PSR Calabria 2014-2020: pubblicato il bando per la biodiversità

tratto da M’agevola (leggi articolo originale)

Con l’intervento 4.4.1 la Regione intende valorizzare l’ambiente e il paesaggio nei sistemi agricoli, conservando lo spazio naturale e favorendo il mantenimento o la ricostruzione di elementi del paesaggio rurale.

Chi può partecipare all’intervento 4.4.1 del PSR Calabria 2014-2020?

I beneficiari sono gli agricoltori (in forma singola o associata), i gestori di terreni agricoli (singoli o associati) e gli Enti pubblici gestori di terreni agricoli. Gli interventi devono essere realizzati in zone con divieto di caccia (aree di Natura 2000 e Parchi) ad esclusione delle aree ricadenti sui “terrazzi della Costa Viola”;

Quali sono le spese ammissibili per l’intervento 4.4.1 del PSR Calabria 2014-2020?

L’obiettivo è sostenere le imprese singole e/o associate per favorire nascita dei sistemi agricoli e forestali promuovendo la biodiversità a livello regionale, attraverso la costruzione e il miglioramento di muretti a secco, terrazzamenti, gradonamenti, ciglionamenti, lunettamenti, abbeveratoi, fontane, siepi, filari, fasce tampone, boschetti, recupero di zone umide o opere per la regimentazione delle acque superficiali. Inoltre sono previste anche le spese per consulenze da parte di professionisti esperti in materia di sostenibilità ambientale ed economica.

Il sostegno è concesso sotto forma di contributo pubblico in conto capitale. Il sostegno concesso è del 100% della spesa ammissibile sostenuta, fino all’importo massimo di 50 mila euro.

Come si partecipa all’intervento 4.4.1 del PSR Calabria 2014-2020?

La domanda dovrà essere compilata sul portale Sian e presentata entro il 30 aprile 2018, insieme a tutta la documentazione richiesta, all’indirizzo mail: competitività.agricoltura@pec.regione.calabria.it

Scarica l’intervento 4.4.1 del PSR Calabria 2014-2020.