19.5.21

Le parole della settimana: mercato, cibo, politiche pubbliche

Benvenut* nella Rubrica de Lo Spaventapasseri. Qui puoi vedere il commento alla rassegna stampa andato in onda nel Notiziario Dalla Terra di Radio Iafue e (sotto il player) i link agli articoli originali

Lo Spaventapasseri di oggi è commentato da Tano Malannino e Nicola Digennaro

Lavoro: braccianti a Roma ‘per non rimanere Invisibili’

ANSA.IT
Siamo arrivati sotto il Palazzo, a piazza Montecitorio. Siamo qui per far salire il nostro grido e le nostre sofferenze fino alle stanze della Politica, per non rimanere Invisibili. Oggi la Politica ci deve vedere…….

Coronavirus. Braccianti sempre più sfruttati: «Col Covid tutto è peggiorato»

AVVENIRE.IT
La pandemia «non ha determinato una diminuzione dello sfruttamento, ma una sua accelerazione e il peggioramento delle condizioni di vita e di lavoro dei braccianti immigrati, per molti dei quali non è stato possibile accedere alle misure di sostegno predisposte dallo Stato». È la forte denuncia contenuta nella Relazione finale dell’indagine conoscitiva sul caporalato condotta dalle Commissioni Agricoltura e Lavoro della Camera…….

Vignanello, Gallese e Corchiano: bandiere in strada contro le scorie. La protesta partita dai tre comuni

ILMESSAGGERO.IT
Non si fermano le iniziative dei comuni del Biodistretto della via Amerina, in opposizione all’impianto di scorie nazionale nucleari tra Vignanello, Gallese e Corchiano. In questi giorni cittadini e associazioni stanno esponendo, lungo le principali arterie, anche in strade secondarie e in prossimità dell’abitato dei tre centri, bandiere e striscioni con la scritta No alle scorie per contestare la proposta……….

Rivoluzione verde e transizione ecologica, Capone: «Ripartire dal nostro patrimonio rurale»

RUVOVIVA.IT
Si è svolta ieri mattina la conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative per la presentazione dell’accordo di partenariato su “Parchi, pastori, transumanze e grandi vie delle civiltà”, all’interno del programma delle terre rurali d’Europa, nell’ambito della programmazione europea Agenda 2030. L’accordo, su proposta del presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo Lorenzo Sospiri, ha coinvolto Puglia, Abruzzo, Basilicata, Campania, Marche, Molise, Piemonte e Veneto……..

DurumDays 2021: digitalizzazione e nuovi metodi di stoccaggio per contenere fluttuazione dei prezzi del grano e garantire la qualità

AGRICOLAE.EU
La Commissione europea ha adottato il 12 maggio il piano d’azione “Verso l’inquinamento zero per aria, acqua e suoli”, che prevede una profonda e complessa revisione di tutta la legislazione Ue pertinente, identificando le lacune da colmare e rafforzandone l’attuazione per adattarla alle ambizioni del Green Deal. Il traguardo “inquinamento zero” è fissato al 2050, come per la neutralità climatica…….

Controvento. L’alleanza per salvare i crinali

VOCIPERLATERRA.IT
L’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare ha proposto un incontro fra le tante diverse realtà italiane che devono fare i conti con l’invasione sempre più impressionante delle pale eoliche sui crinali delle colline italiane. L’obiettivo è quello di dare vita ad una campagna di iniziative comuni per contrastare i rischi sempre maggiori che l’eolico selvaggio diventi la norma e produca danni irreversibili al territorio. ……

Bollettino della Marcia dell’Alleanza per la Nuova Riforma Agraria. XXXII giorno

SALA STAMPA DELL’ALLEANZA
Proseguono i lavori della Marcia 2021 per la Nuova Riforma Agroecologica.

ALTRI CONTENUTI NEL
NOTIZIARIO DALLA TERRA

Il VIDEOGIERRE della giornata

L’editoriale in podcast audiovideo

Le Notizie in coda con Fabio Sebastiani

[do_widget id=media_image-2]

ALTRI CONTENUTI NEL NOTIZIARIO DALLA TERRA


L’editoriale
(testo pubblicato su VOCIPERLATERRA.IT il magazine quotidiano)
Parco eolico o Par(cheggi)o eolico?
(di Nicola Digennaro, Avvocato dei diritti umani e dell’ambiente)

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video dell’editoriale


Le notizie in coda di Fabio Sebastiani
Dentro le notizie della giornata:
°

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video della rubrica in coda


Le parole della Settimana
11-17 aprile, 2021

by Gianni Fabbris

Conoscere
Capire
L’hashtag: #CAMMINAREDOMANDANDO



IL FOCUS DELLA SERA
(ORE 19)


LE BUONE PRATICHE


BOLLETTINO DELLA MARCIA 2021
TRENTADUESIMO GIORNO


Benvenut* nella pagina quotidiana del Notiziario DallaTerra, in onda tutte le mattina su Radio Iafue PerlaTerra, la Web/radio-tv dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare.

Le trasmissioni del Notiziario DallaTerra possono essere seguite (di norma) via streaming in diretta tutti i giorni dal lunedi al venerdi su diversi social.

In particolare:
– Via facebook dalla pagina dedicata
– Via Youtube dalla pagina dedicata

La programmazione e tutti i prodotti audio/video possono essere rivisti/scaricati dalle pagine del sito della Web/radio-tv IAFUE.PERLATERRA.NET

Se vuoi ricevere le info e le news sulle nostre pubblicazioni via mail puoi scrivere a iafue-news@perlaterra.it