28.6.21

Le parole della settimana: mercato, cibo, politiche pubbliche

Benvenut* nella Rubrica de Lo Spaventapasseri. Qui puoi vedere il commento alla rassegna stampa andato in onda nel Notiziario Dalla Terra di Radio Iafue e (sotto il player) i link agli articoli originali

Lo Spaventapasseri di oggi è commentato da Tano Malannino e Nicola Digennaro

LA GIORNATA IN UN VIDEO
G20 a Matera: c’è chi dice no.

.

G20 a Matera, incontro pubblico del Comitato Basilicata No Profit on People and Planet: report

SASSILIVE.IT
Il Comitato Basilicata No Profit on People and Planet ha promosso nel pomeriggio presso l’anfiteatro in via delle Tamerici al rione Lanera di Matera un incontro pubblico in vista di uno dei vertici programmati per il G20 che si terrà nel pomeriggio di martedì 29 giugno 2012 nella città dei Sassi. Durante l’incontro sono state anche presentate le iniziative legate al G20 che farà tappa a Bari, Matera e Brindisi nei giorni 28, 29 e 30 giugno con il Vertice dei Ministri degli Esteri e Sviluppo…..

PAC: DE CASTRO, MISSIONE COMPIUTA ACCORDO PER PAC PIU’ FORTE, EQUA E SOSTENIBILE FINO AL 2027

AGRAPRESS.IT
“e’ fatta: dopo quasi 24 ore ininterrotte di negoziato tra parlamento europeo, presidenza di turno portoghese del consiglio, e commissione, siamo riusciti a trovare un accordo politico sulla riforma della politica agricola comune che accompagnera’ i nostri agricoltori, e tutti i cittadini europei fino al 2027. un accordo nel segno della sostenibilita’ economica, ambientale e sociale senza precedenti nella storia della pac”, afferma paolo DE CASTRO, coordinatore del gruppo s&d alla commissione agricoltura del parlamento europeo commentando con soddisfazione la chiusura di un negoziato tra le istituzioni ue, durato tre anni, ……..

In questa riforma della Pac vincono le lobby e perde il clima

ESITORIALEDOMANI.IT
Un’Europa che con orgoglio torna in prima fila nella sfida del clima, nell’innovazione e nello sviluppo sostenibile, che si rifonda sulla questioni della giustizia ambientale e sociale, dei diritti e della solidarietà. È l’Europa che ha provato disegnare e che ci ha fatto sognare dal suo esordio la Commissione guidata dalla Presidente Von Der Leyen…….

Pubblica amministrazione, fedeltà allo Stato o a Coldiretti? #VanghePulite

GREATITALIANFOODTRADE.IT
I funzionari della pubblica amministrazione devono osservare ‘con disciplina e onore’ la Costituzione (articolo 54), per garantire la propria fedeltà allo Stato… o a Coldiretti, nei settori strategici per il suo cerchio magico? La fluttuazione di incarichi e posti di lavoro tra la P.A. e Palazzo Rospigliosi – che si aggiunge ai numerosi conflitti d’interessi, spesso fuorilegge, più volte denunciati su questo sito nell’ambito dell’inchiesta #VanghePulite – stimola alcuni dubbi……

Denuncia di PAN Europe: salta lo scudo contro i pesticidi negli alimenti importati

GREATITALIANFOODTRADE.IT
La speranza di eliminare i residui di pesticidi vietati in Europa ma ammessi negli alimenti importati dai paesi extraUe vacilla. L’organizzazione Pesticide Action Network (PAN) denuncia in una lettera aperta del 22.6.21 che il Consiglio dell’Unione europea (composto dai ministri nazionali competenti per materia) non sta rispettando quanto promesso.   ….

+43°C e decine di incendi in Sicilia: più colpito il Palermitano, fiamme alimentate dallo scirocco

METEOWEB.IT
La fortissima ondata di caldo in atto, che oggi ha portato temperature roventi in Sicilia con punte di +43°C, sta creando le condizioni favorevoli per lo sviluppo di incendi. In fiamme ettari di macchia mediterranea e di boschi. Decine di roghi hanno investito in particolare la parte settentrionale dell’isola, favoriti anche dal vento di scirocco. La zona piu’ colpita e’ stata la provincia di Palermo……

Il Salento continua a bruciare, ennesima giornata campale contro il fuoco: a Casarano evacuate abitazioni

CORRIERESALENTINO.IT
Il Salento continua a bruciare. Un’altra giornata campale per i vigili del fuoco del comando provinciale di Lecce e dei distaccamenti presenti sul territorio, chiamati anche oggi a domare roghi in tutta la provincia, che hanno divorato campagne abbandonate, oliveti rinsecchiti dalla Xylella ma anche pinete, boschi e distese di macchia mediterranea…….

Bollettino della Marcia dell’Alleanza per la Nuova Riforma Agraria.

SALA STAMPA DELL’ALLEANZA
Proseguono i lavori della Marcia 2021 per la Nuova Riforma Agroecologica.

ALTRI CONTENUTI NEL
NOTIZIARIO DALLA TERRA

Il VIDEOGIERRE della giornata

L’editoriale in podcast audiovideo

Le Notizie in coda con Fabio Sebastiani

[do_widget id=media_image-2]

ALTRI CONTENUTI NEL NOTIZIARIO DALLA TERRA


L’editoriale
(testo pubblicato su VOCIPERLATERRA.IT il magazine quotidiano)
Voi G20. Noi 7.85 miliardi di persone, la giustizia e la democrazia
(di Gianni Fabbris, portavoce dell’Alleanza per la Sovranità Alimentare)

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video dell’editoriale


Le notizie in coda
Dentro le notizie della giornata:
° Incontro con Dolores Demuro, agricoltrice sarda che lancia un appello a salvare le sue sugherete dall’aggressione dell’eolico selvaggio
– Il g20 a Matera: il programma dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video della rubrica in coda


Le parole della Settimana
11-17 aprile, 2021

by Gianni Fabbris

Conoscere
Capire
L’hashtag: #CAMMINAREDOMANDANDO



LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI DEL LAVORO SALARIATO AGRICOLO
(ORE 18)


BOLLETTINO DELLA MARCIA 2021


Benvenut* nella pagina quotidiana del Notiziario DallaTerra, in onda tutte le mattina su Radio Iafue PerlaTerra, la Web/radio-tv dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare.

Le trasmissioni del Notiziario DallaTerra possono essere seguite (di norma) via streaming in diretta tutti i giorni dal lunedi al venerdi su diversi social.

In particolare:
– Via facebook dalla pagina dedicata
– Via Youtube dalla pagina dedicata

La programmazione e tutti i prodotti audio/video possono essere rivisti/scaricati dalle pagine del sito della Web/radio-tv IAFUE.PERLATERRA.NET

Se vuoi ricevere le info e le news sulle nostre pubblicazioni via mail puoi scrivere a iafue-news@perlaterra.it