14.6.21

Le parole della settimana: mercato, cibo, politiche pubbliche

Benvenut* nella Rubrica de Lo Spaventapasseri. Qui puoi vedere il commento alla rassegna stampa andato in onda nel Notiziario Dalla Terra di Radio Iafue e (sotto il player) i link agli articoli originali

Lo Spaventapasseri di oggi è commentato da Tano Malannino e Nicola Digennaro

Una lettera dai cerealicoltori alle istituzioni. Questa sera il Focus su Iafue

ALTRAGRICOLTURA.NET
Altragricoltura e l’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare con il Forum in Difesa del Grano hanno sottoscritto insieme ad una serie di altre associazioni e organizzazioni e molti comuni cerealicoli dell’Alto Tavoliere, una lettera aperta a firma di Antonella Russo a nome del Comitato delle Masserie Santagatesi…… 

Lavoro, Alleanza Cooperative: marinerie in sciopero a rischio 35.000 posti e sicurezza alimentare. Le reazioni della Politica

AGRICOLAE.EU
La pesca italiana si ferma in segno di protesta. Alleanza Cooperative Pesca ha organizzato lo sciopero delle marinerie contro le nuove norme comunitarie che rischiano di portare al collasso un settore da 35.000 addetti più indotto e invasione delle tavole italiane di pesce straniero senza alcun controllo di qualità e di sicurezza per i consumatori.  …..

I pescatori fra rabbia, rassegnazione e progetto: l’Alleanza per la Sovranità Alimentare si muove

VOCIPERLATERRA.IT
E’ andato in onda venerdi sera 11 giugno su Iafue PerlaTerra il Focus per fare il punto su cosa accade nel mondo dei pescatori, Molta rabbia, molta indignazione, quasi incontenibile da un mondo che vede ogni anno che passa restringere la prospettiva di continuare ad esercitare uno dei mestieri più antichi del mondo, la pesca……..

ANBI, NON SI PUO’ PARLARE DI TRANSIZIONE ECOLOGICA E AUTORIZZARE LE TRIVELLAZIONI IN ALTO ADRIATICO

AGRAPRESS.IT
“riproporre le trivellazioni in alto adriatico non e’ rispettoso del tributo gia’ pagato da quelle popolazioni”, afferma francesco VINCENZI, presidente di anbi-associazione nazionale dei consorzi per la gestione e la tutela del territorio e delle acque irrigue, che evidenzia: “e’ ingiusto che territori di veneto ed emilia romagna, fra l’altro importanti asset turistici, rischino di essere penalizzati dalle conseguenze di scelte governative localmente non condivise”……. 

Migliaia di braccianti ricevono la disoccupazione decimata di giornate per gli errori di calcolo

LILCA.IT
Non solo caporalato, lavoro nero e grigio contro i braccianti agricoli, oggi, anche danni dovuti al recepimento dell’indennità di disoccupazione agricola decimata per migliaia di loro in tutta Italia.Le cause di tale danno sono da ricercare o in errori dell’INPS che non ha allietato e trascinato il carteggio contenente le giornate lavorative o parte di esse fattegli pervenire dalle aziende agricole oppure nel datore di lavoro medesimo che ha presentato in ritardo all’INPS le giornate in questione…..

Londra, campagne in crisi: mancano migliaia di braccianti agricoli

LONDRANEWS.COM
Gli agricoltori britannici sono disperati per la mancanza di immigrati per lavorare nei raccolti, soprattutto ora che la frutta dovrebbe essere raccolta e molta sta marcendo nei campi.  Il numero di lavoratori per fare lavoro agricolo stagionale è calato del 90%. Si parla di centinaia di migliaia di lavoratori mancanti abbastanza per devastare il settore.  …

“Si vuole cibo più sano”. In Ticino la Sovranità Alimentare entra nella costituzione

RSI24.CH
Il Ticino ha approvato l’introduzione nella Costituzione del principio della sovranità alimentare. Il consenso è stato molto ampio: il “sì” è stato infatti espresso dal 62% degli aventi diritto di voto. La proposta era del Partito comunista e aveva l’obiettivo di aumentare il grado di approvvigionamento cantonale, favorendo la formazione e l’occupazione nel settore primario……

Bollettino della Marcia dell’Alleanza per la Nuova Riforma Agraria.

SALA STAMPA DELL’ALLEANZA
Proseguono i lavori della Marcia 2021 per la Nuova Riforma Agroecologica.

ALTRI CONTENUTI NEL
NOTIZIARIO DALLA TERRA

Il VIDEOGIERRE della giornata

L’editoriale in podcast audiovideo

Le Notizie in coda con Fabio Sebastiani

[do_widget id=media_image-2]

ALTRI CONTENUTI NEL NOTIZIARIO DALLA TERRA


L’editoriale
(testo pubblicato su VOCIPERLATERRA.IT il magazine quotidiano)
Una strategia condivisa per un sistema agroalimentare sostenibile. Il caso della Sicilia
(di Paolo Guarnaccia – ricercatore Università di Catania)

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video dell’editoriale


Le notizie in coda di Fabio Sebastiani
Dentro le notizie della giornata:
°

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video della rubrica in coda


Le parole della Settimana
11-17 aprile, 2021

by Gianni Fabbris

Conoscere
Capire
L’hashtag: #CAMMINAREDOMANDANDO



IL FOCUS DELLA SERA
(ORE 19)


LETTERA APERTA DAI CEREALICOLTORI ALLE ISTITUZIONI


BOLLETTINO DELLA MARCIA 2021
CINQUANTADUESIMO GIORNO


Benvenut* nella pagina quotidiana del Notiziario DallaTerra, in onda tutte le mattina su Radio Iafue PerlaTerra, la Web/radio-tv dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare.

Le trasmissioni del Notiziario DallaTerra possono essere seguite (di norma) via streaming in diretta tutti i giorni dal lunedi al venerdi su diversi social.

In particolare:
– Via facebook dalla pagina dedicata
– Via Youtube dalla pagina dedicata

La programmazione e tutti i prodotti audio/video possono essere rivisti/scaricati dalle pagine del sito della Web/radio-tv IAFUE.PERLATERRA.NET

Se vuoi ricevere le info e le news sulle nostre pubblicazioni via mail puoi scrivere a iafue-news@perlaterra.it