Agricoltura, l’Oma approva una nuova politica commerciale

fonte: italiaoggi.it (vedi articolo originale)

L’agricoltura mondiale ha una politica sul commercio grazie all’accordo approvato ieri dall’Assemblea generale dell’Organizzazione mondiale degli agricoltori (Oma), che si sta svolgendo a Niigata in Giappone. Si tratta di un risultato molto significativo, fa sapere l’Oma in una nota, perché “una politica ben definita sul commercio è fondamentale per la comunità globale degli agricoltori”.

Questi i punti chiave della nuova politica: eliminazione di tutte le sovvenzioni all’export; riduzione ai limiti imposti dal Wto sulla distorsione degli scambi commerciali a livelli locali; applicazione di un trattamento speciale e differenziato per i paesi in via di sviluppo e per quelli meno sviluppati; applicazione di una normativa sulle restrizioni a cui l’export e’ sottoposo; protezione dei prodotti ad indicazione geografica.

L’Oma è sempre più attiva per quello che riguarda la politica commerciale e il rafforzamento del sistema globale degli scambi agricoli, purché si realizzino in un ambiente equo e trasparente, in modo che l’agricoltura possa svolgere il suo ruolo economico, sociale e ambientale nel modo più ampio, tenendo conto delle esigenze dei paesi meno sviluppati.