11.6.21

Le parole della settimana: mercato, cibo, politiche pubbliche

Benvenut* nella Rubrica de Lo Spaventapasseri. Qui puoi vedere il commento alla rassegna stampa andato in onda nel Notiziario Dalla Terra di Radio Iafue e (sotto il player) i link agli articoli originali

Lo Spaventapasseri di oggi è commentato da Tano Malannino e Nicola Digennaro

Made in Italy, Patuanelli risponde a mozioni Senato: no a confusione comunicativa e cibo sintetico. Vino è vino, carne è carne e latte è latte

AGRICOLAE.EU
“C’è un filo che lega le mozioni che oggi questa aula discute ed è che il cibo in Italia non è solo un alimento ma anche cultura, tradizioni e distintività. E la mia presenza oggi è legata al valore che il cibo ha per il nostro Paese sotto il valore economico e attrattivo turistico. Ed è centrale per la politica del governo. C’è un percorso che ritengo sia necessario scongiurare il prima possibile: il percorso che porta il cibo ad essere una commodities che porta passo dopo passo al cibo sintentico”.  …..

La app Yuka condannata a Parigi per le battaglie contro nitriti e nitrati

GREATITALIANFOODTRADE.IT
La app Yuka è stata condannata dal tribunale amministrativo di Parigi per diffamazione e pratiche commerciali sleali. A citarla in giudizio è stata la Federazione francese delle industrie dei salumi e insaccati (Fédération des entreprises françaises de charcuterie-traiteur – FICT), a causa delle posizioni espresse su nitriti e nitrati……..

Conegliano Veneto contro i big del prosecco: respinto il ricorso dei consorzi contro il referendum comunale che vieta i pesticidi

ILFATTOQUOTIDIANO.IT
I cittadini del comune – che da tre anni aspettano una data per votare e mettere al bando l’utilizzo di fitofarmaci in agricoltura – hanno vinto la prima battaglia contro i giganti del vino: il consiglio di Stato ha giudicato inammissibile il ricorso di Confagricoltura, Coldiretti, Confederazione Italiana Agricoltori, il Consorzio di Tutela della Doc Prosecco e il Consorzio Tutela del Vino Conegliano-Valdobbiadene Prosecco: volevano bloccare il referendum…..

L’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare ieri in Piazza Montecitorio per dire stop eolico selvaggio si alle agroenergie condivise ed all’agroecologia.

VOCIPERLATERRA.IT
“Costruire l’alleanza fra chi nella terra e nel mare lavorano (agricoltori, pescatori e braccianti) e scelgono di difenderlo e chi la terra e l’ambiente li difendono per impegno civile, sociale, politico e culturale. Siamo qui per questo: perché avanzi l’unico cammino che ci può salvare”, così Gianni Fabbris a nome dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare ieri in Piazza Montecitorio …

Una domanda dal Mugello. Se il beneficio è per tutti, perché il danno deve essere della comunità locale?

VOCIPERLATERRA.IT
Affronto la questione eolico da un altro punto di vista. Tutti noi immagino che condividiamo la necessità di combattere i cambiamenti climatici e da questo punto di vista l’eolico è oggettivamente un buon sistema di produzione di energia, sempre che ci siano adeguate condizioni di ventosità, in termine di quantità e qualità delle correnti, che le opere da realizzare non siano troppo importanti e che quindi il bilancio energetico “totale” dell’operazione sia positivo. La realizzazione di impianti di produzione energetica da rinnovabili deve essere accompagnata da un processo di riduzione dei consumi, altrimenti tutto diventa velocemente inutile,….

Protesta pesca solo all’inizio, battaglia fino a dicembre

ANSA.IT
Le manifestazioni del 12 Giugno di Venezia e Mazara del Vallo sono solo le prime iniziative della mobilitazione della pesca italiana, che proseguirà ad oltranza nei prossimi mesi, fino a quando la Commissione Europea non rivedrà le sue posizioni. Lo fa sapere l’Alleanza pesca, secondo cui “il Consiglio dei ministri della pesca di dicembre segnerà lo spartiacque di questo percorso, con ulteriori insostenibili riduzioni dell’attività in mare o con il varo di misure alternative”…… 

Questa sera su iafue il Focus: i pescatori del Mediterraneo nella rete dell’industria.

FACEBOOK.IT/IAFUE.RADIOTV
Questa sera (11 giugno) dalle ore 19 Iafue PerlaTerra ospita un Focus organizzato dall’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare sul tema della Pesca, dei pescatori e della Sovranità Alimentare….. 

Bollettino della Marcia dell’Alleanza per la Nuova Riforma Agraria.

SALA STAMPA DELL’ALLEANZA
Proseguono i lavori della Marcia 2021 per la Nuova Riforma Agroecologica.

ALTRI CONTENUTI NEL
NOTIZIARIO DALLA TERRA

Il VIDEOGIERRE della giornata

L’editoriale in podcast audiovideo

Le Notizie in coda con Fabio Sebastiani

ALTRI CONTENUTI NEL NOTIZIARIO DALLA TERRA


L’editoriale
(testo pubblicato su VOCIPERLATERRA.IT il magazine quotidiano)
Il paesaggio (e non solo) come bene in comune.
(di Nicola Digennaro – avvocato dei diritti umani e ambientali)

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video dell’editoriale


Le notizie in coda di Fabio Sebastiani
Dentro le notizie della giornata:
°

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video della rubrica in coda


Le parole della Settimana
11-17 aprile, 2021

by Gianni Fabbris

Conoscere
Capire
L’hashtag: #CAMMINAREDOMANDANDO



IL FOCUS DELLA SERA
(ORE 19)


Il Mediterraneo nella Rete dell’Industria della pesca. Salviamolo con i pescatori


BOLLETTINO DELLA MARCIA 2021
CINQUANTADUESIMO GIORNO


Benvenut* nella pagina quotidiana del Notiziario DallaTerra, in onda tutte le mattina su Radio Iafue PerlaTerra, la Web/radio-tv dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare.

Le trasmissioni del Notiziario DallaTerra possono essere seguite (di norma) via streaming in diretta tutti i giorni dal lunedi al venerdi su diversi social.

In particolare:
– Via facebook dalla pagina dedicata
– Via Youtube dalla pagina dedicata

La programmazione e tutti i prodotti audio/video possono essere rivisti/scaricati dalle pagine del sito della Web/radio-tv IAFUE.PERLATERRA.NET

Se vuoi ricevere le info e le news sulle nostre pubblicazioni via mail puoi scrivere a iafue-news@perlaterra.it