8.6.21

Le parole della settimana: mercato, cibo, politiche pubbliche

Benvenut* nella Rubrica de Lo Spaventapasseri. Qui puoi vedere il commento alla rassegna stampa andato in onda nel Notiziario Dalla Terra di Radio Iafue e (sotto il player) i link agli articoli originali

Lo Spaventapasseri di oggi è commentato da Tano Malannino e Nicola Digennaro

IL FUTURO DEI PESCATORI SI GIOCA SULL’ATTENZIONE CHE IL GOVERNO AVRÀ A BRUXELLES, A ROMA E NEL MEDITERRANEO

AGRAPRESS.IT
L’Alleanza delle Cooperative Italiane della pesca ha dichiarato lo stato di agitazione e ha indetto manifestazioni per il 12 giugno a Venezia e a Mazara del Vallo, con l’appoggio delle organizzazioni francesi e spagnole. In questa intervista il presidente dell’Alleanza Gian Paolo Buonfiglio spiega le ragioni della protesta, indica le responsabilita’ e le possibili contromisure al disegno politico della Commissione europea…….

Da Cibus 2021 un pass per la ripartenza dell’agroalimentare

ANSA.IT
Rappresenta un pass per la ripartenza e per l’export dell’agroalimentare Made in Italy l’edizione di Cibus 2021, la prima grande fiera internazionale italiana che si terrà in presenza a Parma dal 31 agosto al 3 settembre, dopo essere stata cancellata lo scorso anno a causa dell’emergenza sanitaria. “Voglio pensare a Cibus come al momento simbolico della ripresa dell’industria alimentare italiana”, ha detto il presidente di Federalimentare Ivano Vacondio, presentando l’evento insieme al numero uno di Agenzia ICE Carlo Ferro e ai vertici di Fiere di Parma. …..

Nestlé riconosce che il 60% dei suoi prodotti non è salutare

GREATITALIANFOODTRADE.IT
Nestlé riconosce che il 60% dei suoi prodotti non è sano, né potrà mai esserlo. Così si esprime il colosso alimentare globale, secondo il Financial Times, che rivela di avere avuto accesso a un documento interno della multinazionale diffuso all’inizio 2021, incentrato sulle iniziative possibili per contrastare l’epidemia di obesità e rispondere alla domanda di cibi più sani…..

Da pane invenduto nasce birra contro lo spreco alimentare

ANSA.IT
Pane recuperato nelle panetterie genovesi diventa birra grazie al Biova Project la start up nata per lottare contro lo spreco alimentare. Nasce così il progetto Biova Beer: 150 kg di pane invenduto trasformati in 2500 litri di birra artigianale premium. Biova Project fa parte della rete Ricibo, nata a Genova nel 2017, come risposta concreta al problema della povertà e dello spreco alimentare, dalla volontà di alcune organizzazioni cittadine laiche e religiose che hanno l’obiettivo di rafforzare l’impatto delle azioni di recupero e distribuzione per arrivare a una città ‘a spreco zero’. 

Il rischio di desertificazione cresce in Sicilia. Ma anche in Abruzzo e Molise

QUOTEDBUSINESS.COM
L’andamento climatico sta spingendo zone interne di Abruzzo e Molise, nonché aree del siracusano in Sicilia, verso la desertificazione. A indicarle in ‘zona rossa’ sono le elaborazioni dell’European Drought Observatory…..

Campagna integrata. Richiedenti asilo tra le vigne del Brunello

LINKIESTA.IT
Il progetto ICARE è una bella storia di inserimento di giovani immigrati a Montalcino, dove, attraverso il lavoro agricolo tra le viti delle Tenute Silvio Nardi, la formazione si incrocia con la protezione dal caporalato…..

Conferenza stampa ASA sul lavoro in agricoltura

SARDEGNAREPORTER.IT
L’8 giugno fra le ore 16 e le ore 17 si tiene nella Sala Stampa della Camera dei Deputati la Conferenza stampa di presentazione delle proposte dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare sul tema del lavoro in agricoltura.…..

Bollettino della Marcia dell’Alleanza per la Nuova Riforma Agraria.

SALA STAMPA DELL’ALLEANZA
Proseguono i lavori della Marcia 2021 per la Nuova Riforma Agroecologica.

ALTRI CONTENUTI NEL
NOTIZIARIO DALLA TERRA

Il VIDEOGIERRE della giornata

L’editoriale in podcast audiovideo

Le Notizie in coda con Fabio Sebastiani

ALTRI CONTENUTI NEL NOTIZIARIO DALLA TERRA


L’editoriale
(testo pubblicato su VOCIPERLATERRA.IT il magazine quotidiano)
Sei passi verso la transizione, cambiando la strada e il nostro destino.
(di Dante Schiavon – gruppo si intervento giuridico)

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video dell’editoriale


Le notizie in coda di Fabio Sebastiani
Dentro le notizie della giornata:
°

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video della rubrica in coda


Le parole della Settimana
11-17 aprile, 2021

by Gianni Fabbris

Conoscere
Capire
L’hashtag: #CAMMINAREDOMANDANDO



IL FOCUS DELLA SERA
(ORE 19)


LE BUONE PRATICHE


BOLLETTINO DELLA MARCIA 2021
CINQUANTADUESIMO GIORNO


Benvenut* nella pagina quotidiana del Notiziario DallaTerra, in onda tutte le mattina su Radio Iafue PerlaTerra, la Web/radio-tv dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare.

Le trasmissioni del Notiziario DallaTerra possono essere seguite (di norma) via streaming in diretta tutti i giorni dal lunedi al venerdi su diversi social.

In particolare:
– Via facebook dalla pagina dedicata
– Via Youtube dalla pagina dedicata

La programmazione e tutti i prodotti audio/video possono essere rivisti/scaricati dalle pagine del sito della Web/radio-tv IAFUE.PERLATERRA.NET

Se vuoi ricevere le info e le news sulle nostre pubblicazioni via mail puoi scrivere a iafue-news@perlaterra.it