Turismo nelle aree rurali europee, attivata rete di cooperazione

fonte: AmbienteAmbienti (vedi articolo originale)

L’Unione Europea ha lanciato un progetto di cooperazione transnazionale indirizzato ai territori rurali, affinché possano valorizzare e promuovere turisticamente il loro patrimonio culturale, naturale ed artigianale.

Attori principali saranno i GAL – Gruppi di Azione Locali dei Paesi aderenti al progetto. Il lavoro dei GAL si svolgerà innanzitutto a livello locale, per costruire validi e qualificati circuiti di visita legati all’ospitalità, all’enogastronomia e all’artigianato rurale; successivamente, promuoveranno insieme le loro offerte in locande situate nelle principali capitali europee e nei rispettivi Paesi di provenienza.

I Paesi coinvolti nel progetto European Country Inn – Tourism Development in Rural areas sono Svezia, Romania, Inghilterra e Italia; quest’ultima rappresentata da Puglia, Campania e Sardegna. Complessivamente, scenderanno in campo quindici GAL, di cui sette a rappresentanza della Puglia; gruppo capofila il GAL Meridaunia.

La presentazione del progetto alla stampa avverrà venerdì 19 aprile al Palace Hotel di Bari. Interverranno: Fabrizio Nardoni, assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia; Elena Gentile, assessore alla Sanità della Regione Puglia; Cosimo Sallustio e Giovanni Granatiero, responsabili del Programma Sviluppo Rurale Puglia; i presidenti e i responsabili del settore cooperazione dei GAL italiani e stranieri partner di progetto.

Questa voce è stata pubblicata in News e taggata come European Country Inn – Tourism Development in Rural areas, GAL, Gal Meridaunia, Gruppo di Azione Locale.

Giuseppe Lavopa