Notiziario DallaTerra 3.5.21

Le parole della settimana: conoscere, capire, imparare.

Benvenut* nella Rubrica de Lo Spaventapasseri. Qui puoi vedere il commento alla rassegna stampa andato in onda nel Notiziario Dalla Terra di Radio Iafue e (sotto il player) i link agli articoli originali

Lo Spaventapasseri di oggi è commentato da Gianni Fabbris

RISORSE IDRICHE: ANBI, PREOCCUPA NORD ITALIA, PO DIMEZZATO E RISAIE ANCORA IN ASCIUTTA IN PIEMONTE

AGRAPRESS.IT
permanendo la sofferenza idrica dei corsi d’acqua in emilia romagna e toscana, e’ il fiume po ad evidenziare una marcata criticita’, arrivando a superare il dimezzamento della portata soprattutto verso la foce: ad evidenziarlo e’ il report settimanale dell’osservatorio anbi sulle risorse idriche,………

ISMEA, al via l’estensione a tutta Italia delle agevolazioni per i giovani agricoltori con mutui a tasso zero e contributi a fondo perduto

La visita del Ministro Patuanelli all’Ismea che si è svolta ieri, è stata l’occasione per conoscere da vicino la struttura e le attività dell’Istituto ma anche per lanciare il nuovo strumento agevolativo per i giovani agricoltori. Grazie alle novità presenti nel decreto Semplificazioni è possibile, infatti, anche per i giovani imprenditori agricoli del Centro e del Nord Italia, affiancare al mutuo a tasso zero….

SIAAB e Altragricoltura il 6 maggio a Casal di Principe in difesa delle Bufale

VOCIPERLATERRA.IT
Abbiamo atteso anche troppo per intervenire, ha dichiarato Gianpiero Martone, segretario del SIAAB e componente del direttivo nazionale di Altragricoltura.. …

Montagna e collina centrali per l’Italia: servono risorse concrete e strategie per i territori

AGRICOLAE.EU
L’Europa ha messo sul tavolo italiano a fronte di vere riforme istituzionali una vagonata di miliardi di euro per un piano di ripresa e di resilienza, da quello sanitario alla giustizia, dall’ambiente alla tecnologia. Un po’ di miliardi sono già stati spesi, ma il famoso Pnrr sta per essere declinato. La recente audizione alla Camera del neoministro all’agricoltura Stefano Patuanelli lascia sperare in alcune novità……

Da ecosistemi sani dipendono circa 1,2 miliardi di posti di lavoro

IMGPRESS.IT
Investire in attività di rigenerazione della natura si traduce anche in nuovi posti di lavoro con molteplici benefici economici e sociali per le comunità locali. Lo ricorda il WWF in occasione del Primo maggio, Festa dei lavoratori, che anche quest’anno si celebra nel mezzo di una pandemia. Ed è proprio questa condizione, per il WWF, ad aver evidenziato quanto siano vulnerabili i paesi e i sistemi globalizzati agli shock esterni.…..

Il TAR del Lazio ritiene che l’inclusione della produzione di pane e dei prodotti da forno tra le “attività agricole connesse”

ILCIROTANO.IT
Era il luglio del 2011  quando il Ministero dell’Economia e Finanze, di concerto con quello delle Politiche agricole, includeva per decreto il pane prodotto dagli agricoltori nell’elenco dei “prodotti connessi all’attività agricola” sottraendo così tale produzione alla tassazione ordinaria (quella gravante sulle aziende di panificazione) a favore della – molto più favorevole – tassazione su base catastale.…..

Bollettino della Marcia dell’Alleanza per la Nuova Riforma Agraria. XVI giorno

SALA STAMPA DELL’ALLEANZA
Proseguono i lavori della Marcia 2021 per la Nuova Riforma Agroecologica.
Lunedi 3 maggio la presentazione su Iafue dell’Inchiesta in preparazione dell’assemblea nazionale dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare

ALTRI CONTENUTI NEL
NOTIZIARIO DALLA TERRA

Il VIDEOGIERRE della giornata

L’editoriale in podcast audiovideo

Le Notizie in coda con Fabio Sebastiani

[do_widget id=media_image-2]

ALTRI CONTENUTI NEL NOTIZIARIO DALLA TERRA


L’editoriale
(testo pubblicato su VOCIPERLATERRA.IT il magazine quotidiano)
C’era una volta. Ma adesso c’è ancora?
(di Gianni Fabbris, CentroDoc PerlaTerra)

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video dell’editoriale


Le notizie in coda di Fabio Sebastiani
Dentro le notizie della giornata:
°

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video della rubrica in coda


Le parole della Settimana
11-17 aprile, 2021

by Gianni Fabbris

Conoscere
Capire
L’hashtag: #CAMMINAREDOMANDANDO



IL FOCUS DELLA SERA
(ORE 19)


L’INCHIESTA SULLA NUOVA QUESTIONE AGRARIA


BOLLETTINO DELLA MARCIA 2021
SEDICESIMO GIORNO


Benvenut* nella pagina quotidiana del Notiziario DallaTerra, in onda tutte le mattina su Radio Iafue PerlaTerra, la Web/radio-tv dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare.

Le trasmissioni del Notiziario DallaTerra possono essere seguite (di norma) via streaming in diretta tutti i giorni dal lunedi al venerdi su diversi social.

In particolare:
– Via facebook dalla pagina dedicata
– Via Youtube dalla pagina dedicata

La programmazione e tutti i prodotti audio/video possono essere rivisti/scaricati dalle pagine del sito della Web/radio-tv IAFUE.PERLATERRA.NET

Se vuoi ricevere le info e le news sulle nostre pubblicazioni via mail puoi scrivere a iafue-news@perlaterra.it