1.7.21

Le parole della settimana: mercato, cibo, politiche pubbliche

Benvenut* nella Rubrica de Lo Spaventapasseri. Qui puoi vedere il commento alla rassegna stampa andato in onda nel Notiziario Dalla Terra di Radio Iafue e (sotto il player) i link agli articoli originali

Lo Spaventapasseri di oggi è commentato da Tano Malannino e Nicola Digennaro

LA GIORNATA IN UN VIDEO
Basilicata, la grande festa della transumanza

.

Kyriakides, entro 2023 Ue proporrà stop gabbie allevamento

ANSA.IT
La Commissione europea presenterà entro il 2023 una proposta per l’eliminazione graduale delle gabbie di allevamento per conigli, galline e altri animali da cortile, nonché di box per scrofe e recinti individuali per i vitelli. Lo ha detto la Commissaria europea alla salute Stella Kyriakides, accogliendo la richiesta della petizione dei cittadini europei End the Cage Age…….

Per le api, gli apicoltori e il territorio serve un’altra agricoltura

VOCIPERLATERRA.IT
É andata in onda ieri sera (30 giugno) la rubrica settimanale autogestita da Altragricoltura su Iafue PerlaTerra che, per la sua seconda puntata, ha affrontato tre temi fra loro apparentemente distanti ma uniti dal filo della ricerca di come rispondere alla sfida dei cambiamenti epocali di fronte a noi……..

Sulla difesa della bufala campana è il momento di portare a casa il risultato. Serve l’organizzazione per sostenere il movimento in campo

ALTRAGRICOLTURA.NET
“Ancora una volta il movimento degli allevatori di bufala sta scendendo in campo e, come sempre accade, si sviluppa in maniere inedite e legate alle condizioni reali in cui gli allevatori si trovano a reagire agli enormi problemi irrisolti di fronte a loro. Nel mentre osserviamo e sosteniamo lo sviluppo di un movimento autonomo degli allevatori di bufala alleato con i trasformatori artigianali e con i cittadini e le comunità del territorio, Altragricoltura lavora per supportare l’iniziativa con gli strumenti necessari a vincere una battaglia strategica non solo per quel territorio ma per tutto il Mezzogiorno e per l’agroalimentare italiano. Cambiare i rapporti di forza che vedono fin’ora vincere gli industriali e la speculazione finanziaria che cercano sempre di più di mettere le mani sul comparto e costringere la poltica che si rende strumento di questo dominio con la sua ottusa burocrazia al servizio degli interessi della speculazione: questo è il passaggio che ci serve per garantire che la mobilitazione degli allevatori e dei sindaci porti a casa il risultato: quello di resituire centralità all’allevamento, alla trasformazione artigianale, alle comunità nel rapporto col territorio e di ridistribuire quel valore aggiunto che si produce dal lavoro e dallo scambio del cibo finora letteralmente “rubato” dalla speculazione. …….

Siccità record: agricoltori Usa non coltivano e vendono l’acqua/ “Ci rende di più”

ILSUSSIDIARIO.NET
Una storica siccità negli Stati Uniti sta di fatto cambiando il modo di lavorare degli agricoltori a stelle e strisce, e c’è chi è arrivato addirittura a smettere di coltivare e a vendere l’acqua in quanto gli rende di più. L’acqua, come riferisce il sito del Telegraph, è divenuta oggi il bene più prezioso, simbolo di una profonda trasformazione che sta colpendo soprattutto la costa ovest oltre oceano, la zona agricola storicamente più redditizia del paese …….

Siccità, per la Sicilia si stima l’estate più secca degli ultimi 10 anni

LASICILIA.IT
L’estate 2021 sembra destinata ad essere una delle stagioni più siccitose del recente decennio in Sicilia. E’ la stima che arriva dall’Osservatorio Anbi sulle risorse idriche che oggi ha diffuso i dati relativi al territorio italiani. Ma la Sicilia non sarà l’unica regione a dover fare i conti con una possibile crisi idrica, anche la disponibilità idrica negli invasi di Puglia è calata di oltre 15 milioni di metri cubi in 7 giorni. ….

Digestore, attivisti scrivono a Orlando, Pucciarelli, Costa e Paita: “Persuadano ministro”

CITTADELLASPEZIA.COM
Sarzana – Val di Magra – I comitati Sarzana, che botta!, No Biodigestore Saliceti, Acqua bene comune e le associazioni Italia Nostra e Cittadinanzattiva hanno inviato al ministro Andrea Orlando, ai sottosegretari Stefania Pucciarelli e Andrea Costa e all’onorevole Raffaella Paita un appello perché esercitino un’opera di persuasione sul ministero della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, affinché questi stoppi il progetto del biodigestore di Saliceti…….

Caporalato, arriva la Commissione d’inchiesta sul lavoro

LATINAOGGI.EU
La Commissione parlamentare d’inchiesta sullo sfruttamento del lavoro oggi sarà in Prefettura per un’audizione straordinaria sul fenomeno del caporalato in agricoltura. E’ la prima volta che un’attività ispettiva del Parlamento si svolge direttamente sul territorio e si tratta del frutto di numerose denunce oltre che delle molteplici inchieste degli ultimi mesi e del dossier redatto dallo stesso Prefetto Maurizio Falco. ….

Bollettino della Marcia dell’Alleanza per la Nuova Riforma Agraria.

SALA STAMPA DELL’ALLEANZA
Proseguono i lavori della Marcia 2021 per la Nuova Riforma Agroecologica.

ALTRI CONTENUTI NEL
NOTIZIARIO DALLA TERRA

Il VIDEOGIERRE della giornata

L’editoriale in podcast audiovideo

Le Notizie in coda con Fabio Sebastiani

[do_widget id=media_image-2]

ALTRI CONTENUTI NEL NOTIZIARIO DALLA TERRA


L’editoriale
(testo pubblicato su VOCIPERLATERRA.IT il magazine quotidiano)
Transumanza- Arretratezza o modernità?
(di Rocco Giorgio)

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video dell’editoriale


Le notizie in coda
Dentro le notizie della giornata:
° Tano Malannino incontra Antonella Russo cerealicoltrice del Comitato Masserie Santagatesi

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video della rubrica in coda


Le parole della Settimana
11-17 aprile, 2021

by Gianni Fabbris

Conoscere
Capire
L’hashtag: #CAMMINAREDOMANDANDO



LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI DELLE COMUNITÀ RESISTENTI PERLATERRA
(ORE 19)


BOLLETTINO DELLA MARCIA 2021


Benvenut* nella pagina quotidiana del Notiziario DallaTerra, in onda tutte le mattina su Radio Iafue PerlaTerra, la Web/radio-tv dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare.

Le trasmissioni del Notiziario DallaTerra possono essere seguite (di norma) via streaming in diretta tutti i giorni dal lunedi al venerdi su diversi social.

In particolare:
– Via facebook dalla pagina dedicata
– Via Youtube dalla pagina dedicata

La programmazione e tutti i prodotti audio/video possono essere rivisti/scaricati dalle pagine del sito della Web/radio-tv IAFUE.PERLATERRA.NET

Se vuoi ricevere le info e le news sulle nostre pubblicazioni via mail puoi scrivere a iafue-news@perlaterra.it