17.5.21

Le parole della settimana: mercato, cibo, politiche pubbliche

Benvenut* nella Rubrica de Lo Spaventapasseri. Qui puoi vedere il commento alla rassegna stampa andato in onda nel Notiziario Dalla Terra di Radio Iafue e (sotto il player) i link agli articoli originali

Lo Spaventapasseri di oggi è commentato da Tano Malannino e Nicola Digennaro

Dl Sostegni: Patuanelli, ci sarà il bonus per i braccianti agricoli

ANSA.IT
Ci sarà un bonus per i braccianti agricoli nel Decreto sostegni bis. La conferma arriva dal ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, Stefano Patuanelli. Le misure “sono definite il testo è pronto, ci sarà un sostegno ai braccianti: non era pensabile che rimanessero fuori da un sostegno che ha dato garanzie a molti stagionali, ma che aveva lasciato fuori i braccianti agricoli che, come altri, hanno pagato la crisi che ha colpito tutte le produzioni, quindi ci sarà un bonus anche per loro”…….

Caporalato: pakistani sfruttati in Veneto, due arresti

ANSA.IT
 I Carabinieri del Gruppo Tutela del Lavoro di Venezia, con il supporto dei militari di Treviso, hanno arrestato due cittadini pakistani, accusati di intermediazione e sfruttamento del lavoro aggravato nei confronti di decine di loro concittadini. ……..

La piaga del caporalato nel Ferrarese: centinaia di lavoratori sfruttati e una tentata truffa ai danni dell’Ausl

ESTENSE.COM

C’è voluto il ‘sacrificio’ di un lavoratore sfruttato per far emergere il fenomeno del caporalato – al momento ancora presunto – in una zona del Basso Ferrarese. Un fenomeno che ha coinvolto quattro cooperative che gestivano centinaia di persone nell’emergenza aviaria che aveva colpito il territorio estense, facendole lavorare con turni massacranti, in nero e approfittando del loro stato di bisogno……….

PESCA: IN EMILIA-ROMAGNA NASCE IL PRIMO ORGANISMO PARITETICO REGIONALE PER LA PESCA IN ITALIA

AGRAPRESS.IT
anche le imprese della pesca avranno un proprio rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (rls)”, rende noto un comunicato dell’organismo paritetico regionale emilia-romagna pesca, nel precisare che “il raggiungimento di questo obiettivo e’ uno degli effetti raggiunti dai sindacati …….

I sindaci casertani non si faranno imbrogliare o intimidire.

VOCIPERLATERRA.IT
Prendiamo atto,con piacere, che all’ incontro era presente anche il Sindaco Avv. Pasquale Di Fruscio. Il sindaco di Pietramelara, con la sua Giunta, ha deliberato a favore del comparto bufalino, considerato anche che a Pietramelara insistono allevamenti importanti e di sicuro non farà mancare il suo apporto e il suo importante contributo a livello legale…….

Agroalimentare e Pnrr: ecco qual è la vera sfida della politica

INTERRIS.IT
Ora che il PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, è stato presentato alla Commissione europea e inviato alle Camere, si apre una sfida enorme perché l’Italia possa al più presto attuarlo intercettando gli oltre 235 miliardi complessivi destinati al nostro Paese, coerentemente con quel cambiamento epocale che rappresenta per tutta l’Unione Europea il programma Next Generation EU, che mette in campo 750 miliardi di euro, dei quali oltre la metà costituita da sovvenzioni, per rilanciare la crescita, gli investimenti e le riforme……

Agricoltura. Sostenibilità e nuove strategie al centro di un incontro con l’accademico Frascarelli

CN24H.IT
La Politica Agricola Comune (PAC) 2021/2027 al centro del terzo incontro inserito nella seconda parte del progetto “Agricoltura: Laboratorio di Arte, Cultura, Ambiente e Benessere”, promosso da “Agricoltura è”, associazione dell’ANPA – LiberiAgricoltori Calabria e cofinanziato dal FEARS – PSR Calabria nella misura di sostegno per progetti dimostrativi e azioni di informazione…….

Bollettino della Marcia dell’Alleanza per la Nuova Riforma Agraria. XXX giorno

SALA STAMPA DELL’ALLEANZA
Proseguono i lavori della Marcia 2021 per la Nuova Riforma Agroecologica.

ALTRI CONTENUTI NEL
NOTIZIARIO DALLA TERRA

Il VIDEOGIERRE della giornata

L’editoriale in podcast audiovideo

Le Notizie in coda con Fabio Sebastiani

[do_widget id=media_image-2]

ALTRI CONTENUTI NEL NOTIZIARIO DALLA TERRA


L’editoriale
(testo pubblicato su VOCIPERLATERRA.IT il magazine quotidiano)
Piccole imprese e consumi quando il prezzo non tiene conto della qualità dei prodotti
(di Roberto Rubino, Presidente Anfosc)

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video dell’editoriale


Le notizie in coda di Fabio Sebastiani
Dentro le notizie della giornata:
° Incontro con Sergio Grujic

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video della rubrica in coda


Le parole della Settimana
11-17 aprile, 2021

by Gianni Fabbris

Conoscere
Capire
L’hashtag: #CAMMINAREDOMANDANDO



IL FOCUS DELLA SERA
(ORE 19)


LE BUONE PRATICHE


BOLLETTINO DELLA MARCIA 2021
TRENTESIMO GIORNO


Benvenut* nella pagina quotidiana del Notiziario DallaTerra, in onda tutte le mattina su Radio Iafue PerlaTerra, la Web/radio-tv dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare.

Le trasmissioni del Notiziario DallaTerra possono essere seguite (di norma) via streaming in diretta tutti i giorni dal lunedi al venerdi su diversi social.

In particolare:
– Via facebook dalla pagina dedicata
– Via Youtube dalla pagina dedicata

La programmazione e tutti i prodotti audio/video possono essere rivisti/scaricati dalle pagine del sito della Web/radio-tv IAFUE.PERLATERRA.NET

Se vuoi ricevere le info e le news sulle nostre pubblicazioni via mail puoi scrivere a iafue-news@perlaterra.it