22.6.21

Le parole della settimana: mercato, cibo, politiche pubbliche

Benvenut* nella Rubrica de Lo Spaventapasseri. Qui puoi vedere il commento alla rassegna stampa andato in onda nel Notiziario Dalla Terra di Radio Iafue e (sotto il player) i link agli articoli originali

Lo Spaventapasseri di oggi è commentato da Tano Malannino e Nicola Digennaro

LA GIORNATA IN UN VIDEO
La scarsità d’acqua scatenerà nuove guerre

,
ANBI, ALLARME PIEMONTE E LOMBARDIA, MENO ACQUA IN RISAIE, MENO ACQUA IN AMBIENTE, A RISCHIO RACCOLTI

“tutto come previsto e ripetutamente denunciato: nell’area a cavallo tra piemonte e lombardia, la progressiva riduzione della semina tradizionale in sommersione (nel comprensorio dell’associazione irrigazione est sesia solo il 15% della superficie a riso e’ ancora coltivata con tale tecnica), non sta consentendo la ricarica della falda, con la conseguente, ridotta riattivazione dei fontanili a valle;…”…

Agea, cinque anni per dare il via a contratti della durata di cinque anni. E intanto paga circa il doppio e i Caa arrancano

AGRICOLAE.EU
E’ come acquistare una partita di prodotti alimentari la cui scadenza è prevista dopo cinque anni e impiegare cinque anni per mettere in tavola i prodotti. Pagando quindi più del dovuto per mangiare roba vecchia e scaduta. Questo in sintesi quanto avvenuto in Agea per i bandi Consip-Sian. Dopo oltre 4 anni e mezzo dalla sua indizione (avvenuta nel settembre 2016) la gara per la gestione del SIAN di AGEA non risulta ancora interamente conclusa (e lo sarà, forse, nel 2022). …….

Cantine sociali: custodi di tradizione e laboratori d’innovazione da 4,3 miliardi

STARTUPITALIA.EU
Oltre 140mila soci, quasi 500 cantine cooperative, 9mila addetti: cosa fa la piattaforma Etilika per sostenere le cantine sociali, architravi della produzione vitivinicola del paese….

Patuanelli, invertire la marcia del diritto al cibo anche in Italia

ANSA.IT
“Parlare sul diritto al cibo oggi è una necessità e un obbligo credo quasi morale per chi ha responsabilità politiche, perché oggi il diritto al cibo è un diritto sempre meno scontato e sempre più messo in discussione, non soltanto nei Paesi in via di sviluppo ma anche in Europa e anche nel nostro Paese”. Così il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, nel corso dell’evento ‘Diritto al cibo. Per un alimentazione sostenibile’, organizzato dal Partito Democratico. ……

Il cibo post-Covid? Lo studio rivela:purché sia buono e sano

GAZZETTADIMANTOVA.IT
Il consumatore cerca prodotti che riscoprono antichi sapori, che rispettano l’etica dei prodotti, e che prediligono l’acquisto direttamente dai produttori. Secondo queste indicazioni, ne esce il profilo di cui East Lombardy si fa portavoce: salubrità, naturalezza, gusto, filiera. …..

Pechino. Ritorno all’agricoltura: milioni di cittadini cinesi al lavoro nei campi

ANSA.IT
l 2020 per la Cina è stato l’anno del grande ritorno alle campagne, secondo un’analisi del China Daily di oggi. Il giornale cita il ministero dell’Agricoltura e degli Affari Rurali e spiega che lo scorso anno circa 19 milioni di cinesi sono tornati alle aree di campagna, alcuni per tornare a coltivare la terra, altri per avviare imprese: una tendenza in aumento del 19% rispetto al 2019, il più elevato degli ultimi anni…….. 

Nuova sperimentazione a tutela della ciliegia di Vignola

ANSA.IT
È partita da quest’anno, e sta ottenendo buoni risultati, la nuova sperimentazione che riguarda una delle eccellenze Igp dell’Emilia-Romagna: la ciliegia di Vignola……. 

Bollettino della Marcia dell’Alleanza per la Nuova Riforma Agraria.

SALA STAMPA DELL’ALLEANZA
Proseguono i lavori della Marcia 2021 per la Nuova Riforma Agroecologica.

ALTRI CONTENUTI NEL
NOTIZIARIO DALLA TERRA

Il VIDEOGIERRE della giornata

L’editoriale in podcast audiovideo

Le Notizie in coda con Fabio Sebastiani

[do_widget id=media_image-2]

ALTRI CONTENUTI NEL NOTIZIARIO DALLA TERRA


L’editoriale
(testo pubblicato su VOCIPERLATERRA.IT il magazine quotidiano)
Disabilità, natura, educazione
(di Nicola Vinciguerra, apicoltore nelle Marche)

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video dell’editoriale


Le notizie in coda
Dentro le notizie della giornata:
° Una settimana per il nuovo piano progetto di Iafue PerlaTerra, strumento e voce dell’autonomia del movimento

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video della rubrica in coda


Le parole della Settimana
11-17 aprile, 2021

by Gianni Fabbris

Conoscere
Capire
L’hashtag: #CAMMINAREDOMANDANDO



IL FOCUS DELLA SERA
(ORE 19)


SPORTELLO DIRITTI
trasmissione autogestita dal Soccorso Contadini (ore 19)


BOLLETTINO DELLA MARCIA 2021
CINQUANTADUESIMO GIORNO


Benvenut* nella pagina quotidiana del Notiziario DallaTerra, in onda tutte le mattina su Radio Iafue PerlaTerra, la Web/radio-tv dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare.

Le trasmissioni del Notiziario DallaTerra possono essere seguite (di norma) via streaming in diretta tutti i giorni dal lunedi al venerdi su diversi social.

In particolare:
– Via facebook dalla pagina dedicata
– Via Youtube dalla pagina dedicata

La programmazione e tutti i prodotti audio/video possono essere rivisti/scaricati dalle pagine del sito della Web/radio-tv IAFUE.PERLATERRA.NET

Se vuoi ricevere le info e le news sulle nostre pubblicazioni via mail puoi scrivere a iafue-news@perlaterra.it