Lo Spaventapasseri. 12.3.21

CORONAVIRUS: BOOM dei DISCOUNT per la PANDEMIA. I dati della GRANDE DISTRIBUZIONE dopo un anno di EMERGENZA

ILMETEO.IT

C’è un vero e proprio boom dei discount per via della pandemia. Chi è cresciuto, in termini di fatturato, in questo funesto anno di coronavirus è il settore del super-market italiano, in particolare alcune fasce.

«Import di agrumi, le frontiere europee sono un colabrodo»

italiafruit.it
Sono sempre più numerose le segnalazioni di merci non conformi agli standard comunitari, bloccate appena in tempo ai confini europei. Tra i prodotti che arrivano in grande quantità dai Paesi esteri ci sono sicuramente gli agrumi e proprio su queste importazioni il presidente dell’associazione Asaja Siviglia e Andalusia Riccardo Serra è intervenuto con una critica pesante.

Agrumi, Sos frammentazione

ITALIAFRUIT.IT
L’elevata frammentazione delle aziende agricole è uno dei limiti principali del settore agrumicolo italiano. Non è certo una novità. Ma è ormai giunto il momento di fare di più se il comparto vuole avere un futuro sereno. Lo ha ribadito Piermichele La Sala, professore associato in Economia e Politica agraria dell’Università di Foggia, durante la 24esima “Giornata di agrumicoltura”, organizzata ieri dall’Alsia (Agenzia lucana di sviluppo e d’innovazione in agricoltura) in diretta Facebook.

La Task Force interforze per combattere il caporalato nel ferrarese si è costituita in Prefettura

ferrara24.it
Continuano a crescere i consumi di arance degli italiani che riconoscono negli agrumi in genere il ruolo di integratore naturale di vitamine e antiossidanti. Uno degli effetti del coronavirus iniziato con il lockdown della primavera scorsa, che non accenna a diminuire visto l’aumento delle vendite dell’11% nel periodo tra ottobre 2020 e gennaio 2021. Dati incoraggianti sugli acquisti delle famiglie in netta ripresa rispetto agli ultimi anni, a cui però fa da contraltare il parziale blocco della ristorazione che ha ridotto sensibilmente la richiesta alla fase di ingrosso dalla quale si stima che passi circa il 20% delle vendite.

Le parole della Settimana
8/14 marzo 2021

by Gianni Fabbris

Agroecologia
Contadinanza
Impresa

leggi l’articolo

L’hashtag del giorno: #LAGROECOLOGIAPERCAMBIAREVERSO


Unaltra PAC è possibile. sabato 13 levento

FACEBOOK.COM/LUCIO.CAVAZZONI

Parteciperanno in tanti: contadini,cittadini, giornalisti, attivisti,associazioni,gruppi,partiti ed i nuovissimi bio-distretti. Di coltura e di cultura. Di beni comuni. Dal sud e dal nord. Dall’Italia e dall’Europa. Un’altra Pac è necessaria per la terra, per i territori, per cambiare senso di marcia. Per avvicinare e liberare: gli spiriti come le energie positive di queste nuove gerenazioni visionarie.

Convocata la quinta assemblea nazionale di altragricoltura