18.6.21

Le parole della settimana: mercato, cibo, politiche pubbliche

Benvenut* nella Rubrica de Lo Spaventapasseri. Qui puoi vedere il commento alla rassegna stampa andato in onda nel Notiziario Dalla Terra di Radio Iafue e (sotto il player) i link agli articoli originali

Lo Spaventapasseri di oggi è commentato da Tano Malannino e Nicola Digennaro

LA GIORNATA IN UN VIDEO
Dopo la devastazione, le foreste delle Dolomiti ripartono da 400mila baby alberi

Le foreste non sono energia verde: in 200mila fanno appello a UE

ASKANEWS
Bisogna smettere di promuovere le foreste come soluzioni energetiche sostenibili, rinnovabili e a favore del clima: e’ quanto chiedono 200mila cittadini europei che hanno firmato una petizione affinchè vengano eliminate le biomasse forestali dalla Direttiva europea sulle Energie rinnovabili(RED), attualmente in revisione. La petizione è stata consegnata da Forest Defenders Allaince-FDA (il network di 130 associazioni nazionali e internazionali presenti in Europa e Stati terzi) e BirdLife Europa a Bruxelles, all’Ufficio del Vice Presidente della Commissione europea FransTimmermans.. ……

Feasr: Cdm approva l’istituzione di un fondo da 92 milioni di euro

ANSA.IT
Oggi, in Consiglio dei Ministri, abbiamo approvato l’istituzione di un Fondo da oltre 92 milioni di euro finalizzato ad assicurare il riequilibrio finanziario tra Regioni a seguito del riparto delle risorse relative al Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR). Lo ha annunciato il ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli……

Mega impianto fotovoltaico a Siracusa. Granata: “revocare autorizzazione o mobilitazione del territorio”

SIRACUSANEWS.IT
“Solo pensare di poter installare migliaia di pannelli solari per una estensione di oltre 100 ettari nel cuore del Parco degli Iblei e di un tassello di territorio di grande pregio, circondato da importanti siti inseriti nella W.H.L Unesco, sconvolgendo la preziosa biodiversità e il paesaggio e visibili a distanza di chilometri, è una operazione gravissima e insostenibile. Se poi tutto avviene in sfregio alla volontà politica espressa delle Amministrazioni di Canicattini Bagni, Siracusa e Noto, e della popolazione, prediligendo così l’interesse economico di pochissimi sulla volontà degli abitanti, diventa un fatto ai confini della criminalità.  …..

Navi provenienti da Canada, Russia, Ucraina, Panama e Singapore che portano grano in Italia.

ZONEDOMBRATV.IT
Sette le imbarcazioni arrivate a Bari, cariche di grani esteri, in prevalenza canadese (oltre 1 milione di quintali), russo, ucraino, e dai porti europei di Francia e Grecia (circa mezzo milione di quintali). Un carico proveniente anche da Panama dove, è notorio, non si coltiva grano ma banane, cacao, caffè, canna da zucchero, tabacco e agrumi ……

Carrello della spesa sempre più italiano, business da oltre 8 miliardi

ANSA.IT
Il Covid-19 non ferma la crescita dei prodotti alimentari che dichiarano sulle etichette la loro italianità: nel 2020 il giro d’affari degli alimenti tricolore è aumentato di +7,6%, in netto miglioramento rispetto al +2,1% messo a segno nel corso del 2019. A rilevarlo è l’Osservatorio Immagino di Gs1 Italy, di cui è stata appena pubblicata la nona edizione…….

PESCA: ALLEANZA COOPERATIVE, DOPO PROTESTE VIA A DIALOGO CON GOVERNO E FORZE POLITICHE

AGRAPRESS.IT
fitta agenda di incontri quella di ieri dell’alleanza pesca: nel pomeriggio il sottosegretario mipaaf BATTISTONI; poi in rapida successione l’on. FERRANDINO, vicepresidente della commissione pesca del parlamento europeo, e il presidente della commissione agricoltura della camera, on. GALLINELLA. la preparazione dei negoziati di bruxelles che decideranno a fine anno le opportunita’ di pesca per il 2022,……. 

Gli emendamenti a favore dei braccianti richiesti dal Sifus – Lilca dichiarati ammissibili. I parlamentari li votino

LILCA.IT
Il decreto sostegni bis è da ieri alla Camera dei Deputati per essere trasformato in legge della Repubblica Italiana. Rendiamo noto che i 2 emendamementi promossi dal Sifus ( aumento del bonus pro braccianti da 800 a 1200 euro e riconferma delle giornate lavorative dell’anno precedente sia dal punto di vista assistenziale che previdenziale) sono stati ritenuti ammissibili e pertanto, degni di accedere al dibattito. …… 

Bollettino della Marcia dell’Alleanza per la Nuova Riforma Agraria.

SALA STAMPA DELL’ALLEANZA
Proseguono i lavori della Marcia 2021 per la Nuova Riforma Agroecologica.

ALTRI CONTENUTI NEL
NOTIZIARIO DALLA TERRA

Il VIDEOGIERRE della giornata

L’editoriale in podcast audiovideo

Le Notizie in coda con Fabio Sebastiani

[do_widget id=media_image-2]

ALTRI CONTENUTI NEL NOTIZIARIO DALLA TERRA


L’editoriale
(testo pubblicato su VOCIPERLATERRA.IT il magazine quotidiano)
La difesa del territorio che parte dal basso
(Editoriale di Nicola Digennaro, avv. diritti umani e della natura)

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video dell’editoriale


Le notizie in coda
Dentro le notizie della giornata:
° Incontro con Matteo Ianniti della Redazione dei Siciliani che ci condurrà nel progetto di recupero di Terre di Mafia

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video della rubrica in coda


Le parole della Settimana
11-17 aprile, 2021

by Gianni Fabbris

Conoscere
Capire
L’hashtag: #CAMMINAREDOMANDANDO



IL FOCUS DELLA SERA
(ORE 19)


AGROENERGIE? LA SVOLTA GREEN CHE CI PIACE: QUELLA VERA!


BOLLETTINO DELLA MARCIA 2021
CINQUANTADUESIMO GIORNO


Benvenut* nella pagina quotidiana del Notiziario DallaTerra, in onda tutte le mattina su Radio Iafue PerlaTerra, la Web/radio-tv dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare.

Le trasmissioni del Notiziario DallaTerra possono essere seguite (di norma) via streaming in diretta tutti i giorni dal lunedi al venerdi su diversi social.

In particolare:
– Via facebook dalla pagina dedicata
– Via Youtube dalla pagina dedicata

La programmazione e tutti i prodotti audio/video possono essere rivisti/scaricati dalle pagine del sito della Web/radio-tv IAFUE.PERLATERRA.NET

Se vuoi ricevere le info e le news sulle nostre pubblicazioni via mail puoi scrivere a iafue-news@perlaterra.it