Banca dati e sportello per mettere in rete agricoltori, proprietari e terreni

Pubblicato su Rete5 (leggi articolo originale)

SULMONA – Una banca dati dei terreni agricoli e di pascoli inutilizzati nella Valle Peligna e territori limitrofi per favorire uno scambio di Info tra proprietari di terreni e possibili utilizzatori.

È la proposta dell’associazione “Orsa Pro Natura Peligna”, lanciata in occasione della manifestazione scambio di semi che si è tenuta nell’Abbazia Celestiniana.
Per la realizzazione si avvale della collaborazione del Consorzio di Artigiani e Agricoltori “TERRA VIVA”.

“Dopo l’abbandono dell’agricoltura da parte di coltivatori che sono passati, dagli anni settanta in poi, ad altre attività quali la libera professione, l’industria, l’artigianato, il terziario o che hanno lasciato la terra d’origine, in buona parte della Valle Peligna e territori limitrofi sono numerosi i terreni incolti di proprietari che spesso li hanno ereditati – spiega Clotilde Iavarone, presidente dell’associazione – ne possiedono visure e planimetrie , ne pagano gli oneri fiscali e del Consorzio di Bonifica e spesso non ne conoscano l’ubicazione.
E’ necessario che l’agricoltura, con i prodotti agro-alimentari tradizionali di grande valore quali vite, ulivo, aglio rosso e ortaggi concorra alla ripresa dello sviluppo economico del territorio.
Molti proprietari desiderano far coltivare i propri terreni.
Nel contempo, numerosi sono i giovani che desidererebbero intraprendere attività imprenditoriali inerenti l’agricoltura o allevamenti di bestiame e sono alla ricerca di terreni agricoli e pascoli”.

Nasce da qui l’esigenza di aprire uno sportello informativo che consenta di mettere in contatto i proprietari e i possibili imprenditori.
Si è individuato come luogo dello sportello informativo il Consorzio tra Imprese “TERRA VIVA“- Artigiani e Agricoltori della Valle Peligna in via Federico II -67039 Sulmona tel: 0864661211
I proprietari di terreni incolti possono recarsi presso il Consorzio Terra Viva e lasciare i dati (Comune, Visure, Planimetrie, recapiti telefonici e e-mail) dei propri terreni in modo da essere contattati dagli eventuali utilizzatori. Anche questi possono lasciare i propri dati e i loro desiderata in modo da essere contattati dai proprietari.