14.7.21

Le parole della settimana: mercato, cibo, politiche pubbliche

Benvenut* nella Rubrica de Lo Spaventapasseri. Qui puoi vedere il commento alla rassegna stampa andato in onda nel Notiziario Dalla Terra di Radio Iafue e (sotto il player) i link agli articoli originali

Lo Spaventapasseri di oggi è commentato da Tano Malinnino e Nicola Digennaro

LA GIORNATA IN UN VIDEO
Una violenta grandinata nel Nord Italia

Meteo, maltempo con grandine e nubifragi al Nord e al Centro. A Torino grandinata record

ILMESSAGGERO.IT
Una forte ondata temporalesca ha sferzato oggi molte regioni del nord e la Toscana. Grandine e venti tempestosi hanno causato danni e disagi, dal nord del Piemonte al Triveneto, facendo crollare in poche decine di minuti il termometro da temperature vicine ai 30 gradi a valori autunnali. ……….

Siccità e crisi idrica, in un podcast l’estate del 2035

METRONEWS.IT
Ben 127 giorni senza una goccia di pioggia, la temperatura media di 42 gradi, e d’improvviso niente più acqua dai rubinetti di casa. Benvenuti nell’estate del 2035, dove i fiumi sono completamente in secca, la criminalità organizzata porta clandestinamente gli italiani che se lo possono permettere fino in Scandinavia, e la gente è pronta a darsele di santa ragione per una bottiglietta d’acqua. Benvenuti nella Milano e nell’Italia di ‘The Source’, il primo podcast italiano di climate fiction che racconta gli effetti e le conseguenze dei cambiamenti climatici in un Paese governato dai nuovi influencer e che per 15 anni ha ignorato gli allarmi degli scienziati, ritrovandosi all’improvviso vittima della prima crisi idrica della storia ……….

Sifus – Confali: la lotta paga sempre

LILCA.IT
Per comodità e rispetto per i boschi, hanno partecipato a turno, ma in piazza Parlamento sotto l’ARS oggi erano presenti oltre 500 lavoratori forestali provenienti da tutta la Sicilia assieme alle loro necessità e ai loro bisognio….

Sei anni fa Paola Clemente moriva di fatica nei campi di Andria

ANDRIA.NEWS24.CITY
6 anni fa moriva, stroncata dalla fatica, in un vigneto di Andria, Paola Clemente, bracciante agricola allora 49enne originaria di San Giorgio Jonico. La donna lavorava in condizioni di assoluto sfruttamento come accertato poi dagli inquirenti, moltissime ore al giorno e per una paga che si aggirava attorno ai 27 euro. ……

Corte di giustizia UE, sviluppo rurale: giovane agricoltore belga che rileva quota dell’azienda dei genitori non può richiederlo separatamente

RUMINANTIA.IT
La Corte di giustizia dell’Unione europea ha emesso la sua sentenza nella causa C-830/19 riguardante la politica europea di sviluppo rurale e gli aiuti ai giovani agricoltori. Secondo quanto stabilito dalla Corte, il criterio che consente a un giovane agricoltore di accedere agli aiuti all’avviamento d’impresa è quello della produzione lorda standard dell’intera azienda agricola e non soltanto della quota da lui detenuta. ….

Il Soccorso Contadino avvia la campagna di solidarietà ad Emanuele Feltri ed ai Contadini di Sciddicuni

SOCCORSOCONTADINO.IT
“Adesso è l’ora della solidarietà attiva, Rimobocchiamoci le mani per dare una mano a risollevare la condizione dei tanti agricoltori e allevatori di Sciddicuni colpiti dall’azione mafiosa degli incendiari”. Così Maurizio Ciaculli ieri sera a Iafue PerlaTerra……..

Con l’urbanizzazione rischiano lumache e molluschi di lago

ANSA.IT
Il turismo lungo la rete fluviale e laghi insieme all’urbanizzazione mettono a rischio in Francia lumache e molluschi lacustri. Per la prima volta, l’Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn) fa il punto sui molluschi continentali in particolare le celeberrime escargot e le cozze d’acqua dolce della Francia continentale, molti dei quali unici, ma minacciati dall’urbanizzazione e dall’agricoltura. …….

Bollettino della Marcia dell’Alleanza per la Nuova Riforma Agraria.

SALA STAMPA DELL’ALLEANZA
Proseguono i lavori della Marcia 2021 per la Nuova Riforma Agroecologica.

ALTRI CONTENUTI NEL
NOTIZIARIO DALLA TERRA

Il VIDEOGIERRE della giornata

L’editoriale in podcast audiovideo

Le Notizie in coda con Fabio Sebastiani

[do_widget id=media_image-2]

ALTRI CONTENUTI NEL NOTIZIARIO DALLA TERRA


L’editoriale
(testo pubblicato su VOCIPERLATERRA.IT il magazine quotidiano)
Parliamo di controllo qualitativo delle acque
(di Giovanni Damiani)

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video dell’editoriale


Le notizie in coda
Dentro le notizie della giornata:
° Incontro con Maurizio Ciaculli del Soccorso Contadino

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video della rubrica in coda


Le parole della Settimana
11-17 aprile, 2021

by Gianni Fabbris

Conoscere
Capire
L’hashtag: #CAMMINAREDOMANDANDO





BOLLETTINO DELLA MARCIA 2021


Benvenut* nella pagina quotidiana del Notiziario DallaTerra, in onda tutte le mattina su Radio Iafue PerlaTerra, la Web/radio-tv dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare.

Le trasmissioni del Notiziario DallaTerra possono essere seguite (di norma) via streaming in diretta tutti i giorni dal lunedi al venerdi su diversi social.

In particolare:
– Via facebook dalla pagina dedicata
– Via Youtube dalla pagina dedicata

La programmazione e tutti i prodotti audio/video possono essere rivisti/scaricati dalle pagine del sito della Web/radio-tv IAFUE.PERLATERRA.NET

Se vuoi ricevere le info e le news sulle nostre pubblicazioni via mail puoi scrivere a iafue-news@perlaterra.it