27.5.21

Le parole della settimana: mercato, cibo, politiche pubbliche

Benvenut* nella Rubrica de Lo Spaventapasseri. Qui puoi vedere il commento alla rassegna stampa andato in onda nel Notiziario Dalla Terra di Radio Iafue e (sotto il player) i link agli articoli originali

Lo Spaventapasseri di oggi è commentato da Tano Malannino e Nicola Digennaro

Riforma Pac: Patuanelli, servono più aiuti contro impatto clima

ANSA.IT
Per le grandi sfide ambientali della Politica agricola comune ( Pac) serve un “ampio set di strumenti da poter applicare con la giusta flessibilità”. Lo ha detto il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, parlando al Consiglio dei ministri dell’agricoltura dell’Ue, convocato oggi e domani per chiudere la riforma della Pac. ……

Patuanelli protegga il biologico in Ue

ANSA.IT
L’esclusione delle Nuove tecniche genomiche (Ngt) dal quadro giuridico esistente che si applica agli Ogm per l’agricoltura potrebbe compromettere i sistemi biologici, poiché renderebbe impossibile tracciarli e quindi evitare contaminazioni che, oltre a causare perdite economiche, non consentirebbero di soddisfare gli standard di qualità e le aspettative dei consumatori.  . …

PESCA: ALLEANZA COOPERATIVE DICHIARA STATO AGITAZIONE CATEGORIA PER 12 GIUGNO CONTRO SCELTE UE

n un comunicato l’alleanza delle cooperative italiane pesca informa che “ha dichiarato lo stato di agitazione della categoria ed indice, con l’appoggio delle organizzazioni di settore francesi e spagnole, una giornata nazionale di protesta per il 12 giugno con manifestazioni a venezia e mazara del vallo. e lo fa perche’ con la progressiva riduzione dei giorni annui di attivita’ in mare, la commissione europea ha di fatto deciso di far chiudere le imprese della pesca ue in mediterraneo….

A Bologna nasce la Rete per la Sovranità Alimentare

EGNEWS.IT

Si è costituita  Bologna la Rete per la Sovranità Alimentare. È formata da una ampia coalizione di associazioni, gruppi di base e singoli per imprimere un cambio radicale nel sistema di produzione, distribuzione e consumo degli alimenti. La Rete nasce a Bologna comprendendo per adesso tutta l’Emilia Romagna. I promotori sono Campi Aperti, Camilla Emporio di Comunità e Arvaia (piselli) CSA. In poco tempo si sono aggregate molte realtà che si occupano di genuinità dei cibi e di consumo critico e consapevole……..

Sviluppo integrale, sostenibilità, economia circolare e agroecologia: Da Unife un simposio internazionale online tra Europa e America Latina.

FERRARAITALIA.IT
Il Dottorato internazionale in Environmental Sustainability and Wellbeing (ESW) e  la Rete universitaria internazionale Routes towards Sustainability dell’Università di Ferrara insieme al Campus di Villaricca della Pontificia Universidad Católica de Chile, a Innovation for Sustainable Development Network, e al Centro studi per la promozione della cultura internazionale AMIStaDeS, lanciano un’iniziativa di rilevanza internazionale tra Europa e America del Sud sul tema dello sviluppo integrale, dei sistemi di economia circolare e di agroecologia dal titolo “Looking for Integral Development”……..

Puglia, il prezzo delle ciliegie schizza alle stelle: “All’ingrosso un euro nei supermercati a 12 è un’ingiustizia”

BARITODAY.IT
Il prezzo delle ciliegie concordato con i produttori è di un euro ma le stesse sono vendute a 10-12 euro al chilo sugli scaffali dei supermercati. E Agli agricoltori non va nemmeno un decimo del prezzo stabilito dalla Grande Distribuzione Organizzata ……..

In Calabria nasce una start-up per la distribuzione dell’ortofrutta

WESUD.IT
Un giovane calabrese, Giorgio Gigliotti di Catanzaro, ha realizzato uno start-up e in un anno ha fatturato 3,5 milioni di euro, inventando e brevettando una piattaforma digitale per la commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli certificati, di fatto dando la possibilità a piccole e medie imprese del settore alimentare, di commercializzare i loro prodotti su tutto il territorio nazionale o nella grande distribuzione ……..

Bollettino della Marcia dell’Alleanza per la Nuova Riforma Agraria. XLI giorno

SALA STAMPA DELL’ALLEANZA
Proseguono i lavori della Marcia 2021 per la Nuova Riforma Agroecologica.

ALTRI CONTENUTI NEL
NOTIZIARIO DALLA TERRA

Il VIDEOGIERRE della giornata

L’editoriale in podcast audiovideo

Le Notizie in coda con Fabio Sebastiani

[do_widget id=media_image-2]

ALTRI CONTENUTI NEL NOTIZIARIO DALLA TERRA


L’editoriale
(testo pubblicato su VOCIPERLATERRA.IT il magazine quotidiano)
Cosa sa la scienza ufficiale del bio e della qualità?
(di Roberto Rubino, ANFOSC)

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video dell’editoriale


Le notizie in coda di Fabio Sebastiani
Dentro le notizie della giornata:
° L’inchiesta sui fanghi sversati al nord

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video della rubrica in coda


Le parole della Settimana
11-17 aprile, 2021

by Gianni Fabbris

Conoscere
Capire
L’hashtag: #CAMMINAREDOMANDANDO



IL FOCUS DELLA SERA
(ORE 19)


LE BUONE PRATICHE


BOLLETTINO DELLA MARCIA 2021
QUARANTUNESIMO GIORNO


Benvenut* nella pagina quotidiana del Notiziario DallaTerra, in onda tutte le mattina su Radio Iafue PerlaTerra, la Web/radio-tv dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare.

Le trasmissioni del Notiziario DallaTerra possono essere seguite (di norma) via streaming in diretta tutti i giorni dal lunedi al venerdi su diversi social.

In particolare:
– Via facebook dalla pagina dedicata
– Via Youtube dalla pagina dedicata

La programmazione e tutti i prodotti audio/video possono essere rivisti/scaricati dalle pagine del sito della Web/radio-tv IAFUE.PERLATERRA.NET

Se vuoi ricevere le info e le news sulle nostre pubblicazioni via mail puoi scrivere a iafue-news@perlaterra.it