25.5.21

Le parole della settimana: mercato, cibo, politiche pubbliche

Benvenut* nella Rubrica de Lo Spaventapasseri. Qui puoi vedere il commento alla rassegna stampa andato in onda nel Notiziario Dalla Terra di Radio Iafue e (sotto il player) i link agli articoli originali

Lo Spaventapasseri di oggi è commentato da Tano Malannino e Nicola Digennaro

Pini apre in Spagna e smonta export Made in Italy. Sempre più prosciutti spagnoli venduti in Italia. I dati

AGRICOLAE.EU
I prosciutti cotti venduti in Italia sono sempre più made in Spain. Secondo i dati Ismea Mercati, nel 2020 le importazioni di cotto iberico nel nostro Paese sono cresciute del 141,6% passando nel giro di un anno da 258,6 a 624,8 tonnellate. L’Italia nel 2020 ha importato prosciutti cotti dalla Spagna per 3.315.900 euro (+69% sul 2019). Un balzo abissale – + 270,8% in quantità e +113,41% a valore – in rapporto al 2018, anno in cui le nostre importazioni di prosciutti cotti spagnoli si attestavano a poco più di 168 tonnellate per un valore di 1.553.800 euro ……

Riforma agraria: depositata in parlamento la proposta di legge sull’agroecologia

VOCIPERLATERRA.IT
Iafue PerlaTerra ha ospitato un Focus serale in cui è stato presentato il Progetto di Legge sull’Agroecologia depositato al Senato dal Senatore Fabrizio Trentacoste……..

Agroecologia: al via in Veneto la prima rete-pilota di allevamenti ecosostenibili

ANSA.IT
“Dobbiamo trovare degli strumenti di protezione dalle calamità naturali, che purtroppo sono costanti”. Lo ha detto il ministro delle politiche agricole Stefano Patuanelli, durante una visita istituzionale ad alcune aziende agroalimentari del modenese, rispondendo a chi gli chiedeva notizie sugli impegni per i risarcimenti alle aziende colpite dalle gelate e dal maltempo.. …

Italia senza pescatori, armatori li cercano anche sui social

ANSA.IT
La pesca è in crisi di vocazioni, mancano addetti e gli armatori si mettono alla ricerca di personale anche attraverso i social con annunci su facebook ma anche su whatsApp. Lo fa sapere Fedagripesca-Confcooperative, nel confermate che all’appello oggi manca tra il 20 e il 30% dei lavoratori rispetto alle necessità, con un trend in costante aumento……..

Alimentazione sostenibile, summer school alla Sant’Anna

GONEWS.IT
Dal produttore al consumatore (“farm to fork”) con… intelligenza. La transizione verso una agricoltura intelligente è tra le tappe fondanti del nuovo “Green Deal” europeo per il raggiungimento degli obiettivi dell’agenda Onu 2030. Anche il Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza del Governo italiano presieduto da Mario Draghi dedica uno specifico capitolo alla digitalizzazione e alla transizione verde, in tema di sostenibilità del sistema agroalimentare e inclusione delle comunità rurali………

Agroalimentare, distretti contro la crisi: appello ai ministri per i fondi mancanti

SARDINIAPOST.IT
Ripartire dai Distretti del Cibo per superare la crisi economica determinata dalla pandemia. Sono 20 i programmi di sviluppo già presentati da centinaia di imprese italiane dell’agroalimentare, riunite in distretti e consorzi, e già immediatamente cantierabili, che pure restano fermi, in attesa che il ministero aumenti le risorse finanziarie per l’avvio dei contratti dei distretti. ……..

Bollettino della Marcia dell’Alleanza per la Nuova Riforma Agraria. XXXIX giorno

SALA STAMPA DELL’ALLEANZA
Proseguono i lavori della Marcia 2021 per la Nuova Riforma Agroecologica.

ALTRI CONTENUTI NEL
NOTIZIARIO DALLA TERRA

Il VIDEOGIERRE della giornata

L’editoriale in podcast audiovideo

Le Notizie in coda con Fabio Sebastiani

[do_widget id=media_image-2]

ALTRI CONTENUTI NEL NOTIZIARIO DALLA TERRA


L’editoriale
(testo pubblicato su VOCIPERLATERRA.IT il magazine quotidiano)
Agricoltura Biodinamica: le evidenze scientifiche in risposta alle notizie della Senatrice Cattaneo.
(di Paolo Guarnaccia, prof. Università Catania)

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video dell’editoriale


Le notizie in coda di Fabio Sebastiani
Dentro le notizie della giornata:
°

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video della rubrica in coda


Le parole della Settimana
11-17 aprile, 2021

by Gianni Fabbris

Conoscere
Capire
L’hashtag: #CAMMINAREDOMANDANDO



IL FOCUS DELLA SERA
(ORE 19)


LE BUONE PRATICHE


BOLLETTINO DELLA MARCIA 2021
TRENTANOVESIMO GIORNO


Benvenut* nella pagina quotidiana del Notiziario DallaTerra, in onda tutte le mattina su Radio Iafue PerlaTerra, la Web/radio-tv dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare.

Le trasmissioni del Notiziario DallaTerra possono essere seguite (di norma) via streaming in diretta tutti i giorni dal lunedi al venerdi su diversi social.

In particolare:
– Via facebook dalla pagina dedicata
– Via Youtube dalla pagina dedicata

La programmazione e tutti i prodotti audio/video possono essere rivisti/scaricati dalle pagine del sito della Web/radio-tv IAFUE.PERLATERRA.NET

Se vuoi ricevere le info e le news sulle nostre pubblicazioni via mail puoi scrivere a iafue-news@perlaterra.it