Notiziario Dalla Terra. 12.4.21

Le parole della settimana: bisogni, rappresentanza, sindacato.

Benvenut* nella Rubrica de Lo Spaventapasseri. Qui puoi vedere il commento alla rassegna stampa andato in onda nel Notiziario Dalla Terra di Radio Iafue e (sotto il player) i link agli articoli originali

Lo Spaventapasseri di oggi è commentato da Tano Malannino e Nicola Digennaro

Patuanelli: ecco i 4 punti su cui lavora il Mipaaf. Reddito, lavoro, pesca e diritti lavoratori

AGRICOLAE.EU
“Tra i tanti settori danneggiati dalla pandemia in modo asimmetrico c’è senz’altro l’agricoltura, in particolare tutto il comparto relativo ai lavoratori stagionali. Da Ministro voglio garantire ai sindacati il massimo impegno nel dialogo e il sostegno alle richieste”……

Giornata Mare, Ami: “Blue economy e pesca sostenibile per nuovo modello sviluppo”

DIRE.IT
In occasione della Giornata nazionale del Mare dell’11 aprile torna in primo piano il dibattito sul passaggio dalla ‘green’ alla ‘blue economy’, prospettiva che trova nell’osservazione dei processi naturali un nuovo paradigma di gestione delle risorse e della produzione. Ne è convinto anche Alessandro Botti, presidente dell’associazione Ambiente Mare Italia (Ami), che guarda alla ‘blue economy‘ come a “un modello di riferimento basato su durabilità e rinnovabilità…….

Si è chiusa la quinta assemblea di Altragricoltura. Due donne nella presidenza, un percorso di lotte e la Nuova Riforma Agraria come obiettivo

SALASTAMPA DELL’ALLEANZA
Dodici ore ininterrotte di lavoro, oltre cento partecipanti attivi, rappresentanze da tutte le regioni italiane, molti ospiti, una sessione pubblica iniziale come pubbliche anche le conclusioni, due sessioni seminariali e di dibattito interno, tre commissioni al lavoro (redazione dei documenti, elettorale, statuto), due eventi pubblici serali:. …

Coldiretti, AIA e il vitello d’oro. La rivolta di ANABORAPI

GREATITALIANFOODTRADE.IT
ANABORAPI, l’Associazione Nazionale degli Allevatori di Bovini di Razza Piemontese, si rivolta contro l’assalto di Coldiretti al vitello d’oro…..

Caporalato, sfruttati nei campi per 1 euro l’ora

LANAZIONE.IT
Pagati un euro l’ora per lavorare in condizioni durissime nei campi da mattina a sera, da aprile a settembre 2020, per raccogliere ortaggi di vario genere in violazione delle norme di sicurezza e impiegando maestranze non in regola….

Da scarti limone integratori contro rischio cardio-vascolare

ANSA.IT
Brevettata da Enea una metodologia innovativa per trasformare gli scarti della lavorazione del limone in integratori e nutraceutici da utilizzarsi nella prevenzione di alcune patologie come obesità, diabete, ipercolesterolemia e disturbi cardio-vascolari….

ALTRI CONTENUTI NEL
NOTIZIARIO DALLA TERRA

Il VIDEOGIERRE della giornata

L’editoriale in podcast audiovideo

Le Notizie in coda con Fabio Sebastiani

[do_widget id=media_image-2]

ALTRI CONTENUTI NEL NOTIZIARIO DALLA TERRA


L’editoriale
(testo pubblicato su VOCIPERLATERRA.IT il magazine quotidiano)
Le bandiere infangate sventolate dai lobbisti sbandieratori
di Gianni Fabbris

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video dell’editoriale


Le notizie in coda di Fabio Sebastiani
Dentro le notizie della giornata:
°

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video della rubrica in coda


Le parole della Settimana
11-17 aprile, 2021

by Gianni Fabbris

Bisogni
Rappresentanza
L’hashtag: #VANGHEPULITE



IL FOCUS DELLA SERA
(ORE 19)


#VANGHEPULITE.

OVVERO: TUTTO QUELLO CHE NON AVREMMO VOLUTO SAPERE SUL SINDACATO.


Benvenut* nella pagina quotidiana del Notiziario DallaTerra, in onda tutte le mattina su Radio Iafue PerlaTerra, la Web/radio-tv dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare.

Le trasmissioni del Notiziario DallaTerra possono essere seguite (di norma) via streaming in diretta tutti i giorni dal lunedi al venerdi su diversi social.

In particolare:
– Via facebook dalla pagina dedicata
– Via Youtube dalla pagina dedicata

La programmazione e tutti i prodotti audio/video possono essere rivisti/scaricati dalle pagine del sito della Web/radio-tv IAFUE.PERLATERRA.NET

Se vuoi ricevere le info e le news sulle nostre pubblicazioni via mail puoi scrivere a iafue-news@perlaterra.it