1.6.21

Le parole della settimana: mercato, cibo, politiche pubbliche

Benvenut* nella Rubrica de Lo Spaventapasseri. Qui puoi vedere il commento alla rassegna stampa andato in onda nel Notiziario Dalla Terra di Radio Iafue e (sotto il player) i link agli articoli originali

Lo Spaventapasseri di oggi è commentato da Tano Malannino e Nicola Digennaro

Riforma Pac: Patuanelli, basta tenere ‘appesi’ agricoltori

ANSA.IT
“Non siamo riusciti nel trovare la quadra tra Parlamento e Consiglio” ma “siamo confidenti che ciò sia possibile nelle prossime settimane. Credo che non ci sia alternativa al trovare una soluzione. Non possiamo pensare di tenere ancora appesi alle decisioni europee da un lato le Regioni, dall’altro soprattutto gli agricoltori del nostro Paese, che devono avere certezze”. Così Stefano Patuanelli, ministro per le Politiche agricole…..

Danni da gelate: Italia, Francia e Grecia scrivono alla Ue

FRESHPLAZA.IT
Interventi mirati per le ondate di gelo che, nei mesi di marzo e aprile, hanno investito gran parte del territorio nazionale e diversi Paesi europei, causando danni al settore agricolo, in particolare al comparto ortofrutticolo e a quello vitivinicolo. E’ quanto condiviso e sottoscritto da Italia, Francia e Grecia in una missiva inviata nei giorni scorsi alla Commissione europea, ……..

Casamassima, manifesto funebre e ciliegie in strada davanti al Comune: protesta degli agricoltori

BORDERLINE24.COM
“Stamattina Casamassima è stata tappezzata da manifesti che annunciavano la “morte” della ciliegia ferrovia a causa della quotazione troppo bassa”. A parlare, tramite la sua pagina Facebook, è il sindaco del paese del sud-est barese, Giuseppe Nitti, che racconta anche di come, sempre nella mattinata di oggi, alcuni agricoltori locali abbiano protestato riversando una grande quantità di ciliegie prima davanti ad un magazzino di compravendita di frutta e poi all’ingresso del Municipio. ….

Giornata Mondiale del latte 2021: perché si celebra il 1° giugno

ILFAROONLINE.IT
Il 1° giugno ricorre il World Milk Day, la Giornata mondiale del latte che si celebra dal 2001. L’Italia ne produce circa 12 milioni di tonnellate all’anno, la Lombardia detiene il primato, con il 44% delle consegne nazionali, seguita da Emilia Romagna. Veneto e Piemonte. L’Italia è il quinto Paese produttore europeo di latte vaccino, dopo Germania, Francia, Regno Unito e Paesi Bassi.. …

L’atlante dei pascoli getta un ulteriore allarme sullo stato di salute del pianeta

QUALEFORMAGGIO.IT
È stato pubblicato mercoledì 26 maggio il “Rangeland Atlas” (atlante dei pascoli), una pubblicazione che rivela come il 54% delle terre emerse del pianeta Terra sia costituito da vaste superfici coperte da erba e arbusti o da scarsa e resistente vegetazione. Territori che forniscono sostegno a milioni di pastori, raccoglitori, allevatori, e ad un’infinità di animali – allevati e selvatici– costituendo inoltre un importante sistema di dissipazione di grandi quantità di carbonio…..

Il 22/23 giugno il G20 sulla scuola a Catania. L’Alleanza per la Sovranità Alimentare ci sarà

VOCIPERLATERRA.IT
Il Bastione degli Infetti, il più integro dell’intera cinta muraria cinquecentesca di Catania, candidato più volte come Luogo del Cuore FAI, è stato il luogo fisico per un’assemblea nazionale che vi si è tenuta sabato 29 maggio in parte in presenza ed in parte in collegamento digitale……..

Nel forum di Iafue la scuola che ci piace. L’istituto Virgilio di Mercato San Severino ha messo in campo il sapere.

IAFUEPERLATERRA.IT
Si chiama “Metro Verde” il progetto di costruire ad un giardino condiviso per un’area incolta della Scuola Virgilio di Mercato San Severino (SA)………

Bollettino della Marcia dell’Alleanza per la Nuova Riforma Agraria. XLV giorno

SALA STAMPA DELL’ALLEANZA
Proseguono i lavori della Marcia 2021 per la Nuova Riforma Agroecologica.

ALTRI CONTENUTI NEL
NOTIZIARIO DALLA TERRA

Il VIDEOGIERRE della giornata

L’editoriale in podcast audiovideo

Le Notizie in coda con Fabio Sebastiani

[do_widget id=media_image-2]

ALTRI CONTENUTI NEL NOTIZIARIO DALLA TERRA


L’editoriale
(testo pubblicato su VOCIPERLATERRA.IT il magazine quotidiano)
Con il capitalismo che la fa da padrone, la transizione ecologica è demagogia.
(di Davide Schiavon, Gruppo di Intervento Giuridico)

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video dell’editoriale


Le notizie in coda di Fabio Sebastiani
Dentro le notizie della giornata:
° Incontro con Giuliano D’Antonio . FonMed

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video della rubrica in coda


Le parole della Settimana
11-17 aprile, 2021

by Gianni Fabbris

Conoscere
Capire
L’hashtag: #CAMMINAREDOMANDANDO



IL FOCUS DELLA SERA
(ORE 19)


LE BUONE PRATICHE


BOLLETTINO DELLA MARCIA 2021
QUARANTACINQUESIMO GIORNO


Benvenut* nella pagina quotidiana del Notiziario DallaTerra, in onda tutte le mattina su Radio Iafue PerlaTerra, la Web/radio-tv dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare.

Le trasmissioni del Notiziario DallaTerra possono essere seguite (di norma) via streaming in diretta tutti i giorni dal lunedi al venerdi su diversi social.

In particolare:
– Via facebook dalla pagina dedicata
– Via Youtube dalla pagina dedicata

La programmazione e tutti i prodotti audio/video possono essere rivisti/scaricati dalle pagine del sito della Web/radio-tv IAFUE.PERLATERRA.NET

Se vuoi ricevere le info e le news sulle nostre pubblicazioni via mail puoi scrivere a iafue-news@perlaterra.it