lo Spaventapasseri. 16.3.21

Made in Italy, Cina cambia le regole sui consorzi di tutela. Origin Italia scrive a Di Maio e a Patuanelli

AGRICOLAE.EU

Il made in Italy agroalimentare Dop e Igp rischiano un repentino stop nelle esportazioni in Cina.
Da quanto si apprende infatti, le autorità cinesi starebbero chiedendo ai Consorzi di Tutela (che figurano come organizzazioni no-profit) di dotarsi di un rappresentante legale per poter fare promozione delle indicazioni georgrafiche in territorio straniero e altre attività ordinarie.

Più latte e miglior formaggio: cosa accade se i giornalisti scrivono per compiacere

QUALEFORMAGGIO.IT
È curioso il mondo scientifico quando si mette al servizio delle imprese, della produttività, del business. Qualcuno direbbe del progresso, ma è di business che bisogna parlare, quantomeno in questo caso. Quel che stiamo per raccontarvi è stato annunciato con ampio risalto da chi può permettersi mezzi di comunicazioni adeguati: un sito internet – anzi due – e un ufficio stampa che evidentemente sa fare il suo lavoro.

NASCE LA CASA DELLA SOVRANITÀ ALIMENTARE – ALTRAGRICOLTURA DEL SUD POTENTINO: un modello per il territorio

Sala stampa dell’Alleanza
Costituita ieri 15 marzo 2021 il Coordinamento territoriale di Altragricoltura del Potentino Sud con il nome di Altragricoltura Casa della Sovranità Alimentare del Potentino Sud.

Le parole della Settimana
15/22 marzo 2021

by Gianni Fabbris

Salute
Cittadini
Sicurezza Alimentare

leggi l’articolo

L’hashtag del giorno: #LAGROECOLOGIAPERCAMBIAREVERSO


Comando Carabinieri per la Tutela Agroalimentare: Giornata Mondiale dei Diritti dei Consumatori

QUALIVITA.IT
Il “Giardino dei Diritti del Consumatore”, cui nel tempo non mancheranno doverosi aggiornamenti e rivisitazioni, è il contributo che i Carabinieri per la Tutela Agroalimentare intendono offrire nella Giornata Mondiale dei Diritti dei Consumatori.

Cala la speranza di vita ma dieta mediterranea inverte trend

ANSA.IT

La rielaborazione dei dati del Rapporto sul benessere equo e sostenibile (Bes) dell’Istat fatta da Longevitystudio lo conferma: la speranza di vita alla nascita, che nel 2019 era di 83,2 anni rispetto agli 81,7 del 2010, nel 2020 si è ridotta di quasi 1 anno, attestandosi a 82,3 anni