29.6.21

Le parole della settimana: mercato, cibo, politiche pubbliche

Benvenut* nella Rubrica de Lo Spaventapasseri. Qui puoi vedere il commento alla rassegna stampa andato in onda nel Notiziario Dalla Terra di Radio Iafue e (sotto il player) i link agli articoli originali

Lo Spaventapasseri di oggi è commentato da Tano Malannino e Nicola Digennaro

LA GIORNATA IN UN VIDEO
Il salento brucia

.

Quando impareremo a valorizzare i forestali nella prevenzione degli incendi?

VOCIPERLATERRA.IT
“I lavoratori forestali sono dei professionisti che sanno cosa e come fare di fronte a tante situazioni diverse come quelle di gestione, prevenzione e contenimento degli incendi. Bene la capacità di intervento dei mezzi aerei durante gli incendi ma serve l’operatività a terra per ottimizzare la nostra capacità di gestire i fenomeni e bene il coinvolgimento dei volontari e delle comunità ma servono professionisti che sannoi per esperienza, conoscenza tecnica e di metodo cosa e come fare se vogliamo ottenere risultati”. Cosi Franco Cupane ieri sera durante la trasmissione su Iafue PerlaTerra…..

G20: Di Maio al Castello Svevo di Bari accoglie delegazioni

ANSA.IT
 Sono arrivati al Castello Svevo di Bari il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, il sindaco di Bari, Antonio Decaro, e il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano: nell’antica fortezza, nel cuore della città vecchia, il ministro darà il benvenuto alle delegazioni estere in vista del G20 che prenderà ufficialmente il via domani a Matera per poi proseguire dopodomani a Brindisi. A Matera si terranno la riunione dei ministri degli Esteri e una sessione congiunta dei ministri degli Esteri e dello Sviluppo. ……..

VOI G20. NOI 7.85 MILIARDI DI PERSONE, LA GIUSTIZIA E LA DEMOCRAZIA

SOVRANITALIMENTARE.IT
Mentre i Minsitri degli Esteri di venti paesi che si autodefiniscono grandi si incontrano a Matera per annunciare al Mondo l’intenzione di debellare la fame nel mondo, Gianni Fabbris (portavoce dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare) interviene con una nota pubblicata dal Quotidiano del Sud a nome di Altragricoltura e dell’Alleanza …….

Pac, Patuanelli: soddisfatti ma non troppo. Compromesso a scapito semplicità per i produttori. Bene condizionalità sociale.

AGRICOLAE.EU
“Come per ogni svolta storica occorre trovare gli equilibri necessari. Per questo si è reso necessario trovare la quadra tra Consiglio, Parlamento e Commissione al loro interno e tra le stesse istituzioni. Resta però un piccolo rammarico: uno dei principi su cui doveva muoversi la nuova Pac era la semplicità e la capacità di dare risposte semplici ai produttori. Forse su questo non siamo stati capaci di dare una risposta necessaria agli agricoltori. I compromessi hanno reso complicata la soluzione”…….

Giovani2030.it : le proposte ‘impossibili’ per i giovani agricoltori italiani.

SARDEGNAGOL.IT
Riportare i giovani alla terra e contrastare lo spopolamento delle aree rurali d’Italia. Questo l’obiettivo di numerosi tentativi, spesso fallimentari, promossi negli ultimi decenni nel nostro Paese. Una nazione sempre più anziana e alle prese con l’annoso problema del ricambio generazionale nel settore agricolo, sempre più appannaggio di imprenditori di seconda generazione, nonché proibitivo per la stragrande maggioranza di aspiranti giovani imprenditori agricoli…….

Vertenza Bufala. Questa sera a Casal di Principe incontro promosso dal SIAAB Altragricoltura. Dopodomani manifestazione a Napoli

VOCIPERLATERRA.IT
Tre appuntamenti  per la vertenza in corso nel casertano in difesa degli allevatori di bufale e del territorio: questa sera (29 giugno) alle 18 nel Comune di Casal di Principe incontro promosso con i sindaci dal SIAAB Altragricoltura, sempre questa sera nella Rubrica del Soccorso Contadino su Iafue il punto sulla denuncia alla Procura della Repubblica, mentre dopodomani gli allevatori si sono dati appuntamento per una manifestazione che arriverà a Napoli  ….

Bollettino della Marcia dell’Alleanza per la Nuova Riforma Agraria.

SALA STAMPA DELL’ALLEANZA
Proseguono i lavori della Marcia 2021 per la Nuova Riforma Agroecologica.

ALTRI CONTENUTI NEL
NOTIZIARIO DALLA TERRA

Il VIDEOGIERRE della giornata

L’editoriale in podcast audiovideo

Le Notizie in coda con Fabio Sebastiani

ALTRI CONTENUTI NEL NOTIZIARIO DALLA TERRA


L’editoriale
(testo pubblicato su VOCIPERLATERRA.IT il magazine quotidiano)
Pascoli di carta. Le mani sulla Montagna
(di Giannandrea Mencini)

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video dell’editoriale


Le notizie in coda
Dentro le notizie della giornata:
° Incontro con Dolores Demuro, agricoltrice sarda che lancia un appello a salvare le sue sugherete dall’aggressione dell’eolico selvaggio
– Il g20 a Matera: il programma dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video della rubrica in coda


Le parole della Settimana
11-17 aprile, 2021

by Gianni Fabbris

Conoscere
Capire
L’hashtag: #CAMMINAREDOMANDANDO



LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI DEL LAVORO SALARIATO AGRICOLO
(ORE 18)


BOLLETTINO DELLA MARCIA 2021


Benvenut* nella pagina quotidiana del Notiziario DallaTerra, in onda tutte le mattina su Radio Iafue PerlaTerra, la Web/radio-tv dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare.

Le trasmissioni del Notiziario DallaTerra possono essere seguite (di norma) via streaming in diretta tutti i giorni dal lunedi al venerdi su diversi social.

In particolare:
– Via facebook dalla pagina dedicata
– Via Youtube dalla pagina dedicata

La programmazione e tutti i prodotti audio/video possono essere rivisti/scaricati dalle pagine del sito della Web/radio-tv IAFUE.PERLATERRA.NET

Se vuoi ricevere le info e le news sulle nostre pubblicazioni via mail puoi scrivere a iafue-news@perlaterra.it