13.5.21

Le parole della settimana: conoscere, capire, imparare.

Benvenut* nella Rubrica de Lo Spaventapasseri. Qui puoi vedere il commento alla rassegna stampa andato in onda nel Notiziario Dalla Terra di Radio Iafue e (sotto il player) i link agli articoli originali

Lo Spaventapasseri di oggi è commentato da Tano Malannino e Nicola Digennaro

Caa-Agea, Conaf: Vittoria dei professionisti su Agea

AGRICOLAE.EU
Una vittoria attesa, che ha annullato quello che nei fatti si è dimostrato un atto illegittimo. Con queste parole il CONAF saluta con soddisfazione la sentenza con cui il TAR del Lazio accoglie il ricorso presentato dal Centro assistenza agricola liberi professionisti, dal Consiglio Nazionale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati e dalla Rete Professioni Tecniche e annulla la deliberazione n.25 del 6.11.2020 del Direttore di AGEA……

TAR Lazio annulla la convenzione AGEA-CAA. #VanghePulite

GREATITALIANFOODTRADE.IT
Il ministro Stefano Patuanelli ha ora la responsabilità di eliminare le mele marce da AGEA, a partire da Papa Pagliardini, e bonificare il MiPAAF. Bloccare i compagni di merende che arrischiano sbandi pubblici, (7) prima che la tempesta provochi ulteriore danno. ……..

PESCA: LIBIA, ALLEANZA COOPERATIVE, PESCATORI PRONTI A PROTESTA, URGE TAVOLO CONFRONTO CON GOVERNO

AGRAPRESS.IT
“i pescatori italiani sono pronti a manifestazioni di protesta in segno di solidarieta’ ai colleghi siciliani che in questi giorni sono stati oggetto di attacchi da parte di pescherecci libici e turchi”, rende noto l’alleanza delle cooperative pesca, nel riportare “il profondo malessere che anima le marinerie”.,………

2100: ecco lo scenario se ora non facciamo niente contro il cambiamento climatico. E se invece rispondiamo alla sfida

IT.BUSINESSINSIDER.COM
La crisi climatica non è più una minaccia incombente – le persone stanno subendo adesso con le conseguenze di secoli di emissioni di gas serra. Ma c’è ancora molto per cui lottare. Il modo in cui il mondo sceglie di reagire nei prossimi anni avrà ripercussioni immense su generazioni che devono ancora nascere. Nel suo libro How to Save Our Planet, Mark Maslin immagina due visioni diverse del futuro. Nella prima, facciamo davvero poco per affrontare il cambiamento climatico, nella seconda facciamo tutto il possibile……..

L’agricoltura australiana messa in ginocchio da un’invasione di topi

CTD.CH
Le migliaia di agricoltori colpiti dalla piaga dei topi che sta devastando vaste aree dell’Australia orientale, hanno ottenuto il permesso di usare esche doppiamente tossiche del normale e chiedono ora ai governi del New South Wales e del Queensland assistenza per affrontare gli altissimi costi.……

Invasione di cavallette in Sardegna, danni ingenti

ANSA.IT
Le cavallette continuano a dilagare nelle campagne del Nuorese, la loro presenza, avvertita inizialmente nella piana di Ottana, è ora registrata in agro di Nuoro e nei Comuni che si susseguono verso Macomer. I danni alle colture sono ingenti….

Stefano Panzeri in SEMI. Il 14 maggio al Teatro Sociale di Como

FACEBOOK.COM
SEMI è la storia vera dell’agronomo russo Nikolaj Ivanovic Vavilov, grande scienziato russo, che nei primi del Novecento ha esplorato il mondo alla ricerca, e collezione, di semi e piante commestibili. Un uomo che ha imparato 15 lingue per dialogare con i contadini di tutto il mondo,…….

Bollettino della Marcia dell’Alleanza per la Nuova Riforma Agraria. XXVI giorno

SALA STAMPA DELL’ALLEANZA
Proseguono i lavori della Marcia 2021 per la Nuova Riforma Agroecologica.

ALTRI CONTENUTI NEL
NOTIZIARIO DALLA TERRA

Il VIDEOGIERRE della giornata

L’editoriale in podcast audiovideo

Le Notizie in coda con Fabio Sebastiani

ALTRI CONTENUTI NEL NOTIZIARIO DALLA TERRA


L’editoriale
(testo pubblicato su VOCIPERLATERRA.IT il magazine quotidiano)
Contestazioni ambientali: la politica ridotta a partigiana del capitalismo.
(di Nicola Digennaro, Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare)

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video dell’editoriale


Le notizie in coda di Fabio Sebastiani
Dentro le notizie della giornata:
°

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video della rubrica in coda


Le parole della Settimana
11-17 aprile, 2021

by Gianni Fabbris

Conoscere
Capire
L’hashtag: #CAMMINAREDOMANDANDO



IL FOCUS DELLA SERA
(ORE 19)


LE BUONE PRATICHE


BOLLETTINO DELLA MARCIA 2021
VENTISEIESIMO GIORNO


Benvenut* nella pagina quotidiana del Notiziario DallaTerra, in onda tutte le mattina su Radio Iafue PerlaTerra, la Web/radio-tv dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare.

Le trasmissioni del Notiziario DallaTerra possono essere seguite (di norma) via streaming in diretta tutti i giorni dal lunedi al venerdi su diversi social.

In particolare:
– Via facebook dalla pagina dedicata
– Via Youtube dalla pagina dedicata

La programmazione e tutti i prodotti audio/video possono essere rivisti/scaricati dalle pagine del sito della Web/radio-tv IAFUE.PERLATERRA.NET

Se vuoi ricevere le info e le news sulle nostre pubblicazioni via mail puoi scrivere a iafue-news@perlaterra.it