13.7.21

Le parole della settimana: mercato, cibo, politiche pubbliche

Benvenut* nella Rubrica de Lo Spaventapasseri. Qui puoi vedere il commento alla rassegna stampa andato in onda nel Notiziario Dalla Terra di Radio Iafue e (sotto il player) i link agli articoli originali

Lo Spaventapasseri di oggi è commentato da Tano Malinnino e Nicola Digennaro

LA GIORNATA IN UN VIDEO
Vogliamo la riforma subito

Palermo, forestali in piazza contro il disegno di legge del governo Musumeci

FOCUSSICILIA.IT
Convocata dal Sifus Confali la mobilitazione dei lavoratori forestali davanti alla sede dell’ARS a Palermo per fatmattina 13 luglio a partire dalle ore 10 ……….

Covid: Onu, nel 2020 brusca impennata della fame nel mondo

ANSA.IT
La pandemia di Covid ha causato un aumento stimato del 18% del numero di persone che soffrono la fame nel mondo, il maggiore in decenni, provocando una massiccia battuta d’arresto negli sforzi per garantire a tutti l’accesso al cibo. Lo denuncia un rapporto delle Nazioni Unite pubblicato oggi, che segnala come questo peggioramento comprometta più che mai l’obiettivo di sradicare la fame entro il 2030……….

Ismea sceglie Macfrut per lanciare i progetti di sviluppo nel settore agricolo e alimentare

AGRAPRESS.IT
con un emendamento approvato nella serata di ieri in commissione bilancio alla camera si e’ finalmente posto fine ad una stortura prodotta con il decreto legge 104 dell’agosto scorso. un risultato inseguito da circa un anno….

Il reddito agricolo è aumentato in UE nell’ultimo decennio, ma con importanti differenze tra i paesi

RUMINANTIA.IT
Tra il 2007 e il 2018 il reddito agricolo medio nell’UE è cresciuto, raggiungendo 35.300 euro per azienda agricola e 22.500 euro per unità di lavoro annuo nel 2018. Tuttavia, si possono osservare differenze significative nei diversi paesi dell’UE ed in base al tipo di agricoltura, al sesso, all’età ed al livello di formazione dei titolari dell’azienda e dei manager. Questi sono tra i principali risultati del rapporto “EU Farm economics overview“, pubblicato dalla Commissione europea.……

Vietato lavorare nei campi nelle ore più calde: c’è chi è d’accordo

FRESHPLAZA.IT
Dopo che anche in Basilicata, cosi come in Puglia, è stata emanata l’ordinanza che vieta il lavoro nei campi con esposizione prolungata al sole e nelle ore più calde della giornata, i commenti che ci giungono da operai e agricoltori sembrano unanimi: nessun ostacolo alla direttiva per le operazioni colturali, ordinarie o straordinarie che siano. ….

Regione Basilicata completi l’iter per l’apertura del centro di accoglienza di Palazzo San Gervasio

BASILICATA24.IT
“Auspichiamo che la Regione Basilicata avvii al più presto le pratiche necessarie per l’apertura del centro di accoglienza per i braccianti stagionali di Palazzo San Gervasio. Il rischio è che i migranti tornino a vivere in baracche e in alloggi di fortuna, come già sta accadendo in questi giorni, alimentando quel sistema di illegalità proprio del fenomeno del caporalato che in questi territori è ancora radicato, oltre a mettere a rischio la salute stesse dei migranti e di intere comunità vista l’impossibilità di verificare il rispetto dei protocolli anti Covid in un momento molto delicato della pandemia”………

Bollettino della Marcia dell’Alleanza per la Nuova Riforma Agraria.

SALA STAMPA DELL’ALLEANZA
Proseguono i lavori della Marcia 2021 per la Nuova Riforma Agroecologica.

ALTRI CONTENUTI NEL
NOTIZIARIO DALLA TERRA

Il VIDEOGIERRE della giornata

L’editoriale in podcast audiovideo

Le Notizie in coda con Fabio Sebastiani

ALTRI CONTENUTI NEL NOTIZIARIO DALLA TERRA


L’editoriale
(testo pubblicato su VOCIPERLATERRA.IT il magazine quotidiano)
Parliamo di controllo qualitativo delle acque
(di Giovanni Damiani)

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video dell’editoriale


Le notizie in coda
Dentro le notizie della giornata:
° Incontro con Maurizio Ciaculli del Soccorso Contadino

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video della rubrica in coda


Le parole della Settimana
11-17 aprile, 2021

by Gianni Fabbris

Conoscere
Capire
L’hashtag: #CAMMINAREDOMANDANDO





BOLLETTINO DELLA MARCIA 2021


Benvenut* nella pagina quotidiana del Notiziario DallaTerra, in onda tutte le mattina su Radio Iafue PerlaTerra, la Web/radio-tv dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare.

Le trasmissioni del Notiziario DallaTerra possono essere seguite (di norma) via streaming in diretta tutti i giorni dal lunedi al venerdi su diversi social.

In particolare:
– Via facebook dalla pagina dedicata
– Via Youtube dalla pagina dedicata

La programmazione e tutti i prodotti audio/video possono essere rivisti/scaricati dalle pagine del sito della Web/radio-tv IAFUE.PERLATERRA.NET

Se vuoi ricevere le info e le news sulle nostre pubblicazioni via mail puoi scrivere a iafue-news@perlaterra.it