15.6.21

Le parole della settimana: mercato, cibo, politiche pubbliche

Benvenut* nella Rubrica de Lo Spaventapasseri. Qui puoi vedere il commento alla rassegna stampa andato in onda nel Notiziario Dalla Terra di Radio Iafue e (sotto il player) i link agli articoli originali

Lo Spaventapasseri di oggi è commentato da Tano Malannino e Nicola Digennaro

Germina Campus, la holding di Coldiretti che specula sugli agricoltori. #VanghePulite

GREATITALIANFOODTRADE.IT
Germina Campus S.p.A. è la holding che Coldiretti utilizza per macinare profitti alle spalle di agricoltori e allevatori italiani. Un paradigma di conflitti d’interessi e distorsioni della concorrenza sull’offerta commerciale – anzi, l’imposizione – di beni e servizi al sistema associativo…… 

Agricoltura sempre più ambita. L’agroalimentare può offrire un milione di posti di lavoro green nei prossimi 10 anni

DIFESADELPOPOLO.IT
Agricoltura amata e ambita, anche dal punto di vista dell’occupazione. Altro che fabbrica (miraggio ormai infranto da tempo), mentre molti ormai aborrono pure il lavoro d’ufficio. Il sogno lavorativo di fasce sempre più ampie di popolazione, pare essere avere qualche ettaro (meglio se molti ettari) di buona terra, dove darsi alla produzione agroalimentare, magari biologica o comunque attenta a tutti i risvolti ambientali.  …..

La grandine colpisce il Sud

ITALIAFRUIT.NET
Grandine e violenti acquazzoni. Il maltempo ha colpito il Sud Italia nell’ultimo fine settimana: come sempre situazioni che variano nel giro di pochi chilometri, ma laddove il meteo è stato inclemente i danni alle colture ortofrutticole si sono manifestati……….

CONSUMI: ISMEA, PESCE FRESCO E BOLLICINE I PRODOTTI PIU’ GETTONATI NEL PRIMO TRIMESTRE 2021

AGRAPRESS.IT
“in attesa della riapertura a pieno ritmo dei ristoranti, gli italiani si sono organizzati a casa facendo volare gli acquisti di prodotti gourmet come il pesce (+21%) e le bollicine (+55%)”, rende noto l’ismea, nel precisare che “procede, anche se a ritmo meno sostenuto, l’aumento degli acquisti alimentari domestici nel primo trimestre del 2021”………

Covid: la pasta è l’alimento più cucinato nell’ultimo anno

ANSA.IT
Per 4 italiani su 10 la pasta è l’alimento più cucinato nell’ultimo anno, seguita da pizza e focacce (19%) e secondi piatti di carne (15%). A rilevarlo è una ricerca Doxa/Unione Italiana Food “Gli italiani e il consumo di pasta” finalizzata ad indagare la nuova normalità degli italiani alle prese con una gestione dei pasti diversa dopo che la pandemia ha spinto i connazionali a ripensare al proprio modo di pranzare (38% della popolazione). …… 

Braccianti agricoli, Bonus 800€ passa a 1.200€? Parlamento alla prova

TUTTOLAVORO24.IT
Non è andato proprio giù a Sifus-Confali il dietrofront del Ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli, che il 5 maggio in un incontro col sindacato autonomo dei braccianti aveva anticipato la notizia della corrensponsione di un bonus di 1.200 euro una tantum per i braccianti agricoli per una spesa di 650 milioni di euro, che poi si è rivelato essere di 800 euro al momento dell’emanazione del Decreto Sostegni bis……

Ragazza risucchiata per i capelli da un cardano: è in condizioni molto gravi

LIBERTA.IT
Gravissimo incidente agricolo oggi, lunedì 14 giugno, all’interno di un appezzamento situato a Boscone Cusani, frazione del comune di Calendasco: per cause da accertare, intorno alle 8.00, una ragazza di 25 anni di origine albanese è rimasta impigliata per i capelli ad un cardano, strumento utilizzato per la trasmissione meccanica, in questo caso utilizzata per attivare le operazioni di irrigazione…….

LE NUOVE CITTÀ GREEN, REGINE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE

ILGIORNO.IT
ALZI LA MANO chi considera il verde urbano come una questione estetica, al massimo etica in vista del ricongiungimento tra uomo e natura. Tutti noi, o quasi. Perché pochi sanno che la presenza adeguata di alberi ai lati di una strada abbassa di almeno 20°C la temperatura dell’asfalto delle strade e di almeno 5°C la temperatura dell’aria in città, riducendo quindi il consumo energetico per il condizionamento delle abitazioni in estate.  …

Bollettino della Marcia dell’Alleanza per la Nuova Riforma Agraria.

SALA STAMPA DELL’ALLEANZA
Proseguono i lavori della Marcia 2021 per la Nuova Riforma Agroecologica.

ALTRI CONTENUTI NEL
NOTIZIARIO DALLA TERRA

Il VIDEOGIERRE della giornata

L’editoriale in podcast audiovideo

Le Notizie in coda con Fabio Sebastiani

[do_widget id=media_image-2]

ALTRI CONTENUTI NEL NOTIZIARIO DALLA TERRA


L’editoriale
(testo pubblicato su VOCIPERLATERRA.IT il magazine quotidiano)
Appello al lavoro Comune. DIFENDIAMOLA!
(documento di costituzione delle Comunità Reistenti PerlaTerra)

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video dell’editoriale


Le notizie in coda
Dentro le notizie della giornata:
° Incontro con Gianpiero Martone sulla situazione nel comparto della Bufala a Caserta

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video della rubrica in coda


Le parole della Settimana
11-17 aprile, 2021

by Gianni Fabbris

Conoscere
Capire
L’hashtag: #CAMMINAREDOMANDANDO



IL FOCUS DELLA SERA
(ORE 19)


LETTERA APERTA DAI CEREALICOLTORI ALLE ISTITUZIONI


BOLLETTINO DELLA MARCIA 2021
CINQUANTADUESIMO GIORNO


Benvenut* nella pagina quotidiana del Notiziario DallaTerra, in onda tutte le mattina su Radio Iafue PerlaTerra, la Web/radio-tv dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare.

Le trasmissioni del Notiziario DallaTerra possono essere seguite (di norma) via streaming in diretta tutti i giorni dal lunedi al venerdi su diversi social.

In particolare:
– Via facebook dalla pagina dedicata
– Via Youtube dalla pagina dedicata

La programmazione e tutti i prodotti audio/video possono essere rivisti/scaricati dalle pagine del sito della Web/radio-tv IAFUE.PERLATERRA.NET

Se vuoi ricevere le info e le news sulle nostre pubblicazioni via mail puoi scrivere a iafue-news@perlaterra.it