6.7.21

Le parole della settimana: mercato, cibo, politiche pubbliche

Benvenut* nella Rubrica de Lo Spaventapasseri. Qui puoi vedere il commento alla rassegna stampa andato in onda nel Notiziario Dalla Terra di Radio Iafue e (sotto il player) i link agli articoli originali

Lo Spaventapasseri di oggi è commentato da Nicola Digennaro

LA GIORNATA IN UN VIDEO
Una notte di incendi a Troina

Mentre divampano gli incendi in tutto il Sud Italia, vengono a nudo tutte le contraddizioni del sistema di gestione e prevenzione degli incendi. Forestali a casa, mezzi antincendio fermi con le regioni che (ancora una volta), dopo non aver messo in campo piani di prevenzioe adeguati in previsione della scontata ondata di calore che sta colpendo il sud, invocano l’intervento dell’esercito. E’ quanto ha fatto il presidente della Regione Sicilia Musumeci.
Nelle immagini drammatiche che abbiamo visto è documentato il sopralluogo nella notte a Troina (EN) da parte del Capo della Protezione Civile Siciliana, Salvo Cocina. L’ingegnere Cocina si è voluto accertare personalmente dello stato in cui versano le operazioni di spegnimento dell’incendio, che ormai dura da tre giorni, curate dal Corpo Forestale regionale, dal Corpo nazionale VVF e dai volontari di Protezione Civile.
Sul posto, il sindaco di Troina, Sebastiano Venezia e il DG del Corpo Forestale, Salerno.
Per il momento è stata risparmiata dalle fiamme la Centrale idroelettrica. Rischia anche il parco eolico. Nella notte si può solo tentare di contenere le fiamme in attesa, alle prime luci dell’alba, dell’arrivo degli aerei antincendio che effetturenno nuovi lanci d’acqua. Sono ingenti i danni alle coltivazioni e al patrimonio boschivo. Dietro questo disastro è quasi certo l’intervento dei piromani cosi come è evidente la responsabilità istituzionale di chi, ancora una volta, grida all’emergenza.

Crisi climatica, nel silenzio generale si muore di caldo: nessun posto è sicuro, dicono gli scienziati

GREENME.IT
L‘ondata di caldo record che ha colpito il Canada e gli Stati Uniti occidentali è una vera e propria resa dei conti sulla crisi climatica. Le vittime del caldo sono ormai centinaia, gli incendi stanno divorando ettari di boschi ma anche centri abitati. E tutto questo sta accadendo in un’area considerata tipicamente mite, dove fino a pochi giorni fa non si pensava di vivere una situazione così drammatica sulla propria pelle……..

Operazione “ghost wine”, Mipaaf: produzione e commercio vini sofisticati per un valore superiore ai 500.000 euro

AGRICOLAE.EU
Sequestrati oltre 30.000 litri di prodotto vinoso, circa 60 litri di vari aromi sintetici, caramello e altre sostanze idonee alla sofisticazione dei vini per complessivi 1000 litri, nonchè attrezzature varie e vasi vinari. Il tutto per un valore superiore ai 500.000 euro……..

Tra Russia e Francia scoppia la guerra dello champagne

ANSA.IT
Vladimir Putin inaugura il sovranismo delle bollicine e dichiara guerra allo champagne francese con il varo di una legge che penalizza lo status symbol terminologico della bevanda più nota al mondo. ……..

COMMISSIONE UE LANCIA CODICE CONDOTTA ATTIVITA’ COMMERCIALI E DI MARKETING RESPONSABILI DI ALIMENTI

AGRAPRESS.IT
un comunicato stampa della commissione europea rende nto che: “oggi la commissione insieme alle parti interessate del settore, ha lanciato ufficialmente il codice di condotta dell’ue sulle attivita’ commerciali e di marketing responsabili degli alimenti, un altro risultato della strategia della commissione ‘dal produttore al consumatore’……..

Nella puntata di questa sera 6 luglio della Rubrica del Soccorso Contadino: il caso della Valdaso

SOCCORSOCONTADINO.IT
Nella terza puntata della Cassetta degli attrezzi della giustizia e della solidarietà, la trasmissione autogestita dal Soccorso Contadino in onda tutti i martedi sera fra le ore 19 e le 20 su Iafue, …….

Il 7 è Giornata del cioccolato,passione italiana cresce,+35%

ANSA.IT
Non teme crisi la voglia di cioccolato in Italia per un trend di appassionati dell’alimento derivato dai semi dell’albero del cacao trasversale, a maggioranza femminile e con una passione per i grandi classici al cioccolato: nel 2020 sono infatti stati oltre 15.000 i chilogrammi ordinati a domicilio con una crescita del +35% rispetto all’anno precedente.. ….

Bollettino della Marcia dell’Alleanza per la Nuova Riforma Agraria.

SALA STAMPA DELL’ALLEANZA
Proseguono i lavori della Marcia 2021 per la Nuova Riforma Agroecologica.

ALTRI CONTENUTI NEL
NOTIZIARIO DALLA TERRA

Il VIDEOGIERRE della giornata

L’editoriale in podcast audiovideo

Le Notizie in coda con Fabio Sebastiani

ALTRI CONTENUTI NEL NOTIZIARIO DALLA TERRA


L’editoriale
(testo pubblicato su VOCIPERLATERRA.IT il magazine quotidiano)
Un Piano per rendere esigibile il diritto ad un cibo buono, sano e accessibile per tutti
(di Paolo Guarnaccia)

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video dell’editoriale


Le notizie in coda
Dentro le notizie della giornata:
° Incontro con MIchele Tedesco, comandante del peschereggio “Nuova Tonio Figlio” in azione al largo di Gallipoli

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video della rubrica in coda


Le parole della Settimana
11-17 aprile, 2021

by Gianni Fabbris

Conoscere
Capire
L’hashtag: #CAMMINAREDOMANDANDO



LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI DELLA GIUSTIZIA E DELLA SOLIDARIETÀ
DAL SOCCORSO CONTADINO
(ore 18/19)


BOLLETTINO DELLA MARCIA 2021


Benvenut* nella pagina quotidiana del Notiziario DallaTerra, in onda tutte le mattina su Radio Iafue PerlaTerra, la Web/radio-tv dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare.

Le trasmissioni del Notiziario DallaTerra possono essere seguite (di norma) via streaming in diretta tutti i giorni dal lunedi al venerdi su diversi social.

In particolare:
– Via facebook dalla pagina dedicata
– Via Youtube dalla pagina dedicata

La programmazione e tutti i prodotti audio/video possono essere rivisti/scaricati dalle pagine del sito della Web/radio-tv IAFUE.PERLATERRA.NET

Se vuoi ricevere le info e le news sulle nostre pubblicazioni via mail puoi scrivere a iafue-news@perlaterra.it