23.6.21

Le parole della settimana: mercato, cibo, politiche pubbliche

Benvenut* nella Rubrica de Lo Spaventapasseri. Qui puoi vedere il commento alla rassegna stampa andato in onda nel Notiziario Dalla Terra di Radio Iafue e (sotto il player) i link agli articoli originali

Lo Spaventapasseri di oggi è commentato da Tano Malannino e Nicola Digennaro

LA GIORNATA IN UN VIDEO
Cibo stampato in 3D, il futuro dell’alimentazione?

,
Ortofrutta, la ricerca dell’estetica perfetta non aiuta settore

Il 2021 è stato dichiarato dall’Assemblea generale dell’Onu l’Anno internazionale della frutta e della verdura, con il duplice obiettivo di aumentare la consapevolezza dei consumatori sui benefici del consumo di frutta e verdura e indirizzare la politica alla riduzione delle perdite e degli sprechi di questi prodotti. Spesso si dimentica, tuttavia, quando si affronta il tema dello spreco, è che a varcare la soglia del frigorifero e dei supermercati sono solo i frutti più belli, lucidi e rotondi…

Export: ortofrutta mette il turbo +8,3% in primo trimestre

ANSA.IT
Nei primi tre mesi del 2021 l’export di ortofrutta ha registrato un incremento dell’8,3%, migliore performance dei settori dell’agroalimentare italiano. Il dato è stato messo in evidenza nel corso della presentazione al ministero delle Politiche agricole, del Macfrut, Fiera internazionale dell’ortofrutta che si svolgerà in presenza da martedì 7 a giovedì 9 settembre a Rimini. …….

Ripresa alimentare a rischio, cercasi tecnici e operai

ANSA.IT
Ripartenza dinamica per il settore agroalimentare che potrebbe però essere messa a rischio dal reperimento di alcune figure professionali. A partire dai tecnici dei processi produttivi (75% di difficoltà), seguiti dai meccanici e montatori di macchinari industriali (47%), dai tecnici della produzione e preparazione alimentare (46%), dagli operai specializzati addetti a panificazione e produzione di pasta (43%), da artigiani e operai specializzati nelle lavorazioni casearie (36%). …… 

AGEA GUIDA LA “CRIMINAL FOCUS AREA” CONTRO I CRIMINI IN ATTIVITA’ PRODUTTIVE NELLE AREE MENO SVILUPPATE

AGRAPRESS.IT
agea, agenzia per le erogazioni in agricoltura, alla guida del “criminal focus area”, lo rende noto un comunicato stampa che cosi’ prosegue “il progetto, sviluppato sulla base del protocollo d’intesa sottoscritto con il ministero dell’interno, ha l’obiettivo di contrastare i fenomeni criminali connessi alle attivita’ produttive attraverso supporti decisionali e l’utilizzo di strumenti di valutazione e controllo utilizzabili dagli “addetti ai lavori” che si trovano nelle regioni parte del programma pon legalita’. ….

Ciaculli, presidente del Soccorso Contadino: quando la GdO sarà chiamata alle responsabilità penali?

VOCIPERLATERRA.IT
“Se un agricoltore è, giustamente, considerato penalmente responsabile nel caso si accerti la presenza di un caporale in azienda (non potendo dunque opporre la giustificazione del “non sapere”), quale è la responsabilità della GdO o dell’industria di trasformazione quando pagano i prodotti al campo o alla stalla sotto prezzo? Dove sono le misure e le leggi antidumping? Quando accadrà che gli speculatori saranno chiamati a rispondere della più vergognosa e palese delle speculazioni, quella che ruba il valore prodotto dal lavoro?”. Così Maurizio Ciaculli, presidente del Soccorso Contadino nella bella puntata di apertura della “Cassetta del lavoro della Giustizia e della Solidarietà”, la trasmissione autogestita dal Soccorso Contadino in onda su Iafue PerlaTerra tutti i Martedi dalle 19 alle 20 e andata in onda ieri sera 22 giugno ……

Gli improvvisati esperti di agricoltura biodinamica

ILMANIFESTO.IT
Al fine di evitare ulteriori strali premetto subito che io non credo nell’efficacia dei preparati biodinamci. L’ho già dichiarato su questo giornale (La scienza vecchia della senatrice Cattaneo, 2/6). Le formulazioni esoteriche di quella pratica agricola autorizzano infatti anche il passante a lanciarle contro qualche insulto. E difatti, dopo la chiamata eroica e solitaria della senatrice Cattaneo in difesa della Scienza, si è scatenata la caccia all’untore. Mai si erano visti in Italia tanti improvvisati cultori di scienze agrarie mettere in testa l’elmetto e gettarsi nella mischia.. …..

Bollettino della Marcia dell’Alleanza per la Nuova Riforma Agraria.

SALA STAMPA DELL’ALLEANZA
Proseguono i lavori della Marcia 2021 per la Nuova Riforma Agroecologica.

ALTRI CONTENUTI NEL
NOTIZIARIO DALLA TERRA

Il VIDEOGIERRE della giornata

L’editoriale in podcast audiovideo

Le Notizie in coda con Fabio Sebastiani

[do_widget id=media_image-2]

ALTRI CONTENUTI NEL NOTIZIARIO DALLA TERRA


L’editoriale
(testo pubblicato su VOCIPERLATERRA.IT il magazine quotidiano)
La scienza prêt-à-porter ai tempi del Covid
(di Roberto Rubino, presidente dell’ANFOSC)

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video dell’editoriale


Le notizie in coda
Dentro le notizie della giornata:
° Cosa succede alla Cooperativa Arvaia, con Mig Brandinelli

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video della rubrica in coda


Le parole della Settimana
11-17 aprile, 2021

by Gianni Fabbris

Conoscere
Capire
L’hashtag: #CAMMINAREDOMANDANDO



IL FOCUS DELLA SERA
(ORE 19)


CASSETTA DEGLI ATTREZZI
SULL’AGRICOLTURA (trasmissione autogestita a cura di Altragricoltura)


BOLLETTINO DELLA MARCIA 2021


Benvenut* nella pagina quotidiana del Notiziario DallaTerra, in onda tutte le mattina su Radio Iafue PerlaTerra, la Web/radio-tv dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare.

Le trasmissioni del Notiziario DallaTerra possono essere seguite (di norma) via streaming in diretta tutti i giorni dal lunedi al venerdi su diversi social.

In particolare:
– Via facebook dalla pagina dedicata
– Via Youtube dalla pagina dedicata

La programmazione e tutti i prodotti audio/video possono essere rivisti/scaricati dalle pagine del sito della Web/radio-tv IAFUE.PERLATERRA.NET

Se vuoi ricevere le info e le news sulle nostre pubblicazioni via mail puoi scrivere a iafue-news@perlaterra.it