salto di qualità che ci serve per vincere la vertenza sulla bufala. Il messaggio di Lino Martone

ALTRAGRICOLTURA.NET
Esprimo la piena soddisfazione, anche per il possibile successo di uno sviluppo nel prossimo futuro a sostegno dell’agricoltura e di chi vive nei campi, dell’iniziativa dimostrativa degli allevatori, insieme ai municipi e ai cittadini come oggi.
Colgo l’occasione, e non certo per acquisire meriti personali, per sottolineare che la presente rappresenta una giusta iniziativa di continuità che segue la prima, del 6 maggio u.s. indetta dal sindacato SIAAB, in cui formammo un nuovo comitato di lotta avanti allo stadio di Casal di Principe e avviamo l’azione giudiziaria, per punire i responsabili del massacro e distruzione del patrimonio nazionale, presso la Procura di Santa Maria, con incarico difensivo all’ex Procuratore, avv. Scolastico e avv. Sasso. Procedura Giudiziaria che è stata regolarmente avviata dalla Procura pochi giorni addietro……..

Parco della Sila: i pastori custodi al fianco dei volontari nella prevenzione incendi

QUALEFORMAGGIO.IT
Da giovedì 1º luglio, sino alla fine di settembre, il Parco Nazionale della Sila attiverà la campagna stagionale di presidio antincendio, grazie al fattivo supporto dei pastori custodi, che si aggiungeranno ad oltre duecento volontari, riuniti in dieci associazioni locali……..

Sull’orario di lavoro il Sifus prende posizione mentre l’Alleanza e la LILCA preparano la lettera ad Emiliano

LILCA.IT
La spinta emotiva rappresentata dall’ennesima morte di un bracciante nei campi a causa dei ritmi serrati e naturalmente dal caldo africano, ha dato l’input al Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano per emanare un ordinanza che vieta il lavoro nei campi tra le 12;30 e le 16:00. La presa di posizione di Emiliano pur considerandola in buona fede, ammirevole e simbolicamente forte contro lo sfruttamento del lavoro e il caporalato, dal punto di vista pratico risulta essere fine a se stessa perché il bracciante alle 12,30, ha già finito di lavorare nei campi le 6 ore e 30 previste dal CCNL……..

Anbi: «Acqua irrigua, serve un tavolo di lavoro per applicare il Pnrr»

CB6TOSCANASUD.IT
“Se vogliamo uscire al meglio dalla crisi, dobbiamo lavorare in squadra. La vicenda come, soprattutto in Europa, non si sia riusciti a comunicare i valori ecosistemici,  collegati alla gestione idrica  in Italia. Il futuro dell’acqua è soprattutto una sfida culturale; è necessario che la rete idraulica goda di una concreta, pari dignità con le altre infrastrutture strategiche per il paese”. A sottolinearlo è Francesco Vincenzi, presidente dell’associazione nazionale dei consorzi per la gestione e la tutela del territorio e delle acque irrigue ….

Altragricoltura sostiene a partecipa alla mobilitazione nelle Marche contro il Mega Biodigestore in Valdaso

ALTRAGRICOLTURA.NET
Alla fine il Comitato per la Difesa della Valdaso ha convocato e tenuto la Manifestazione per domenica 4 luglio 2021. E’, evidentemente, un salto di qualità nel percorso che sta vedendo da tempo la comunità di questo straordinario territorio rurale delle Marche, finora vanto e gioiello del suo sistema agroalimentare, resistere a diversi tentativi di comprometterne l’equilibrio ambientale e sociale. La manifestazione è stata convocata dall’Associazione Tutela e Valorizzazione della Valdaso che da tempo si impegna nella difesa, tutela e valorizzazione del territorio e che, ora, è diventato il punto di raccordo del dissenso al progetto di realizzare un Megabiodigestore nel territorio…….

Mercato del pomodoro da mensa: prezzi troppo bassi

FRESHPLAZA.IT
“Coltivo 20 ettari di pomodoro in serra. Ormai è chiaro che il mese di giugno non è redditizio per noi. Dobbiamo differenziare il periodo e produrre da metà luglio”. Lo afferma Daniele Brunelli, produttore di Buttapietra (Verona), per nulla soddisfatto dei prezzi di fine giugno.. ….

Bollettino della Marcia dell’Alleanza per la Nuova Riforma Agraria.

SALA STAMPA DELL’ALLEANZA
Proseguono i lavori della Marcia 2021 per la Nuova Riforma Agroecologica.

ALTRI CONTENUTI NEL
NOTIZIARIO DALLA TERRA

Il VIDEOGIERRE della giornata

L’editoriale in podcast audiovideo

Le Notizie in coda con Fabio Sebastiani

[do_widget id=media_image-2]

ALTRI CONTENUTI NEL NOTIZIARIO DALLA TERRA


L’editoriale
(testo pubblicato su VOCIPERLATERRA.IT il magazine quotidiano)
Grazie
(di Gianni Fabbris)

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video dell’editoriale


Le notizie in coda
Dentro le notizie della giornata:
° Tano Malannino incontra Antonella Russo cerealicoltrice del Comitato Masserie Santagatesi

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video della rubrica in coda


Le parole della Settimana
11-17 aprile, 2021

by Gianni Fabbris

Conoscere
Capire
L’hashtag: #CAMMINAREDOMANDANDO



LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI DELLA LILCA SUL LAVORO SALARIATO
(ore 18/19)


BOLLETTINO DELLA MARCIA 2021


Benvenut* nella pagina quotidiana del Notiziario DallaTerra, in onda tutte le mattina su Radio Iafue PerlaTerra, la Web/radio-tv dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare.

Le trasmissioni del Notiziario DallaTerra possono essere seguite (di norma) via streaming in diretta tutti i giorni dal lunedi al venerdi su diversi social.

In particolare:
– Via facebook dalla pagina dedicata
– Via Youtube dalla pagina dedicata

La programmazione e tutti i prodotti audio/video possono essere rivisti/scaricati dalle pagine del sito della Web/radio-tv IAFUE.PERLATERRA.NET

Se vuoi ricevere le info e le news sulle nostre pubblicazioni via mail puoi scrivere a iafue-news@perlaterra.it