26.5.21

Le parole della settimana: mercato, cibo, politiche pubbliche

Benvenut* nella Rubrica de Lo Spaventapasseri. Qui puoi vedere il commento alla rassegna stampa andato in onda nel Notiziario Dalla Terra di Radio Iafue e (sotto il player) i link agli articoli originali

Lo Spaventapasseri di oggi è commentato da Tano Malannino e Nicola Digennaro

ISTAT: PRODUZIONE AGRICOLA, NEL 2020 DIMINUITA IN VOLUME DEL 3,2% ED IN VALORE AGGIUNTO DEL 6%

AGRAPRESS.IT
un comunicato dell’istat informa che “dopo la performance negativa del 2019 (-1,6% il valore aggiunto in volume), con la crisi dovuta alla pandemia da covid-19, il settore dell’agricoltura, silvicoltura e pesca ha subi’to una ulteriore marcata contrazione: nel 2020 la produzione e’ diminuita in volume del 3,2% e il valore aggiunto del 6%. ……

I dati Istat certificano le difficoltà del settore agricolo

MYFRUIT.IT
Quella che emerge dai recenti dati Istat è la drammatica fotografia di un settore che nonostante le tante ataviche difficoltà che ne frenano lo sviluppo, cui si sono recentemente aggiunte le note problematiche legate alla pandemia, resiste strenuamente alla crisi, continuando a detenere il primato a livello comunitario per valore aggiunto e il terzo posto per valore della produzione; . …

Rincaro materie prime mette a rischio l’allevamento italiano

 Il rincaro delle materie prime utilizzate per l’alimentazione degli animali da allevamento – il mais registra oggi il maggior incremento del decennio, mentre la soia ha raggiunto il picco da quasi sette anni – rende “quanto mai urgente”, per Assocarni e Uniceb, “un confronto costruttivo con la Gdo sulla situazione del comparto zootecnico nazionale

Pesticidi illegali in Europa e legali in Africa

CAMBIALATERRA.IT
Nonostante il divieto di utilizzo nell’Unione europea, pesticidi pericolosi sono ancora prodotti dalle aziende europee ed esportati in tutto il mondo. La denuncia è contenuta in un rapporto dell’Association de l’Education Environnementale pour les Futures Générations (Aeefg), in collaborazione con la Rete internazionale per l’eliminazione degli inquinanti……..

FANGHI TOSSICI IN AGRICOLTURA: 15 INDAGATI E 3 STABILIMENTI SEQUESTRATI DAI CARABINIERI FORESTALI

MINIAMBIENTE.IT
Oltre 12 milioni di euro di profitti illeciti, 150.000 tonnellate di fanghi contaminati da metalli pesanti, idrocarburi ed altre sostanze inquinanti (l’equivalente di circa 5.000 TIR), spacciati per fertilizzanti e smaltiti su circa 3.000 ettari di terreni agricoli nelle regioni Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia-Romagna: sono questi i numeri dell’imponente traffico illecito di rifiuti………

Effetto Covid, uno su dieci ora acquista cibo solo online

SARDINIAPOST.IT
Ripartire dai Distretti del Cibo per superare la crisi economica determinata dalla pandemia. Sono 20 i programmi di sviluppo già presentati da centinaia di imprese italiane dell’agroalimentare, riunite in distretti e consorzi, e già immediatamente cantierabili, che pure restano fermi, in attesa che il ministero aumenti le risorse finanziarie per l’avvio dei contratti dei distretti. ……..

Bollettino della Marcia dell’Alleanza per la Nuova Riforma Agraria. XL giorno

SALA STAMPA DELL’ALLEANZA
Proseguono i lavori della Marcia 2021 per la Nuova Riforma Agroecologica.

ALTRI CONTENUTI NEL
NOTIZIARIO DALLA TERRA

Il VIDEOGIERRE della giornata

L’editoriale in podcast audiovideo

Le Notizie in coda con Fabio Sebastiani

[do_widget id=media_image-2]

ALTRI CONTENUTI NEL NOTIZIARIO DALLA TERRA


L’editoriale
(testo pubblicato su VOCIPERLATERRA.IT il magazine quotidiano)
Quando il saggio indica la luna, gli stolti guardano i corni
(di Gianni Fabbris, Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare)

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video dell’editoriale


Le notizie in coda di Fabio Sebastiani
Dentro le notizie della giornata:
°

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video della rubrica in coda


Le parole della Settimana
11-17 aprile, 2021

by Gianni Fabbris

Conoscere
Capire
L’hashtag: #CAMMINAREDOMANDANDO



IL FOCUS DELLA SERA
(ORE 19)


LE BUONE PRATICHE


BOLLETTINO DELLA MARCIA 2021
QUARANTESIMO GIORNO


Benvenut* nella pagina quotidiana del Notiziario DallaTerra, in onda tutte le mattina su Radio Iafue PerlaTerra, la Web/radio-tv dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare.

Le trasmissioni del Notiziario DallaTerra possono essere seguite (di norma) via streaming in diretta tutti i giorni dal lunedi al venerdi su diversi social.

In particolare:
– Via facebook dalla pagina dedicata
– Via Youtube dalla pagina dedicata

La programmazione e tutti i prodotti audio/video possono essere rivisti/scaricati dalle pagine del sito della Web/radio-tv IAFUE.PERLATERRA.NET

Se vuoi ricevere le info e le news sulle nostre pubblicazioni via mail puoi scrivere a iafue-news@perlaterra.it