8.7.21

Editoriale
Video | Magazine

Notizie
In Coda

Le parole della settimana: mercato, cibo, politiche pubbliche

Benvenut* nella Rubrica de Lo Spaventapasseri. Qui puoi vedere il commento alla rassegna stampa andato in onda nel Notiziario Dalla Terra di Radio Iafue e (sotto il player) i link agli articoli originali

Lo Spaventapasseri di oggi è commentato da Tano Malinnino e Nicola Digennaro

LA GIORNATA IN UN VIDEO
I pescatori di Anzio che salvano il mare dalla plastica

8 luglio: Giornata Internazionale del Mar Mediterraneo

TODAY.IT
Mar Mediterraneo: un gioiellino della natura, habitat di oltre 12mila specie, tra il 4% e il 12% della biodiversità marina mondiale. Ma anche uno dei luoghi più minacciati dell’intero pianeta, data la presenza di migliaia di rifiuti che vi si stabilizzano ogni anno………

Eolico offshore: Pe, ai pescatori l’ultima parola

ANSA.IT
La costruzione dei parchi eolici offshore deve tenere in maggiore considerazione le esigenze della pesca. Lo afferma una risoluzione approvata dalla plenaria dell’Europarlamento con 512 voti a favore, 21 contrari e 159 astensioni …….

Giù le mani dalle nostre terre!Altragricoltura rilancia la storica campagna in difesa degli agricoltori.

VOCIPERLATERRA.IT
Che nesso c’è fra l’arrivo dell’Ufficiale Giudiziario in azienda che, scortato dai carabinieri, ti notifica l’ordine di uscire dalla terra che la tua famiglia ha lavorato da generazioni e la visita del procuratore di affari che ti propone un assegno di tremila euro a ettaro all’anno per cedere l’uso del tuo terreno alla srl che si ripropone di impiantarvi una bel parco di megapale eoliche? …..

Crisi agrumicola, una risoluzione per le Regioni del Sud

ITALIAFRUIT.NET
Tra le misure approvate, all’unanimità, in questi giorni con parere favorevole degli uffici del Mipaaf vi è la realizzazione di un catasto agrumicolo nazionale quale condizione necessaria per garantire qualsiasi azione di programmazione produttiva orientata al mercato e la realizzazione di un programma di rinnovo varietale al fine di assicurare una disponibilità di piante virus esente per realizzare il piano annuale di riconversione programmato, adottare un vero e proprio Piano agrumicolo nazionale, promuovere le produzioni agrumicole in concertazione con la promozione dei territori e del turismo, promuovere le linee sia di frutto fresco che dei succhi e derivati non solo di arance, ma anche di clementine, limoni, cedro, bergamotto e agrumi congelati in fette soprattutto per il periodo estivo……..

Un’ondata di caldo record ha colpito l’Artico e la Scandinavia, causando numerosi incendi

PROFESSIONEASTRONOMIA.IT
Il caldo sta battendo ogni record di temperatura mai registrato nelle stazioni artiche e l’estensione del ghiaccio marino è una delle più basse mai calcolate. Gli esperti la chiamano la stagione “degli incendi boreali”, ma stavolta si è oltrepassato di gran lunga il punto di non ritorno. L’aumento della temperatura e la grave siccità che si stanno verificando nelle regioni dell’Artico e della Scandinavia non faranno che aumentare il numero di incendi che stanno devastando l’area. Ma andiamo con ordine. ….

GARGANO (ANBI), BENE DPCM CHE DESTINA 220 MLN A TUTELA IDROGEOLOGICA 15% DEI QUALI A PROGETTAZIONI

AGRAPRESS.IT
“Oggettivamente non basta dimostrare di essere efficienti, bisogna che tale qualita’ sia riconosciuta ed il decreto della presidenza del consiglio dei ministri, che assegna oltre 220 milioni di euro per la sicurezza idrogeologica del territorio, lo leggiamo come un importante attestato di fiducia”, afferma massimo GARGANO, direttore generale di anbi-associazione nazionale dei consorzi per la gestione e la tutela del territorio e delle acque irrigue, che a perugia – precisa l’anbi – ha illustrato l’importante provvedimento, presente la presidente della regione umbria, donatella TESEI, al cui territorio sono destinati quasi 6 milioni di euro….

Pioggia di cemento sulla risaia storica bolognese. #VanghePulite 

GREATITALIANFODDTRADE.IT
Una ‘bomba di cemento’ potrebbe colpire l’ultima risaia storica nel bolognese. La minaccia proviene dal progetto di costruire un gigantesco polo logistico.Cittadini e ambientalisti protestano, anche attraverso una petizione, per sventare il disastro. I sedicenti paladini degli agricoltori – Coldiretti in primis – plaudono invece all’iniziativa, a fianco degli amministratori della cosa pubblica. #VanghePulite………

Bollettino della Marcia dell’Alleanza per la Nuova Riforma Agraria.

SALA STAMPA DELL’ALLEANZA
Proseguono i lavori della Marcia 2021 per la Nuova Riforma Agroecologica.

ALTRI CONTENUTI NEL
NOTIZIARIO DALLA TERRA

Il VIDEOGIERRE della giornata

L’editoriale in podcast audiovideo

Le Notizie in coda con Fabio Sebastiani

ALTRI CONTENUTI NEL NOTIZIARIO DALLA TERRA


L’editoriale
(testo pubblicato su VOCIPERLATERRA.IT il magazine quotidiano)
Che Significa Transizione Ecologica!?
(di Adrian Moss, presidente Italia Nostra della Tuscia)

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video dell’editoriale


Le notizie in coda
Dentro le notizie della giornata:
° Incontro con Pinuccio Fappiano

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video della rubrica in coda


Le parole della Settimana
11-17 aprile, 2021

by Gianni Fabbris

Conoscere
Capire
L’hashtag: #CAMMINAREDOMANDANDO



LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI PER DIFENDERE LA TERRA E IL MARE
TRASMISSIONE AUTOGESTITA DALLA RETE DELLE COMUNITÀ RESISTENTI PERLATERRA
(ore 19/20)


BOLLETTINO DELLA MARCIA 2021


Benvenut* nella pagina quotidiana del Notiziario DallaTerra, in onda tutte le mattina su Radio Iafue PerlaTerra, la Web/radio-tv dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare.

Le trasmissioni del Notiziario DallaTerra possono essere seguite (di norma) via streaming in diretta tutti i giorni dal lunedi al venerdi su diversi social.

In particolare:
– Via facebook dalla pagina dedicata
– Via Youtube dalla pagina dedicata

La programmazione e tutti i prodotti audio/video possono essere rivisti/scaricati dalle pagine del sito della Web/radio-tv IAFUE.PERLATERRA.NET

Se vuoi ricevere le info e le news sulle nostre pubblicazioni via mail puoi scrivere a iafue-news@perlaterra.it