Lo Spaventapasseri. 15.3.21

Altragricoltura all’assemblea “Un’altra Pac è possibile”: è, anche, l’unica strada da seguire.

SALA STAMPA ALLEANZA SOCIALE PER LA SOVRANITÀ ALIMENTARE
Sabato 13 marzo si è tenuta l’importante assemblea convocata da un gruppo di promotori dal titolo “Un’altra PAC è possibile”. All’assemblea ha partecipato Gianni Fabbris del direttivo nazionale di Altragricoltura a nome dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare di cui è portavoce.
Si legge nel comunicato distribuito da Rossella Muroni parlamentare vicepresidente della Commissione Agricoltura della Camera: “il manifesto ‘un’altra pac e’ possibile’ e’ nato per far sentire la voce di quanti si oppongono alla riforma della pac in discussione. un documento aperto alle sottoscrizioni, che vuole essere un contributo per una discussione pubblica sulla pac”.

Le parole della settimana: salute, cittadini, sicurezza alimentare

VOCIPERLATERRA.IT
La prima settimana di “riprendiamoci le parole”, lo spazio ospitato su Iafue per la Terra nella rubrica dell’editoriale della mattina ha visto importanti gli importanti contributi del Prof. Salvatore Ceccarelli, di Lucio Cavazzoni e di Giovanni Samela per concludersi con la riflessione proposta da Miriam Corongiu sulla Contadinanza.

Le tre parole di questa settimana: “salute, cittadini, sicurezza alimentare” sono, anch’esse il segno della crisi in cui ci ha ricacciato il modello dominante

No ai megabiodigestori: fermiamo il partito degli affari

Sala Stampa Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare
Alla iniziativa organizzata venerdi sera da Wigwam per denunciare il rischio dello scempio ambientale in cui si trova la comunità marchigiana della Valdaso, Gianni Fabbris a nome di Altragricoltura è intervenuto per denunciare la scellerata tendenza in atto in diverse regioni italiane di autorizzare i megabiodigestori mettendo a disposizione della speculazione privata.

LiberiAgricoltori Basilicata: l’assessore regionale Fanelli intervenga per onorare le promesse ai giovani agricoltori

Sala stampa dell’Alleanza
Le promesse fatte, di far entrare una parte delle oltre 180 neo partite iva già controllate e giudicate finanziabili sino all’anno 2019, con 75 punti, rientrato già in parte nei finanziamenti programmati e che ha visto muovere già considerevoli investimenti ed impegni da parte dei neo imprenditori.

Ci auguriamo che i patimenti dovuti ai suddetti ritardi, aggravati dalla pesante situazione pandemica e dalla conseguente crisi economica generale, non abbiano conseguenti devastanti proprio sulle giovani energie.

[do_widget id=media_image-2]

Le parole della Settimana
15/22 marzo 2021

by Gianni Fabbris

Salute
Cittadini
Sicurezza Alimentare

leggi l’articolo

L’hashtag del giorno: #LAGROECOLOGIAPERCAMBIAREVERSO


Altragricoltura, SIAAB e LiberiAgricoltori assumono l’iniziativa nel Casertano contro il massacro delle bufale

Sala Stampa dell’Alleanza
La crisi del comparto bufalino sta raggiungendo livelli ormai insopportabili più che per problemi di mercato per la incapacità o la gestione colpevole delle istituzioni campane.

Altragricoltura, il SIAAB (Sindacato Italiano Allevatori Agricoltori Bufalini e Bovini) e Liberi Agricoltori della Campania assumono l’iniziativa producendo due documenti: uno rivolto al Ministro della Sanità ed uno alle autorità regionali ed ai sindaci della Campania.

Consorzi di Bonifica a Caserta, richiesta di accesso agli atti: a che gioco giochiamo?

Sala stampa dell’Alleanza sociale per la sovranità Alimentare

Con una istanza istanza per l’accesso agli atti amministrativi, ai sensi della legge n. 241/1990, è stata chiesta da LiberiAgricoltori, Altragricoltura e il SIAAB copia di tutte le deliberazioni poste in essere dal Commissario Straordinario del Consorzio di Bonifica, Ing. Carlo Maisto, a far data dal 01/01/2019 ad oggi, unitamente ai relativi regolamenti ed allegati, in formato cartaceo od elettronico.