24.5.21

Le parole della settimana: mercato, cibo, politiche pubbliche

Benvenut* nella Rubrica de Lo Spaventapasseri. Qui puoi vedere il commento alla rassegna stampa andato in onda nel Notiziario Dalla Terra di Radio Iafue e (sotto il player) i link agli articoli originali

Lo Spaventapasseri di oggi è commentato da Tano Malannino e Nicola Digennaro

Sostegni bis: Mipaaf, via libera dal Cdm a pacchetto da 2 miliardi per l’agroalimentare

ANSA.IT
Sono state approvate in Consiglio dei Ministri le misure proposte dal Ministro dell’Agricoltura, Stefano Patuanelli, e inserite nel Dl Sostegni Bis in materia di agricoltura. “I provvedimenti adottati dimostrano la centralità della filiera agroalimentare nell’agenda del Governo con circa 2 miliardi di euro destinati a sostenere e rilanciare il settore agricolo e l’occupazione di giovani e donne, a cui vanno aggiunte una serie di misure di semplificazione amministrativa” ……

Feasr, assessori Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Umbria: pronti a confronto ma governo decida con responsabilità ed equilibrio evitando danni al Mezzogiorno

AGRICOLAE.EU
«Il Governo decida secondo equità, evitando nuovi scippi che sarebbero deleteri per l’avvenire del motore agricolo dell’Italia». Lo dichiara l’Assessore regionale della Campania Nicola Caputo con gli assessori regionali all’Agricoltura di Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Umbria (rispettivamente Francesco Fanelli, Gianluca Gallo,  Donato Pentassuglia, Toni Scilla e Roberto Morroni), insistendo sulla necessità – ormai diventata argomento di discussione a livello nazionale – di non mutare in corso d’opera le regole di riparto dei fondi europei per le politiche di sviluppo rurale ……..

Agricoltura: Patuanelli, servono protezioni contro le calamità

ANSA.IT
“Dobbiamo trovare degli strumenti di protezione dalle calamità naturali, che purtroppo sono costanti”. Lo ha detto il ministro delle politiche agricole Stefano Patuanelli, durante una visita istituzionale ad alcune aziende agroalimentari del modenese, rispondendo a chi gli chiedeva notizie sugli impegni per i risarcimenti alle aziende colpite dalle gelate e dal maltempo.. …

Hombre vuole raddoppiare le dimensioni aziendali. Contro il progetto un muro di ”no”

QUALEFORMAGGIO.IT
Poco più di un anno fa, il 31 gennaio 2020, la storica azienda modenese Hombre, produttrice di Parmigiano Reggiano biologico, passava di mano: da una famiglia di imprenditori lattiero-caseari – i Panini di Modena – ad una di imprenditori del metallurgico: i Raguzzoni di Formigine……..

Agricoltura: stop a pesticidi dannosi, presentata ddl al Senato su agroecologia, Stasera il Focus su Iafue

VOCIPERLATERRA.IT
A proposito di Riforma. Questa sera (24 maggio ore 19) Iafue PerlaTerra ospita un Focus inaugurando una Rubrica “Verso la Nuova Riforma Agraria”. ……..

Il 22 maggio è stata la giornata mondiale della biodiversità. Recuperati mele e altri frutti della Roma antica

RIVISTADIAGRARIA.IT
Dal progetto per il rilancio della Mela Rossa Romana (che affonda le radici in un passato antichissimo) a quello delle varietà antiche di pere e mele dalle caretteristiche uniche nutrizionali e resistenti ai cambiamenti climatici …..

Alimenti sfusi al supermercato, la transizione ecologica in Francia

GREATITALIANFOODTRADE.IT
La transizione ecologica in Francia comporterà anche l’obbligo di dedicare spazio alla vendita nei supermercati di alimenti sfusi o ‘alla spina’. Con l’obiettivo di abbattere l’utilizzo di imballaggi monouso, riducendone le quantità in entrambe le fasi di produzione e smaltimento. ……

Per gli italiani il futuro del cibo è più Dop-Igp

ANSA.IT
Per la maggior parte degli italiani il cibo rappresenta un’esperienza di piacere e soddisfazione (48,4%), solo una parte minoritaria mangia principalmente per la necessità di nutrirsi e per dare un contributo alla salute (26,3%). E’ quanto emerge da una ricerca condotta da AstraRicerche, che sarà presentata martedì 25 maggio nell’ambito di Trend Academy/See the Next, della Camera di Commercio di Bari.……

Bollettino della Marcia dell’Alleanza per la Nuova Riforma Agraria. XXXVIII giorno

SALA STAMPA DELL’ALLEANZA
Proseguono i lavori della Marcia 2021 per la Nuova Riforma Agroecologica.

ALTRI CONTENUTI NEL
NOTIZIARIO DALLA TERRA

Il VIDEOGIERRE della giornata

L’editoriale in podcast audiovideo

Le Notizie in coda con Fabio Sebastiani

[do_widget id=media_image-2]

ALTRI CONTENUTI NEL NOTIZIARIO DALLA TERRA


L’editoriale
(testo pubblicato su VOCIPERLATERRA.IT il magazine quotidiano)
Caro Ministro le scrivo, così mi arrabbio un pò.
(di Dante Schiavon, Gruppo di Intervento Giuridico)

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video dell’editoriale


Le notizie in coda di Fabio Sebastiani
Dentro le notizie della giornata:
°

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video della rubrica in coda


Le parole della Settimana
11-17 aprile, 2021

by Gianni Fabbris

Conoscere
Capire
L’hashtag: #CAMMINAREDOMANDANDO



IL FOCUS DELLA SERA
(ORE 19)


LE BUONE PRATICHE


BOLLETTINO DELLA MARCIA 2021
TRENTOTTESIMO GIORNO


Benvenut* nella pagina quotidiana del Notiziario DallaTerra, in onda tutte le mattina su Radio Iafue PerlaTerra, la Web/radio-tv dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare.

Le trasmissioni del Notiziario DallaTerra possono essere seguite (di norma) via streaming in diretta tutti i giorni dal lunedi al venerdi su diversi social.

In particolare:
– Via facebook dalla pagina dedicata
– Via Youtube dalla pagina dedicata

La programmazione e tutti i prodotti audio/video possono essere rivisti/scaricati dalle pagine del sito della Web/radio-tv IAFUE.PERLATERRA.NET

Se vuoi ricevere le info e le news sulle nostre pubblicazioni via mail puoi scrivere a iafue-news@perlaterra.it