Il documento: Una prospettiva contadina per la PAC

Nel corso della rubrica de “Lo Spaventapasseri” del 1° Febbraio 2021, Gianni Fabbris ha annunciato una nuova iniziativa dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare: la costituzione del Collettivo “Babel” in seno al Centro di Documentazione per la Sovranità Alimentare promosso e gestito dall’Associazione per la Sovranità Alimentare.

Obiettivo immediato del Collettivo è supportare il percorso di costruzione dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare facilitando la fruizione di documenti disponibili in altre lingue e prodotti nei circuiti internazionali al più vasto pubblico italiano.

E’ stata pubblicata nel sito sovranitalimentare.it la traduzione di un documento di Va Campesina Europa dal titolo “Una prospettiva contadina per la PAC” pubblicato con il sostegno dell’UE (Il C.E.V.C., coordinamento Europeo Via Campesina, è riconosciuto dalla Commissione Europea e svolge normali funzioni istituzionali di rappresentanza).

Durante la rubrica de Lo Spaventapasseri, Fabbris ha ricordato quanto sia decisivo seguire ed approfondire il dibattito sulla PAC proprio durante quest’anno in cui dovranno essere definite le linee operative per i prossimi anni dopo il 2021.

Il Documento prodotto da Via Campesina Europa è una sintesi efficace e diretta di posizioni che Altragricoltura ha assunto come base di discussione e confronto per tenere aperta in Italia una iniziativa tanto urgente quando fondamentale, legata come è, alla possibilità di porre le basi per una forte iniziativa di Riforma.

L’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare ha, nei mesi scorsi, insieme ad Altragricoltura ed alle altre organizzazioni e associazioni che la compongono, affrontato più volte il tema della Riforma della PAC anche grazie agli spazi ed agli strumenti messi a disposizione da Iafue PerlaTerra, la web/radio-tv e sta lavorando a dare vita alla più efficace iniziativa di dibattito e confronto nei prossimi mesi ma. soprattutto, di pressione nei confronti della politi9ca e delle istituzioni italiane perchè esprimano in Europa posizioni coerenti agli obiettivi di tutelare gli interessi dei cittadini, degli agricoltori e delle comunità europee piuttosto che cntinuare, come è stato fin qui, a garantire l’agrobusiness speculativo.

Il documento originale (scaricabile in pdf), con la traduzione in Italiano è alla pagina dedicata nel sito dell’Alleanza per la Sovranità Alimentare ed è messo a disposizione dal “Collettivo Babel”.