16.6.21

Le parole della settimana: mercato, cibo, politiche pubbliche

Benvenut* nella Rubrica de Lo Spaventapasseri. Qui puoi vedere il commento alla rassegna stampa andato in onda nel Notiziario Dalla Terra di Radio Iafue e (sotto il player) i link agli articoli originali

Lo Spaventapasseri di oggi è commentato da Tano Malannino e Nicola Digennaro

Migliaia di agricoltori manifestano a Lisbona per una PAC più equa

VOCIPERLATERRA.IT
Le migliaia di piccoli e medi agricoltori – che costituiscono la stragrande maggioranza dei contadini dell’Unione Europea (UE) – svolgono un ruolo economico, sociale e territoriale fondamentale nel miglioramento della produzione, garantendo la qualità del cibo e la salute dei consumatori, mentre proteggono l’ambiente e partecipano alla regolazione del cambiamento climatico…… 

Mipaaf, Agrifish informale: al centro del consiglio Pac e Pesca. Patuanelli: step by step verso chiusura negoziato

AGRICOLAE.EU
Il documento “Food Systems, innovation and management of natural resources” sulle sfide presenti e future dei sistemi alimentari e degli approcci che dovrebbero essere adottati per trasformare tali sfide in opportunità per l’Europa è stato al centro del dibattito del Consiglio informale dell’agricoltura e della pesca, tenutosi oggi a Lisbona.. …… 

LE PASSERELLE DEL MINISTRO: LE TANTE DOMANDE DEL CENTRO STUDI AGRICOLI

BUONGIORNOALGHERO.IT
La visita istituzionale in Sardegna del Ministro all’Agricoltura Pattuanelli , svoltasi nei giorni scorsi, ha determinato dure reazioni da parte del Centro Studi Agricoli presieduto da Tore Piana. “Più che visita Istituzionale è sembrata una passerella politica del partito a cui appartiene il Ministro – si legge in una nota – almeno a giudicare dal comunicato ufficiale diffuso dal Ministro. ……

Svolta Ue-Usa, è tregua sui dazi con l’accordo Airbus-Boeing

ANSA.IT
Torna il sereno tra Usa e Ue che firmano una tregua sui dazi per cinque anni e trovano un accordo sulla vicenda Airbus-Boeing. L’intesa darà alle parti tutto il tempo necessario per trovare un accordo definitivo sul lungo periodo per chiudere definitivamente la disputa.  …..

Per le autorità nazionali di 4 paesi Ue, glifosato non è cancerogeno ma Francia, Olanda, Svezia e Ungheria chiedono altre analisi su biodiversità

ANSA.IT
L’erbicida glifosato non è cancerogeno, non è mutageno, né tossico per la riproduzione. Sono le conclusioni del primo rapporto sulla sicurezza della sostanza nell’ambito del rinnovo dell’autorizzazione Ue. Date le polemiche degli anni scorsi, il rapporto è stato preparato dalle autorità di quattro paesi (Francia, Olanda, Svezia e Ungheria) invece di uno come da prassi Ue. Il documento indica che il glifosato ha i requisiti per essere ri-autorizzato in Europa, ma raccomanda ulteriori analisi del suo impatto sulla biodiversità………..

Nanomateriali, troppe zone d’ombra, secondo i francesi di ANSES

GREATITALIANFOODTRADE.IT
 nanomateriali mettono a rischio la salute. È dunque urgente approfondire la ricerca e valutare la loro esclusione, quando non essenziali. l’Agenzia francese per la sicurezza alimentare, ambientale e professionale (ANSES) rilancia il tema delle nanoparticelle, di estrema attualità………

Durante la pandemia, boom di giovani che allevano lumache

COSENZACHANNEL.IT
Si conferma il trend in crescita per l’elicicoltura…….

LE NUOVE CITTÀ GREEN, REGINE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE

ILGIORNO.IT
ALZI LA MANO chi considera il verde urbano come una questione estetica, al massimo etica in vista del ricongiungimento tra uomo e natura. Tutti noi, o quasi. Perché pochi sanno che la presenza adeguata di alberi ai lati di una strada abbassa di almeno 20°C la temperatura dell’asfalto delle strade e di almeno 5°C la temperatura dell’aria in città, riducendo quindi il consumo energetico per il condizionamento delle abitazioni in estate.  …

Bollettino della Marcia dell’Alleanza per la Nuova Riforma Agraria.

SALA STAMPA DELL’ALLEANZA
Proseguono i lavori della Marcia 2021 per la Nuova Riforma Agroecologica.

ALTRI CONTENUTI NEL
NOTIZIARIO DALLA TERRA

Il VIDEOGIERRE della giornata

L’editoriale in podcast audiovideo

Le Notizie in coda con Fabio Sebastiani

[do_widget id=media_image-2]

ALTRI CONTENUTI NEL NOTIZIARIO DALLA TERRA


L’editoriale
(testo pubblicato su VOCIPERLATERRA.IT il magazine quotidiano)
Per una Pac Fondata sulla solidarietà
(documento delle Organizzazioni Europee di Via Campesina)

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video dell’editoriale


Le notizie in coda
Dentro le notizie della giornata:
° Incontro con Gianpiero Martone sulla situazione nel comparto della Bufala a Caserta

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video della rubrica in coda


Le parole della Settimana
11-17 aprile, 2021

by Gianni Fabbris

Conoscere
Capire
L’hashtag: #CAMMINAREDOMANDANDO



IL FOCUS DELLA SERA
(ORE 19)


LE BUONE PRATICHE


BOLLETTINO DELLA MARCIA 2021
CINQUANTADUESIMO GIORNO


Benvenut* nella pagina quotidiana del Notiziario DallaTerra, in onda tutte le mattina su Radio Iafue PerlaTerra, la Web/radio-tv dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare.

Le trasmissioni del Notiziario DallaTerra possono essere seguite (di norma) via streaming in diretta tutti i giorni dal lunedi al venerdi su diversi social.

In particolare:
– Via facebook dalla pagina dedicata
– Via Youtube dalla pagina dedicata

La programmazione e tutti i prodotti audio/video possono essere rivisti/scaricati dalle pagine del sito della Web/radio-tv IAFUE.PERLATERRA.NET

Se vuoi ricevere le info e le news sulle nostre pubblicazioni via mail puoi scrivere a iafue-news@perlaterra.it