15.7.21

Le parole della settimana: mercato, cibo, politiche pubbliche

Benvenut* nella Rubrica de Lo Spaventapasseri. Qui puoi vedere il commento alla rassegna stampa andato in onda nel Notiziario Dalla Terra di Radio Iafue e (sotto il player) i link agli articoli originali

Lo Spaventapasseri di oggi è commentato da Tano Malinnino e Nicola Digennaro

LA GIORNATA IN UN VIDEO
Siccità e caldo in Puglia, picco delle temperature e agricoltura in difficoltà

Altragricoltura chiede la convocazione di un tavolo in Sicilia per affrontare l’intreccio fra incendi, pressione mafiosa e messa in sicurezza delle campagne

VOCIPERLATERRA.IT
Scende in campo Altragricoltura in Sicilia dopo il ripetersi di eventi gravissimi che stanno colpendo le campagne, le aziende e le comunità rurali. Evidente l’intreccio fra il divampare degli incendi dolosi che stanno colpendo tante aree dell’Isola e la pressione mafiosa al territorio ……….

Nasce alleanza contro il caporalato

ANSA.IT
Tre ministeri e l’Anci (Associazione Comuni) uniscono i loro sforzi per combattere il caporalato dando un colpo di acceleratore al Piano triennale di contrasto allo sfruttamento lavorativo in agricoltura ed avviando anche una mappatura delle situazioni più critiche sul territorio. Sono gli obiettivi del protocollo d’intesa firmato oggi al Viminale dal ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, dal ministro del Lavoro, Andrea Orlando, da quello delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli e dal presidente del Consiglio nazionale dell’Anci, Enzo Bianco. ……….

Ancora troppi lavoratori agricoli in attesa di regolarizzazione

FRESHPLAZA.IT
Su 170mila immigrati che hanno fatto domanda di regolarizzazione, sono pochissimi coloro che hanno concluso la pratica. Questo è un fatto negativo non solo dal punto di vista agricolo, perché viene a mancare manodopera, ma anche dal punto di vista sociale”. Lo afferma Giorgio Mercuri, presidente del Settore Agroalimentare di Alleanza cooperative italiane, raggiunto telefonicamente da FreshPlaza….

Sul caporalato non bastano più i protocolli. Serve garantire il reddito e sostituire il caporale con servizi trasparenti ed efficaci

VOCIPERLATERRA.IT
L’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare, per bocca del suo portavoce Gianni Fabbris, interviene sulla firma del protocollo avvenuta ieri al Viminale dal ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, dal ministro del Lavoro, Andrea Orlando, da quello delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli e dal presidente del Consiglio nazionale dell’Anci, Enzo Bianco. ……

Bmti: cereali, prezzi in rialzo e buona qualità

ANSA.IT
La campagna cerealicola 2021/2022 inizia con segnali positivi sul fronte dei prezzi, in rialzo rispetto all’avvio della scorsa campagna, sia per il grano tenero (+18%) che per l’orzo (+25%). E’ quanto rilevano le elaborazioni di Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti) sui prezzi all’ingrosso delle Camere di Commercio e delle Borse Merci nazionali. Nello specifico, con la raccolta ancora in corso al Nord e con i buoni riscontri sia per le rese che per la qualità della granella . ….

Inaugurato il nuovo magazzino multifunzionale per agricoltura sociale della Cooperativa Alambicco di Conselve

DIFESADELPOPOLO.IT
Alambicco Cooperativa Sociale festeggia un altro traguardo della sua storia, lunga 25 anni.
Con un nuovo “pezzo” della sua struttura, il magazzino polifunzionale, che sarà la piattaforma logistica per la realizzazione del progetto innovativo di Agricoltura Sociale per persone con disabilità.…….

Bollettino della Marcia dell’Alleanza per la Nuova Riforma Agraria.

SALA STAMPA DELL’ALLEANZA
Proseguono i lavori della Marcia 2021 per la Nuova Riforma Agroecologica.

ALTRI CONTENUTI NEL
NOTIZIARIO DALLA TERRA

Il VIDEOGIERRE della giornata

L’editoriale in podcast audiovideo

Le Notizie in coda con Fabio Sebastiani

[do_widget id=media_image-2]

ALTRI CONTENUTI NEL NOTIZIARIO DALLA TERRA


L’editoriale
(testo pubblicato su VOCIPERLATERRA.IT il magazine quotidiano)
Parliamo di controllo qualitativo delle acque
(di Giovanni Damiani)

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video dell’editoriale


Le notizie in coda
Dentro le notizie della giornata:
° Incontro con Maurizio Ciaculli del Soccorso Contadino

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video della rubrica in coda


Le parole della Settimana
11-17 aprile, 2021

by Gianni Fabbris

Conoscere
Capire
L’hashtag: #CAMMINAREDOMANDANDO





BOLLETTINO DELLA MARCIA 2021


Benvenut* nella pagina quotidiana del Notiziario DallaTerra, in onda tutte le mattina su Radio Iafue PerlaTerra, la Web/radio-tv dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare.

Le trasmissioni del Notiziario DallaTerra possono essere seguite (di norma) via streaming in diretta tutti i giorni dal lunedi al venerdi su diversi social.

In particolare:
– Via facebook dalla pagina dedicata
– Via Youtube dalla pagina dedicata

La programmazione e tutti i prodotti audio/video possono essere rivisti/scaricati dalle pagine del sito della Web/radio-tv IAFUE.PERLATERRA.NET

Se vuoi ricevere le info e le news sulle nostre pubblicazioni via mail puoi scrivere a iafue-news@perlaterra.it