7.7.21

Le parole della settimana: mercato, cibo, politiche pubbliche

Benvenut* nella Rubrica de Lo Spaventapasseri. Qui puoi vedere il commento alla rassegna stampa andato in onda nel Notiziario Dalla Terra di Radio Iafue e (sotto il player) i link agli articoli originali

Lo Spaventapasseri di oggi è commentato da Nicola Digennaro

LA GIORNATA IN UN VIDEO
Il cacao è veramente “fair”?

QUANDO E PERCHÉ SI FESTEGGIA LA GIORNATA MONDIALE DEL CIOCCOLATO

INNATURALE.COM
La Giornata Mondiale del Cioccolato si celebra ogni 7 luglio a partire dal 2009. Occasione (o scusa) per i più golosi di dedicarsi interamente ad uno degli alimenti più amati in tutte le culture. Secondo la tradizione la ricorrenza cade il giorno dell’introduzione del cioccolato in Europa attorno al 1550. Fino ad allora il cioccolato era un alimento tipico delle popolazioni native del Sud America……..

Sfratti e pignoramenti nelle aziende agricole continuano, si dimette il sindaco di Decimoputzu

YOUTG.NET
DECIMOPUTZU. Non era un’azione dimostrativa: il sindaco di Decimoputzu Alessandro Scano venti giorni fa aveva lasciato la fascia tricolore nelle mani del prefetto, per protestare contro gli sfratti in corso nelle aziende delle campagne del suo paese. Una decisione adottata  per cercare di attirare l’attenzione sul meccanismo infernale che sta travolgendo molti imprenditori agricoli, che si trovano in mezzo a una strada per i pignoramenti e le aste, nonostante la sospensione decisa a causa della crisi legata al Covid. Solidarietà, tanta. Fatti, pochi. Così oggi Scano non ha ritirato le dimissioni e la Regione dovrà nominare un commissario. …….

Ve le diamo noi le energie pulite. Una via contadina alla fuoriuscita dal fossile.

VOCIPERLATERRA.IT
Nella terza puntata della Cassetta degli attrezzi di Altragricoltura l’Annuncio della costituzione del progetto per “le Energie Contadine”, perché noi siamo certamente per il superamento e la fuoriuscita dal fossile ma poniamo un punto: chi produrrà le energie “pulite”, per chi e per quale modello di produzione? …….

Industria molitoria, fatturato 2020 in crescita del 7,5%

ANSA.IT
Cresce il fatturato dell’Industria molitoria nel 2020, raggiungendo i 3.850 miliardi di euro con un incremento del 7,5% rispetto al 2019. In aumento del 2,4% anche i volumi di sfarinati, superando gli 8 milioni di tonnellate. Lo fa sapere Italmopa, l’Associazione Industriali Mugnai d’Italia, in occasione dell’Assemblea annuale, segnalando un andamento diverso per i comparti della macinazione di frumento tenero e del tenero……..

Cinghiali in Irpinia, l’allarme degli Agronomi: colture in pericolo

NUOVAIRPINIA.IT
L’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Avellino lancia l’allarme sulla proliferazione dei cinghiali in Irpinia e chiede l’intervento della Regione Campania. ….

Agricoltura, il Senato approva risoluzione sui danni causati dalla fauna selvatica

NUOVAIRPINIA.IT
Approvato in Senato, in Commissione Agricoltura, un’importante risoluzione sui danni provocati all’agricoltura dalla fauna selvatica. “Il documento cui ho fattivamente contribuito alla definizione, contiene impegni puntuali per il Governo per fronteggiare quella che sta diventando una vera e propria emergenza in tanti territori – commenta a caldo il senatore Mino Taricco – È stato un buon lavoro, culminato nell’approvazione di un documento con 21 impegni al Governo, su 13 dei quali quest’ultimo ha espresso parere favorevole, rimettendosi all’Aula per i restanti, ed approvato senza voti contrari”. 

La sostenibilità al centro dell’assemblea Uiv: il protocollo entro l’estate

WINENEWS.IT
Dopo il biologico, è la sostenibilità – incardinata su tre pilastri (ambientale, economica e sociale) – la stella polare che guida il presente ed il futuro delle imprese del vino italiano, sull’onda del decreto firmato due settimane fa dal Ministero delle Politiche Agricole, che dovrà stabilire le regole per il “sistema di certificazione della sostenibilità della filiera vitivinicola”, ovvero uno standard unico nazionale ed ufficiale. Un passo accolto con entusiasmo da Unione Italiana Vini (Uiv), che ha messo proprio il grande tema della sostenibilità al centro dell’annuale Assemblea Generale, ……..

….

Bollettino della Marcia dell’Alleanza per la Nuova Riforma Agraria.

SALA STAMPA DELL’ALLEANZA
Proseguono i lavori della Marcia 2021 per la Nuova Riforma Agroecologica.

ALTRI CONTENUTI NEL
NOTIZIARIO DALLA TERRA

Il VIDEOGIERRE della giornata

L’editoriale in podcast audiovideo

Le Notizie in coda con Fabio Sebastiani

[do_widget id=media_image-2]

ALTRI CONTENUTI NEL NOTIZIARIO DALLA TERRA


L’editoriale
(testo pubblicato su VOCIPERLATERRA.IT il magazine quotidiano)
Chi paga il costo della convivenza?
(di Nico Modesto)

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video dell’editoriale


Le notizie in coda
Dentro le notizie della giornata:
° Incontro con Alessandro Scano, sindaco di Decimoputzu

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video della rubrica in coda


Le parole della Settimana
11-17 aprile, 2021

by Gianni Fabbris

Conoscere
Capire
L’hashtag: #CAMMINAREDOMANDANDO



LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI DEGLI AGRICOLTORI E DEGLI ALLEVATORI
TRASMISSIONE AUTOGESTITA DA ALTRAGRICOLTURA
(ore 19/20)


BOLLETTINO DELLA MARCIA 2021


Benvenut* nella pagina quotidiana del Notiziario DallaTerra, in onda tutte le mattina su Radio Iafue PerlaTerra, la Web/radio-tv dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare.

Le trasmissioni del Notiziario DallaTerra possono essere seguite (di norma) via streaming in diretta tutti i giorni dal lunedi al venerdi su diversi social.

In particolare:
– Via facebook dalla pagina dedicata
– Via Youtube dalla pagina dedicata

La programmazione e tutti i prodotti audio/video possono essere rivisti/scaricati dalle pagine del sito della Web/radio-tv IAFUE.PERLATERRA.NET

Se vuoi ricevere le info e le news sulle nostre pubblicazioni via mail puoi scrivere a iafue-news@perlaterra.it