20.5.21

Le parole della settimana: mercato, cibo, politiche pubbliche

Benvenut* nella Rubrica de Lo Spaventapasseri. Qui puoi vedere il commento alla rassegna stampa andato in onda nel Notiziario Dalla Terra di Radio Iafue e (sotto il player) i link agli articoli originali

Lo Spaventapasseri di oggi è commentato da Tano Malannino e Nicola Digennaro

La “Generazione Z” riscopre l’agricoltura sostenibile

QDS.IT
 La Fondazione Enpaia (l’Ente Nazionale di Previdenza per gli Addetti e per gli Impiegati in Agricoltura) e il CENSIS hanno presentato il 3° numero dell’Osservatorio del mondo agricolo, dal titolo “La riscoperta dell’agricoltura nella youth economy”. Lo studio fotografa il nuovo rapporto dei giovani con la terra, con la produzione e il consumo del cibo, con l’impresa e il lavoro in agricoltura. ……

Giornata delle api: aumentano gli apicoltori ma la produzione è in calo

ANSA.IT
Sensibilizzare sull’importanza degli impollinatori, sul loro contributo allo sviluppo sostenibile e sulla necessità di fermare la perdita di biodiversità e il degrado degli ecosistemi che li sta portando all’estinzione: è questo il senso della giornata internazionale delle api in programma domani 20 maggio e istituita dal 2017 dall’ Assemblea Generale delle Nazioni Unite in onore di Anton Jansa, pioniere nel XVIII secolo delle tecniche di apicoltura moderne……..

Sabato 22 maggio 2021: l’agroecologia alle falde del Vesuvio, preparando la Marcia

VOCIPERLATERRA.IT

L’agroecologia è un mondo tutto ancora da scoprire. Non si tratta soltanto di coltivare la terra nel rispetto della natura, ma dalla natura stessa trarre energia e ispirazione per costruire comunità nuove. Per questo motivo, L’Orto Conviviale invita tutti e tutte a partecipare ad una giornata di immersione nella terra……….

Il coniglio sull’orlo del precipizio

AGRONOTIZIE.COM
Il consumo delle carni cunicole scende, la produzione cala e sul settore si addensano forti criticità che rischiano di comprometterne il futuro. Uno scenario che impone un radicale cambio di strategie……..

Stop al biogas: i cittadini di Reggio Emilia dicono “no” alla mega-centrale

QUALEFORMAGGIO.IT
Dopo anni di installazioni selvagge, asservite alle logiche della zootecnia intensiva, alle mega-produzioni di reflui zootecnici altamente impattanti, la gente inizia a svegliarsi, opponendosi alla realizzazione delle centrali a biogas. Accade a Reggio Emilia, dove il locale Coordinamento Provinciale Comitati Ambiente e Salute si dimostra finalmente determinato a impedire la realizzazione dell’ennesimo impianto-monstre, previsto in località Gavassa, in prossimità della periferia nord-est del capoluogo reggiano…….

Bonelli (Verdi) contro il ministro Cingolani: “Superato ogni limite con l’apertura all’ipotesi di mini reattori nucleari per l’Italia”

ILFATTOQUOTIDIANO.IT
Il ministro ha parlato di questa possibilità in un’intervista ricordando come la Commissione Ue debba ancora decidere se includere o meno il nucleare tra le energie verdi e ha invitato ad analizzare l’opzione senza preclusioni ideologiche. Quanto alle centrali tradizionali Cingolani è stato netto: “Per l’Italia è un capitolo chiuso” ……

Bollettino della Marcia dell’Alleanza per la Nuova Riforma Agraria. XXXIII giorno

SALA STAMPA DELL’ALLEANZA
Proseguono i lavori della Marcia 2021 per la Nuova Riforma Agroecologica.

ALTRI CONTENUTI NEL
NOTIZIARIO DALLA TERRA

Il VIDEOGIERRE della giornata

L’editoriale in podcast audiovideo

Le Notizie in coda con Fabio Sebastiani

ALTRI CONTENUTI NEL NOTIZIARIO DALLA TERRA


L’editoriale
(testo pubblicato su VOCIPERLATERRA.IT il magazine quotidiano)
I signori del cibo e noi. Note a margine del libro di Liberti sulla filiera agroalimentare
(di Fabio Sebastiani, direttore di Radio Iafue)

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video dell’editoriale


Le notizie in coda di Fabio Sebastiani
Dentro le notizie della giornata:
°

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video della rubrica in coda


Le parole della Settimana
11-17 aprile, 2021

by Gianni Fabbris

Conoscere
Capire
L’hashtag: #CAMMINAREDOMANDANDO



IL FOCUS DELLA SERA
(ORE 19)


LE BUONE PRATICHE


BOLLETTINO DELLA MARCIA 2021
TRENTATREESIMO GIORNO


Benvenut* nella pagina quotidiana del Notiziario DallaTerra, in onda tutte le mattina su Radio Iafue PerlaTerra, la Web/radio-tv dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare.

Le trasmissioni del Notiziario DallaTerra possono essere seguite (di norma) via streaming in diretta tutti i giorni dal lunedi al venerdi su diversi social.

In particolare:
– Via facebook dalla pagina dedicata
– Via Youtube dalla pagina dedicata

La programmazione e tutti i prodotti audio/video possono essere rivisti/scaricati dalle pagine del sito della Web/radio-tv IAFUE.PERLATERRA.NET

Se vuoi ricevere le info e le news sulle nostre pubblicazioni via mail puoi scrivere a iafue-news@perlaterra.it