L’economia reale

editoriale* del 27 novembre 2020 di Franco Contu**

Con Sardex abbiamo provato a riportare la moneta al suo senso più profondo, quello di unità di conto. Gli scambi di Sardex nascono per rimettere al centro il valore dei beni e i servizi delle imprese, che sono alla base della moneta. Le imprese hanno la possibilità di acquistare ciò di cui necessitano ripagandolo con i propri beni e i propri servizi mettendo a correre quel capitale che nell’euro non viene intercettato e viene considerato capitale morto. Nel nostro circuito fatto di dodicimila imprese trasformiamo questi beni e servizi in capitale vivo. La nostra moneta nasce e muore con lo scambio utilizzando l’unità di conto Sardex.
Il senso più profondo è quello della circolazione del valore e non dell’accumulo. I valori che condividiamo e che fanno sì che i nostri iscritti si riconoscano e partecipino nel nostro circuito sono il senso stesso di partecipazione, ovvero la possibilità di svolgere un ruolo attivo nel raggiungimento degli obiettivi sia individuali che collettivi. Questa esperienza dà un forte contributo in termini di coesione sociale.
Dentro i nostri circuiti la fiducia è importante. Ovvero, la possibilità di trasformare relazioni economiche in relazioni umane e viceversa. E’ qualcosa di concreto, oltre la necessità del momento.
La responsabilità, ancora, ovvero l’attenzione alla ricaduta in termini di ambiente e relazioni sociali, è centrale perché il profitto non può essere a discapito dell’ambiente e del territorio.
Noi promuoviamo la spesa di prossimità ma al tempo stesso le comunità territoriali e di scopo sono interconnesse tra di loro.
La comunità come riferimento primario dell’intero sistema valoriale e come guida alla progettazione e alle scelte via via effettuate.
Il mutuo sostegno consiste nel captare le necessità di coloro si trovano in difficoltà e l’impegno a trovare soluzioni di comune interesse. Nessuno si salva da solo. Come anche ha detto il santo padre, gli obiettivi si raggiungono nella collaborazione e nella cooperazione con gli altri.
Inoltre, noi facciamo in modo che si possa acquistare prima ancora di aver venduto risparmiando euro, che in questo momento va tenuto ben stretto.
Proponiamo prezzi equi perché promuoviamo che le nostre vendite, che sono tante, circa 1.500 ogni giorno, con più di 200 milioni di euro di beni e servizi acquistabili: 40 milioni al mese, tra Sardex e euro, che altrimenti non si sarebbero mai mossi. Un mercato aggiuntivo a quello dell’euro.
Questo mutuo sostegno vuol dire avere massimali a interessi zero.
Il bene comune si raggiunge con l’impegno congiunto di ciascuno, è la nuova forma di cooperazione. La reciprocità è la norma in cui ciascuno ha diritto a un trattamento equo e la responsabilità di assi-curarlo agli altri attraverso un comportamento equo. Nelle nostre comunità ci sono poche regole da rispettare. Gli stessi iscritti sono i guardiani del sistema. Se applico un prezzo equo e applico un comportamento equo soprattutto quando ho una posizione debitoria è importante che risponda con solerzia alle sollecitazioni. E’ cosa buona e giusta assolvere ai debiti ma anche che i creditori permettano ai debitori di risalire nelle loro posizioni. I debitori vogliono adempiere e lo possono fare con il loro lavoro, al di là del possesso dell’euro. Siccome la moneta è un impegno al servizio delle perso-ne si può ripagare attraverso il proprio lavoro.
C’è un aspetto di intelligenza collettiva, cioè la capacità dei singoli di connettersi all’insieme, con il risultato di aumentare lo spessore del risultato. Simmetria informativa, ovvero essere il più possibile trasparenti. Sviluppo armonico, perfetta alchimia tra gli elementi presenti nella comunità. Inseriamo i vari soci vengono inseriti in funzione della domanda. Infatti, finché la domanda è soddisfatta non inseriamo altri player. La competizione è bella ma se è fatta ad armi pari. Quando noi vediamo spesso fatta di chi utilizza la leva finanziaria e il sottoprezzo o chi ricicla denari o non paga il giusto ai propri lavoratori chiaramente non è più una competizione ad armi pari. I vantaggi di partecipare al Sardex oltre ad essere parta attiva sono rappresentanti dall’accedere al mercato completamente, al canale di marketing aggiuntivo, alla linea di credito senza interessi, e all’azzeramento degli insoluti e inoltre c’è il fatto di poter acquistare prodotti e servizi a un costo marginale perché tutti gli acquisti so-no pagati con le proprie vendite. Noi diamo un supporto alle vendite e agli acquisti con il marketplace e un supporto con l’area dedicata per far sì che domanda e offerta si incontrino. In più c’è un massimale per supportare le aziende in questa difficile fase.


* l’editoriale pubblicato è un estratto sintetico operato dalla redazione (il video originale su youtube a questo link); la pagina sul sito della radio alla trasmissione è a questo indirizzo
** Franco Contu è cofounder di Sardex