Lo Spavetanpasseri. 24.3.21

Agea, Pedicini: Ue accoglie denuncia e interverrà su conflitto di interessi Pagliardini

AGRICOLAE.EU
“L’Ue accoglie la nostra denuncia. Dopo aver informato la Commissione europea dell’evidente conflitto di interessi rappresentato dalla riconferma di Gabriele Papa Pagliardini a capo dell’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (Agea), la Commissione ci informa che solleciterà le autorità italiane competenti affinché siano adottate tutte le misure necessarie per correggere una situazione chiaramente in contrasto con le regole europee” ad anticiparlo è l’eurodeputato indipendente dei Verdi europei Piernicola Pedicini.

Gdo, in dodici mesi di pandemia l’online ha raddoppiato le sue vendite

REPUBBLICA.IT
Sono passati esattamente dodici mesi dallo scoppio della pandemia e dal conseguente balzo della spesa online. È dunque giunto il momento di fare un primo bilancio sugli effetti di medio periodo, che non differisce molto da quello che già si era potuto fare sul breve. Il canale online della Gdo ha subito una decisa accelerazione, che non accenna a venir meno.

Grande distribuzione, dopo il boom
si prepara a competere con l’Horeca

ITALIAATAVOLA.NET
Anche il retail alimentare comincia a dare segni di rallentamento. L’ultimo samurai del retail, l’unico a mantenere la propria operatività durante l’intero periodo della pandemia, vive una fase di incertezza. A dirlo sono i numeri registrati da Iri, società di ricerche specializzata in big data, analytics e insight e partner di Tuttofood, la manifestazione dedicata al cibo e all’alimentazione che si terrà a Fieramilano dal 22 al 26 ottobre 2021.

ALCE NERO CRESCE DI 10 MILIONI GRAZIE A GDO, EXPORT ED E-COMMERCE

CORRIEREORTOFRUTTICOLO.IT
Alce Nero, marchio di agricoltori e trasformatori pionieri del biologico con oltre 40 anni di esperienza, cresce complessivamente di 10,7 milioni di euro in termini di fatturato annuo. Il bilancio 2020 si chiude decisamente con il segno positivo, raggiungendo gli 86 milioni e registrando un incremento del 14,3% rispetto all’anno precedente.

Agricoltura E.Romagna. Castagneti alleati nella svolta green e testimoni di un’importante tradizione agricola e culturale dell’Appennino

Una sfida per l’ambiente, per la difesa dell’Appennino contro dissesto idrogeologico e spopolamento e per preservare anche una tradizione agricola e culturale antica, quella del castagno, con l’obiettivo – in linea con il piano di forestazione regionale – di raggiungere gli 11mila ettari di territorio coltivati con questo frutto.

BIDEN PROCLAMA IL 23 MARZO GIORNATA NAZIONALE DELL’AGRICOLTURA

AGRAPRESS.IT
io, joseph r. BIDEN jr., presidente degli stati uniti d’america, in virtu’ dell’autorita’ conferitami dalla costituzione e dalle leggi degli stati uniti, con la presente dichiaro il 23 marzo 2021 come giornata nazionale dell’agricoltura. invito tutti gli americani a unirsi a me nel riconoscere e riaffermare il nostro impegno e apprezzamento per gli agricoltori, gli allevatori, i silvicoltori, i lavoratori agricoli e coloro che lavorano nel settore agricolo in tutta la nazione del nostro paese.

Le parole della Settimana
15/22 marzo 2021

by Gianni Fabbris

Territorio
Terra
Comunità

leggi l’articolo

L’hashtag del giorno: #LAGROECOLOGIAPERCAMBIAREVERSO