Sportello della Giustizia e della Solidarietà: i risanamenti ambientali e il sostegno attivo a Emanuele Feltri

E’ stato presentato questa mattina nella rubrica INCODA al Notiziario Dalla Terra del 13 luglio 2021 il programma della terza puntata dello Sportello della Giustizia e della Solidarietà (la rubrica su Iafue Web/Radio-tv, autogestita dal Soccorso Contadino per il ciclo di trasmissioni serali de “La Cassetta degli Attrezzi”).
Due i Focus principali. Un primo in cui il Soccorso Contadino si interrogherà su come ottenere il risanamento ambientale e il rispristino dei luoghi dopo che gli inquinatori saranno stati condannati; verrà analizzato il caso concreto aperto in Basilicata dopo la condanna in primo grado nella sede penale dell’ENI per inquinamento.
L’altro FOCUS della serata mette in campo il secondo profilo del Soccorso Contadino: quello della solidarietà attiva e concreta. Il Presidente, Maurizio Ciaculli, annuncerà le iniziative concrete che si stanno mettendo in campo dopo i gravissimi danni che gli incendi dolosi hanno inferto alle aziende di Sciddicuni (una contrada di Paternò in Sicilia). In collegamento dalla Sicilia, sarà ospite Emanuele Feltri, contadino che con la sua azione attiva sta conducendo una importante iniziativa in quel territorio sia nel recupero di quelle terre abbandonate, sia nel contrasto alle mafie.
Fra i due Focus, Nicola Digennaro, condurrà un approfondimento sul caso della sentenza della Corte di Giustizia Europea che ha dichiarato illegittima la richiesta di contributo per un giovane agricoltore belga che aveva chiesto di accedere ai benefici dopo essersi installato su parte dell’azienda paterna.
Questo il programma completo della serata (ore 19-20) e, sotto, il podcast della trasmissione di questa mattina con cui Nicola Digennaro e Maurizio Ciaculli hanno “lanciato” il programma serale

  • FOCUS: L’ENI ALLA SBARRA PER INQUINAMENTO AMBIENTALE, COME OTTENERE IL RISANAMENTO DOPO LA CONDANNA?
    (Antonio Melidoro, Giuseppe Dibello, Nicola Digennaro)
  • DENTRO LA NOTIZIA: la sentenza della Corte Europea sui Giovani Agricoltori (con Nicola Digennaro)
  • FOCUS: E’ l’ora della solidarietà attiva ai contadini di Sciddicuni
    (Maurizio Ciaculli incontra Emanuele Feltri dopo gli incendi che hanno distrutto la sua azienda e quella di molti altri agricoltori del territorio)
  • CONCLUDENDO: Il “Che Fare?” di Maurizio Ciaculli