Lo Spaventapasseri. 26.3.21

European Green Deal: la Commissione Ue presenta azioni per aumentare la produzione biologica e propone giornata Ue del Biologico

AGRICOLAE.EU

La Commissione ha presentato oggi un piano d’azione per lo sviluppo della produzione biologica. Il suo obiettivo generale è quello di aumentare la produzione e il consumo di prodotti biologici, di raggiungere il 25% dei terreni agricoli in agricoltura biologica entro il 2030, nonché di aumentare significativamente l’acquacoltura biologica.

ALTRAGRICOLTURA. BIO: Il manifesto per una via agroecologica per uscire dalla crisi.

SALASTAMPA DELL’ALLEANZA
“Altragricoltura si rivolge al mondo del bio italiano, invitandolo a partecipare al processo di costruzione del modello della Sovranità Alimentare, oltre e fuori dall’idea di un biologico industrialista e governato dalla speculazione”. Cos’ Tano Malannino, presidente nazionale di Altragricoltura annunciando la costituzione della Rete dei Contadini per l’Agroecologia e salutando la nascita di ALA Bio, luogo in cui ricostruire l’autonomia delle esperienze del biologico italiane.

Macchia Mediterranea: custodirla è necessario per salvare la biodiversità

ITALIACHECAMBIA.ORG
Cambiamenti climatici, desertificazione, incendi, agro-pastorizia intensiva minacciano un polmone di vitale importanza per le tante regioni che si affacciano sul Mare Nostrum, prima fra tutte la Sicilia. Il professor Vincenzo Piccione, biologo naturalista e fra i promotori del progetto Comuni Custodi della Macchia Mediterranea, ci spiega come combattere questo degrado ambientale, il cui principale responsabile è l’essere umano.

Altragricoltura: Bene che l’Europa si occupi del conflitto di interessi in AGEA. Vada fino in fondo.

SALASTAMPA ALLEANZA
Gianni Fabbris del direttivo nazionale di Altragricoltura e componente della Presidenza Nazionale di LiberiAlicoltori è intervenuto sull’annuncio che la Commissione Europea si occuperà della vicenda del conflitto di interessi di Papa Pagliardini.

Terra, Territori, Comunità. Si conclude la settimana di Iafue con il Focus sulla Comunità in difesa delle TerreJoniche

VOCIPERLATERRA.IT
Era cominciata come una qualsiasi mobilitazione per reagire ad un disastro ambientale.. ben presto diventò il cammino di una comunità.

[do_widget id=media_image-2]

Le parole della Settimana
15/22 marzo 2021

by Gianni Fabbris

Territorio
Terra
Comunità

leggi l’articolo

L’hashtag del giorno: #LAGROECOLOGIAPERCAMBIAREVERSO