12.5.21

Le parole della settimana: conoscere, capire, imparare.

Benvenut* nella Rubrica de Lo Spaventapasseri. Qui puoi vedere il commento alla rassegna stampa andato in onda nel Notiziario Dalla Terra di Radio Iafue e (sotto il player) i link agli articoli originali

Lo Spaventapasseri di oggi è commentato da Tano Malannino e Nicola Digennaro

Pac, Germania anticipa Ue e batte Italia 3-0: tempistica, spesa e strategia

AGRICOLAE.EU
A fine marzo scorso, la Conferenza dei ministri dell’agricoltura della Germania (l’equivalente della nostra Conferenza delle Regioni) e il Ministero federale per l’alimentazione e l’agricoltura (l’equivalente del MIPAAF) hanno sancito un importante accordo relativo ai contenuti del piano strategico della PAC post 2022. Anche in Italia il processo di selezione delle decisioni politiche che caratterizzeranno la PAC per il quinquennio 2023-2027 sono iniziate da tempo, ma senza arrivare a formulare un accordo sui principali temi oggetti di confronto.

…..

FONDI FEASR 2021-2022: ASSESSORI 15 REGIONI, NESSUNA CONTRAPPOSIZIONE NORD-SUD

AGRAPRESS.IT
In merito alla ripartizione delle risorse dello sviluppo rurale per il biennio 2021-2022, ci preme ribadire la nostra posizione e puntualizzare rispetto ad affermazioni riscontrate in questi giorni. fa comodo far credere che ci sia una contrapposizione nord-sud. Non e’ cosi’ ……..

Slow Fish: Petrini, piccola pesca ha sofferto per chiusure

ANSA.IT
Da sempre Slow Fish è una manifestazione di enorme rilevanza per Genova, visto l’indissolubile legame della Liguria con il mare. Il ritorno di Slow Fish a Genova, poi, coincide con la ripartenza della nostra comunità, e diventa un simbolo della nostra capacità di riprendere a vivere con un evento che non solo conferma Genova come una delle capitali del Mediterraneo,………

GELATE: VERNOCCHI (ALLEANZA COOP), DA PRIMO REPORT SU FRUTTA ESTIVA PERDITE PER 862 MLN DI EURO

AGRAPRESS.IT
Ammontano complessivamente a 862 milioni di euro i danni al comparto della frutta estiva e primaverile causati dalle gelate tardive di marzo e aprile 2021: nello specifico, 454 sono i danni per perdita di prodotto, ai quali si sommano quelli relativi alla fase di lavorazione, che superano i 150 milioni di euro, e una perdita di valore dell’indotto stimata in 258 milioni di euro……..

Una foresta spontanea grande quanto la Francia

REPUBBLICA.IT
Negli ultimi vent’anni si è rigenerata un’area pari che nel complesso conta tra i 22 e i 25 miliardi di nuovi alberi e misura in tutto 589 mila chilometri quadrati. Solo una minima parte è riconducibile a piantumazioni, più che altro valgono le misure di tutela e di protezione che favoriscono la riproduzione indisturbata di questi ecosistemi……

Il latte ha un nuovo nemico: le luci a led usate nei supermercati

QUALEFORMAGGIO.IT
Il latte venduto dai supermercati vale un po’ di meno: è questa la curiosa conclusione a cui è giunto un recente studio della Newcastle University che ha analizzato l’influenza delle nuove sorgenti luminose, fluorescenti e a led — presenti nei banchi e negli armadi frigo — sulle qualità del prodotto….

Dal cibo alla plastica, un batterio ci salverà

REPUBBLICA.IT
Gli insetti ci salveranno dalla plastica? In particolare, le funzioni di alcuni di loro aiutano già l’umanità a smaltire il materiale inquinante e ad integrare le sostanze proteiche degli alimenti. Si tratta del Tenebrio Molitor che ha le identiche caratteristiche dell’Alphitobius diaperinus, osservato attentamente da 4 anni dai ricercatori dell’Esz Lab dell’Università di Siena…….

Bollettino della Marcia dell’Alleanza per la Nuova Riforma Agraria. XXV giorno

SALA STAMPA DELL’ALLEANZA
Proseguono i lavori della Marcia 2021 per la Nuova Riforma Agroecologica.
Ieri sera (6 maggio) la riunione delle regioni del Centro/Nord

ALTRI CONTENUTI NEL
NOTIZIARIO DALLA TERRA

Il VIDEOGIERRE della giornata

L’editoriale in podcast audiovideo

Le Notizie in coda con Fabio Sebastiani

[do_widget id=media_image-2]

ALTRI CONTENUTI NEL NOTIZIARIO DALLA TERRA


L’editoriale
(testo pubblicato su VOCIPERLATERRA.IT il magazine quotidiano)
Gravi le preoccupazioni sul Vertice Alimentare delle Nazioni Unite
(di Gianni Fabbris, Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare)

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video dell’editoriale


Le notizie in coda di Fabio Sebastiani
Dentro le notizie della giornata:
°

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video della rubrica in coda


Le parole della Settimana
11-17 aprile, 2021

by Gianni Fabbris

Conoscere
Capire
L’hashtag: #CAMMINAREDOMANDANDO



IL FOCUS DELLA SERA
(ORE 19)


LE BUONE PRATICHE


BOLLETTINO DELLA MARCIA 2021
VENTICINQUESIMO GIORNO


Benvenut* nella pagina quotidiana del Notiziario DallaTerra, in onda tutte le mattina su Radio Iafue PerlaTerra, la Web/radio-tv dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare.

Le trasmissioni del Notiziario DallaTerra possono essere seguite (di norma) via streaming in diretta tutti i giorni dal lunedi al venerdi su diversi social.

In particolare:
– Via facebook dalla pagina dedicata
– Via Youtube dalla pagina dedicata

La programmazione e tutti i prodotti audio/video possono essere rivisti/scaricati dalle pagine del sito della Web/radio-tv IAFUE.PERLATERRA.NET

Se vuoi ricevere le info e le news sulle nostre pubblicazioni via mail puoi scrivere a iafue-news@perlaterra.it