9.7.21

Editoriale
Video | Magazine

Notizie
In Coda

Le parole della settimana: mercato, cibo, politiche pubbliche

Benvenut* nella Rubrica de Lo Spaventapasseri. Qui puoi vedere il commento alla rassegna stampa andato in onda nel Notiziario Dalla Terra di Radio Iafue e (sotto il player) i link agli articoli originali

Lo Spaventapasseri di oggi è commentato da Tano Malinnino e Nicola Digennaro

LA GIORNATA IN UN VIDEO
Il primo impianto industriale di carne sintetica

Carni sintetiche, gli investitori ci credono. Entro il 2030 business da 25 miliardi $

SOLE24ORE.IT
Oggi, per mettere in tavola un vassoio di manzo wagyu, la preziosissima carne giapponese, si spendono fino a mille euro al chilo. Eppure tra meno di dieci anni, di euro, ne basteranno solo dieci. Fantascientifico? Non troppo: benvenuti nel futuro della carne sintetica, dal laboratorio alla padella senza passare dalla stalla. Perché tra microscopi e alambicchi, si può riprodurre di tutto, persino il manzo wagyu. O il salmone selvaggio del Nord, le ostriche di Normandia e, perché no, anche la carne di Dodo, l’uccello ormai estinto. Tutto al prezzo politico di cinque dollari al chilo……….

Mercato alimentare. L’enorme spreco della frutta: gettata solo perché «brutta»

AVVENIRE.IT
Bello non sempre è buono. Il comparto ortofrutticolo italiano attraversa da anni una crisi causata da normative inadeguate, pressioni insostenibili della grande distribuzione, cambiamenti climatici. Tutti vogliono frutti perfetti, uguali, standardizzati. Il resto, anche se buono e sano, spesso non viene nemmeno colto. E le aziende chiudono. Succede per le pere in Emilia Romagna, le arance in Sicilia, i kiwi nel Lazio. Resistono le mele in Trentino- Alto Adige……..

Ortofrutta, continua il trend negativo dei consumi

DISTRIBUZIONEMODERNA.INFO
Il calo dei consumi di ortofrutta fresca, che aveva caratterizzato l’intero secondo semestre dello scorso anno, è continuato anche nel primo quadrimestre 2021. Da gennaio ad aprile di quest’anno le famiglie italiane hanno acquistato 1,9 milioni di tonnellate di frutta e ortaggi, ovvero il 6% in meno rispetto allo stesso periodo del 2020, quando i consumi erano cresciuti durante i lockdown di marzo e aprile…..

Caro gasolio, stangata per consumatori e piccole imprese

BASILICATA24.IT
Di fronte all’aumento spropositato del carburante il governo non può rimanere indifferente. Feditalimprese sostiene che è necessario adottare seri provvedimenti che aiutino i settori produttivi. La sua proposta è quella di reintrodurre il bonus gasolio e/o la riduzione dell’accisa……

Una petizione contro la messa al bando dei mercati contadini a Bologna

CAMPIAPERTI.ORG
Egregio assessore Alberto Aitini, spettabile Giunta del Comune di Bologna,con questa petizione vi chiediamo di ritirare i bandi per la concessione del suolo pubblico per i mercati contadini, di avviare una revisione, pubblica e partecipata, del regolamento comunale per i mercati contadini – a partire dalla proposta elaborata da Campi Aperti – e di prorogare tutte le convenzioni in essere, per tutti i mercati di vendita diretta, fino alla definitiva approvazione di un nuovo regolamento. ….

Sviluppo rurale, Corte Giustizia Ue: giovane agricoltore che rileva parte dell’azienda non può richiederlo separatamente. Con le conseguenze del caso

AGRICOLAE.EU

Se un giovane agricoltore subentra nell’azienda di famiglia, ne rileva un terzo e richiede, per la sua parte, di accedere al Psr, non lo può fare. Fa comunque riferimento l’azienda nel suo complesso. E se i parametri non consentono l’accesso ai fondi, amen. Lo stabilisce la Corte di Giustizia Ue nell’esprimersi in un caso in Belgio di un giovane agricoltore che, dopo aver rilevato un terzo dell’azienda agricola di famiglia, aveva fatto richiesta del Psr. …….

Bollettino della Marcia dell’Alleanza per la Nuova Riforma Agraria.

SALA STAMPA DELL’ALLEANZA
Proseguono i lavori della Marcia 2021 per la Nuova Riforma Agroecologica.

ALTRI CONTENUTI NEL
NOTIZIARIO DALLA TERRA

Il VIDEOGIERRE della giornata

L’editoriale in podcast audiovideo

Le Notizie in coda con Fabio Sebastiani

[do_widget id=media_image-2]

ALTRI CONTENUTI NEL NOTIZIARIO DALLA TERRA


L’editoriale
(testo pubblicato su VOCIPERLATERRA.IT il magazine quotidiano)
Che Significa Transizione Ecologica!?
(di Adrian Moss, presidente Italia Nostra della Tuscia)

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video dell’editoriale


Le notizie in coda
Dentro le notizie della giornata:
° Incontro con Elena Hogan dell’Associazione Campi Aperti di Bologna

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video della rubrica in coda


Le parole della Settimana
11-17 aprile, 2021

by Gianni Fabbris

Conoscere
Capire
L’hashtag: #CAMMINAREDOMANDANDO





BOLLETTINO DELLA MARCIA 2021


Benvenut* nella pagina quotidiana del Notiziario DallaTerra, in onda tutte le mattina su Radio Iafue PerlaTerra, la Web/radio-tv dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare.

Le trasmissioni del Notiziario DallaTerra possono essere seguite (di norma) via streaming in diretta tutti i giorni dal lunedi al venerdi su diversi social.

In particolare:
– Via facebook dalla pagina dedicata
– Via Youtube dalla pagina dedicata

La programmazione e tutti i prodotti audio/video possono essere rivisti/scaricati dalle pagine del sito della Web/radio-tv IAFUE.PERLATERRA.NET

Se vuoi ricevere le info e le news sulle nostre pubblicazioni via mail puoi scrivere a iafue-news@perlaterra.it