21.6.21

Le parole della settimana: mercato, cibo, politiche pubbliche

Benvenut* nella Rubrica de Lo Spaventapasseri. Qui puoi vedere il commento alla rassegna stampa andato in onda nel Notiziario Dalla Terra di Radio Iafue e (sotto il player) i link agli articoli originali

Lo Spaventapasseri di oggi è commentato da Tano Malannino e Nicola Digennaro

LA GIORNATA IN UN VIDEO
Caporalato a Milano
(da Fanpage)

Caporalato: Patuanelli, garantire equo reddito ad agricoltori

ANSA.IT
“La prima cosa è garantire un reddito dignitoso agli agricoltori che possa, a sua volta, esser distribuito ai lavoratori e alle lavoratrici” del comparto. A dirlo il ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli, partecipando ad un’iniziativa della Cgil, Futura 21, aggiungendo che “aver inserito nel fondo completare del Piano nazionale di ripresa e resilienza 1 miliardo e 200 milioni per i contratti di filiera” va in tale direzione, perché così si può “monitorare la filiera”……

Questa sera fra le 18 e le 19 lo sportello lavoro salariato della LILCA su Iafue PerlaTerra

FACEBOOK.COM/IAFUE.RADIOTV
Si avvio da questa sera 21 giugno 2021 la rubrica autogestita sul lavoro agricolo salariato della LILCA ospitata da Iafue PerlaTerra, tutti i lunedi dalle 18 alle 19 ……

Agricoltura: prezzi ai massimi storici per cereali e soia

ANSA.IT
Prezzi ai massimi storici sul mercato nazionale per il comparto dei cereali e della soia. Lo rileva un’analisi di Areté, società di analisi economiche e business intelligence specializzata sull’agrifood e invitata per parlare delle prospettive di frumento duro e legumi all’International Grains Council con quattrocento delegati provenienti da tutto il mondo …..

Campagna Amica… di chi? #VanghePulite

GREATITALIANFOODTRADE.IT
Campagna Amica è un leit motiv propalato ovunque, da anni, nei centri cittadini e sulle cronache sempre fedeli agli ordini di Coldiretti. Ma cosa significa ‘Campagna Amica’, cosa c’è dietro, Amica di chi? La realtà è lontana dalla bucolica apparenza, in questa come in tante altre vicende che ruotano attorno a Palazzo Rospigliosi e al suo cerchio magico. #VanghePulite. Un approfondimento. ……

DESERTIFICAZIONE: ANCHE IL VERDE ABRUZZO E’ A RISCHIO, SEMPRE MENO PIOGGIA E PIU’ DISTRUTTIVA

ABRUZZOWEB.IT
 L’Abruzzo visto dall’alto non è verde, ma con ampie macchie dal giallo all’arancione, in particolare nel teramano e nell’entroterra pescarese e chietino. A significare il rischio desertificazione. Fenomeno da cui una regione ricca di acqua, foreste e montagne sembrava essere immune. Lo attesta la mappa elaborata  dall’ Osservatorio europeo sulla siccità (Edo), che non fa che confermare un recente studio del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) secondo il quale in Abruzzo le aree a rischio sono tra il 30 e il 50%, …….

Deserto agroalimentare. Nel mondo cresce l’estensione delle terre afflitte dalla mancanza d’acqua

DIFESADELPOPOLO.IT
Nel mondo avanza il deserto. Non si tratta di una istantanea da fantascienza, ma della semplice fotografia di quanto sta accadendo. Anche in Italia. E a dirlo non sono ecologisti appassionati ma poco attenti ai dati. Il fenomeno è riconosciuto dalla comunità scientifica. Ed ha risvolti in tutto il mondo…….. 

Hantavirus e febbre dei topi in Carso, asparagi, bruscandoli: no panico

TRIESTEALLANEWS.IT
 È di questi giorni l’allarme mediatico, che terrorizza chi cerca asparagi, relativo alla presenza della cosiddetta “febbre del topo” che si potrebbe contrarre sull’Altipiano carsico, in Friuli Venezia Giulia e attorno a Trieste. Non è una novità. Il problema, già apparso nel 2002 e nel 2012, interessa prevalentemente la Slovenia e la Croazia. …… 

Febbre del topo, primo contagio in Italia, i sintomi e le cure

QDS.IT
L’hantavirus dura normalmente tra le due e le quattro settimane. Se non curato, le sue complicazioni possono essere fatali. Ecco i sintomi, i veicoli di contagio e le cure. Febbre del topo, l’hantavirus preoccupa l’Italia dove si è registrato il primo caso, in Friuli-Venezia Giulia. In Slovenia sono oltre 200 i casi accertati. Ecco cos’è, quali sono i sintomi a cui prestare attenzione e come curarlo……. 

Bollettino della Marcia dell’Alleanza per la Nuova Riforma Agraria.

SALA STAMPA DELL’ALLEANZA
Proseguono i lavori della Marcia 2021 per la Nuova Riforma Agroecologica.

ALTRI CONTENUTI NEL
NOTIZIARIO DALLA TERRA

Il VIDEOGIERRE della giornata

L’editoriale in podcast audiovideo

Le Notizie in coda con Fabio Sebastiani

[do_widget id=media_image-2]

ALTRI CONTENUTI NEL NOTIZIARIO DALLA TERRA


L’editoriale
(testo pubblicato su VOCIPERLATERRA.IT il magazine quotidiano)
Usciamo dalle nostre terre e scendiamo dalle nostre barche prima che sia troppo tardi
(Lettera aperta da Altragricoltura all’Assemblea di presentazione della Marcia 2021 del 21 giugno 2021)

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video dell’editoriale


Le notizie in coda
Dentro le notizie della giornata:
° Una settimana per il nuovo piano progetto di Iafue PerlaTerra, strumento e voce dell’autonomia del movimento

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video della rubrica in coda


Le parole della Settimana
11-17 aprile, 2021

by Gianni Fabbris

Conoscere
Capire
L’hashtag: #CAMMINAREDOMANDANDO



IL FOCUS DELLA SERA
(ORE 18)


SPORTELLO LAVORO
trasmissione autogestita della LILCA (ore 18)


BOLLETTINO DELLA MARCIA 2021
CINQUANTADUESIMO GIORNO


Benvenut* nella pagina quotidiana del Notiziario DallaTerra, in onda tutte le mattina su Radio Iafue PerlaTerra, la Web/radio-tv dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare.

Le trasmissioni del Notiziario DallaTerra possono essere seguite (di norma) via streaming in diretta tutti i giorni dal lunedi al venerdi su diversi social.

In particolare:
– Via facebook dalla pagina dedicata
– Via Youtube dalla pagina dedicata

La programmazione e tutti i prodotti audio/video possono essere rivisti/scaricati dalle pagine del sito della Web/radio-tv IAFUE.PERLATERRA.NET

Se vuoi ricevere le info e le news sulle nostre pubblicazioni via mail puoi scrivere a iafue-news@perlaterra.it