30.6.21

Le parole della settimana: mercato, cibo, politiche pubbliche

Benvenut* nella Rubrica de Lo Spaventapasseri. Qui puoi vedere il commento alla rassegna stampa andato in onda nel Notiziario Dalla Terra di Radio Iafue e (sotto il player) i link agli articoli originali

Lo Spaventapasseri di oggi è commentato da Tano Malannino e Nicola Digennaro

LA GIORNATA IN UN VIDEO
Miele amaro, apicoltori costretti a nutrire le api in piena fioritura: danni per 37mln in Lombardia

.

Onu, il riscaldamento globale mette l’umanità a rischio

ANSA.IT
Carenza d’acqua, malattie più diffuse, calore insopportabile, raccolti scarsi e di bassissima qualità, fame e malnutrizione, esodi dalle città inondate e dai campi aridi, estinzione delle specie: la vita sulla Terra come la conosciamo oggi sarà drasticamente trasformata dal cambiamento climatico già quando i bambini nati nel 2021 avranno 30 anni o anche prima. E se “la vita sulla Terra può evolversi in nuove specie, l’umanità non può fare altrettanto”……

Questa PAC non garantirà nè l’ambiente nè i contadini

VOCIPERLATERRA.IT
Al termine dei negoziati del trilogo sulla riforma della PAC, il Coordinamento Europeo Via Campesina (ECVC) esprime la propria frustrazione e delusione per la proposta adottata, e ribadisce che questa PAC non contiene gli strumenti necessari per raggiungere la sostenibilità. e ambientale necessarie per rispondere alla situazione dei contadini e alle esigenze della società europea……..

Materie prime e trasporti, la corsa dei rincari

ITALIAFRUIT.NET
.La “tempesta perfetta” della logistica e delle materie prime travolge anche l’ortofrutta. Il boom dei costi delle principali commodity, le difficoltà e i maggiori oneri legati ai trasporti – via mare ma non solo -, lo squilibrio tra un’offerta inadeguata alla domanda stanno mettendo a dura prova i protagonisti dei segmenti coinvolti e l’intera filiera dei freschissimi. Italiafruit News ha sentito alcuni dei principali operatori per una inchiesta che proseguirà nei prossimi giorni. Ecco, intanto, un primo, corposo “assaggio”…….

La Dichiarazione di Matera contro la fame nel mondo

ANSA.IT
 Siglato il patto tra i Ministri degli Esteri del G20. Di Maio: “Una pietra miliare per la coesione sociale”……..

FAME NEL MONDO? TE LA DIAMO NOI LA DICHIARAZIONE DA MATERA

VOCIPERLATERRA.IT
Tutto scontato …….

Vino, Gallinella (M5S): “L’Italia è il primo Paese a dotarsi di una certificazione di sostenibilità”

VOCIPERLATERRA.IT
“L’Italia sarà presto il primo Paese a dotarsi di un sistema di certificazione della sostenibilità della filiera vitivinicola. Con l’approvazione del decreto del Ministero delle Politiche agricole che istituisce il CoSVi (il comitato della sostenibilità vitivinicola a cui partecipano Mipaaf, Regioni, Crea, Accredia e, a titolo consultivo, i produttori) prende concretamente avvio il percorso tracciato dalla norma da me introdotta al Decreto Rilancio, che raccoglie il lavoro fatto negli ultimi anni dall’intera filiera del vino”. Lo dichiara il deputato Filippo Gallinella (M5S), presidente della commissione Agricoltura ….

Denunciano i “caporali“, per loro un contratto regolare

ILGIORNO.IT
A denunciare lo sfruttamento illegale erano stati oltre ottanta lavoratori, tutti originari del Bangladesh. Gli illeciti a quanto pare venivano perpetrati all’oscuro della proprietà. “L’azienda, messa la corrente della situazione e compresa la gravità dei fatti contestati ha preso le distanze dai caporali e li ha sospesi dal servizio, dimostrandosi molto collaborativa”,….

Bollettino della Marcia dell’Alleanza per la Nuova Riforma Agraria.

SALA STAMPA DELL’ALLEANZA
Proseguono i lavori della Marcia 2021 per la Nuova Riforma Agroecologica.

ALTRI CONTENUTI NEL
NOTIZIARIO DALLA TERRA

Il VIDEOGIERRE della giornata

L’editoriale in podcast audiovideo

Le Notizie in coda con Fabio Sebastiani

ALTRI CONTENUTI NEL NOTIZIARIO DALLA TERRA


L’editoriale
(testo pubblicato su VOCIPERLATERRA.IT il magazine quotidiano)
Le mani che impugnano l’aratro non si congiungeranno mai per implorare. 200 giorni della mobilitazione dei contadini in India
(di Mirko Rauso)

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video dell’editoriale


Le notizie in coda
Dentro le notizie della giornata:
° Incontro con Dolores Demuro, agricoltrice sarda che lancia un appello a salvare le sue sugherete dall’aggressione dell’eolico selvaggio
– Il g20 a Matera: il programma dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video della rubrica in coda


Le parole della Settimana
11-17 aprile, 2021

by Gianni Fabbris

Conoscere
Capire
L’hashtag: #CAMMINAREDOMANDANDO



LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI DEGLI AGRICOLTORI
(ORE 19)


BOLLETTINO DELLA MARCIA 2021


Benvenut* nella pagina quotidiana del Notiziario DallaTerra, in onda tutte le mattina su Radio Iafue PerlaTerra, la Web/radio-tv dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare.

Le trasmissioni del Notiziario DallaTerra possono essere seguite (di norma) via streaming in diretta tutti i giorni dal lunedi al venerdi su diversi social.

In particolare:
– Via facebook dalla pagina dedicata
– Via Youtube dalla pagina dedicata

La programmazione e tutti i prodotti audio/video possono essere rivisti/scaricati dalle pagine del sito della Web/radio-tv IAFUE.PERLATERRA.NET

Se vuoi ricevere le info e le news sulle nostre pubblicazioni via mail puoi scrivere a iafue-news@perlaterra.it