Al via la Quarta edizione di “Ai confini del Mediterraneo”

Giuliano Dantonio, presidente di FonMed, è intervenuto il 28 maggio 2021 alle ore 7.45 nella rubrica INCODA di IafuePerlaTerra (la web/radio.tv) per presentare la quarta edizione della Rassegna Internazionale di cortometraggi sul Mediterraneo MED-LIMES.

Med-Limes “Ai Confini del Mediterraneo”, Immagini e racconti dai confini del Mediterraneo è una Rassegna Internazionale del Cortometraggio promossa dalla FONMED – “Fondazione Sud per la Cooperazione e lo Sviluppo nel Mediterraneo” e che si svolgerà per la Quarta Edizione a Salerno in due diversi eventi

Il primo, con rassegna tematica, si svolgerà il 28,29,30 Maggio 2021 e sarà impostato sulla base di seminari e forum con la speciale collaborazione dell’Ambasciata di Spagna e vedrà come protagonisti gli studenti e le giovani generazioni. Il secondo, invece, nella sua manifestazione tradizionale, con la proiezione dei film in concorso e le premiazioni, sarà riprogrammato nei giorni 10,11,12 Settembre 2021.

Med-Limes “Ai Confini del Mediterraneo” pone l’attenzione sui temi caldi della nostra epoca. Il dramma dell’immigrazione, la scarsità di risorse idriche e alimentari per soddisfare il fabbisogno di milioni di individui, la discriminazione nei confronti delle altre culture sono i temi ed i contenuti su cui si basano le produzioni cinematografiche che sono invitate a partecipare alla manifestazione.

I temi della Rassegna riprendono i Sustainable Development Goals (SDG’s), 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile che sono stati pensati dall’ONU come parte di un programma di sviluppo sostenibile per migliorare la vita di tutti i popoli del pianeta in modo universale, inclusivo e indivisibile. Si è scelto lo strumento della rassegna cinematografica nella forma del cortometraggio indipendente perché tale scelta è sembrata più consona ai temi che l’evento vuole trattare.

La discriminazione razziale, l’inquinamento dell’ambiente, la scarsità di cibo sono temi collegati su cui registi emergenti e affermati possono creare intrecci che facciano riflettere, immedesimare, smuovere coscienze. Infatti, nonostante la crisi che il cinema sta attraversando negli ultimi decenni, rimane ancora molto forte il suo potere comunicativo.

Esso è diretta fonte di emozioni, sentimenti, riesce ancora a veicolare messaggi densi di contenuto. Gli obiettivi generali che la Rassegna Internazionale del cortometraggio Med-Limes “Ai Confini del Mediterraneo” si propone di perseguire sono:

1) Utilizzare il mezzo cinematografico per diffondere la conoscenza di differenti culture e identità che convivono nell’area mediterranea;

2) Far conoscere le produzioni cinematografiche minori, opere di registi emergenti che hanno un grande valore culturale;

3) Porre l’attenzione sui temi dei 17 SDG’s, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile; diffondendone i principi, gli strumenti e gli impegni individuali che ogni cittadino e Stato firmatario può assumersi per il loro raggiungimento.

Med-Limes “Ai Confini del Mediterraneo” si rivolge ai popoli del Mediterraneo ma in senso più ampio a tutti i popoli del mondo. In particolar modo alle giovani generazioni che bisogna educare ai temi della conoscenza e quindi al rispetto del prossimo e dell’ambiente.