14.5.21

Le parole della settimana: conoscere, capire, imparare.

Benvenut* nella Rubrica de Lo Spaventapasseri. Qui puoi vedere il commento alla rassegna stampa andato in onda nel Notiziario Dalla Terra di Radio Iafue e (sotto il player) i link agli articoli originali

Lo Spaventapasseri di oggi è commentato da Tano Malannino e Nicola Digennaro

Vino dealcolato, Patuanelli: Tentativo di minare nostre eccellenze. Da Italia assoluta contrarietà, Francia e Spagna favorevoli. Presto dei bilaterali

AGRICOLAE.EU

“Il serrato dibattito e il confronto con le istituzioni europee è oggettivamente complesso e caratterizzato da alcuni tentativi di minare le caratteristiche distintive del vino italiano nel mondo. Le linee del governo sono due, mantenere alto il livello qualitativo delle nostre produzioni e garantire ai produttori adeguato sostegno, con risorse analoghe a quelle attualmente disponibili. Importante è che il settore vino continuerà a beneficiare di una organizzazione comune di mercato anche nella prossima programmazione pac”…….

Vino annacquato, Comagri Senato fa fronte unito: danno economico incalcolabile. Vallardi: dal Nutriscore al latte ai piselli strategia complessiva vs made in Italy

AGRICOLAE.EU
“Allungare il vino con l’acqua? Un danno economico incalcolabile per la nostra economia agricola ed un affronto alla qualità dei nostri vini “ Così all’unanimità in una foto i componenti della commissione agricoltura del senato Sicuramente dietro ci sono degli interessi da parte delle multinazionali ……..

La birra batte il vino nella sfida della buona compagnia

ANSA.IT
La birra, con il 42%, batte il vino (37%) ed è la bevanda alcolica per eccellenza della buona compagnia. E ‘quanto emerge da una ricerca, commissionata da Birra Moretti alla Bva Doxa. L’ indagine, presentata oggi, esplora il sentimento del sentirsi a casa, celebrato da libri, canzoni di musica pop, arti visive e social..,………

SEMPLIFICAZIONE: ALLEANZA COOPERATIVE, RECUPERARE IL ‘TAGLIA LEGGI’ PER COORDINAMENTO NORME

AGRAPRESS.IT
“per dare concretezza alla scelta pienamente condivisibile, compiuta nell’ambito del pnrr, di considerare la politica di semplificazione normativa come “riforma abilitante” per tutte le altre, occorre, innanzitutto, procedere al disboscamento e al riordino delle innumerevoli leggi vigenti che complicano l’attivita’ delle imprese. a questo scopo, sarebbe opportuno recuperare lo strumento del cosiddetto ‘taglia leggi’ …….

Assicurazioni agevolate, il business di Coldiretti alle spalle degli agricoltori

GREATITALIANFOODTRADE.IT

Le assicurazioni agevolate rappresentano una risorsa essenziale per proteggere i raccolti e i ricavi di agricoltori e allevatori, come si è già osservato. Il loro utilizzo è tuttavia molto scarso in Italia, anche a causa delle polizze ‘care per decreto’ dell’ex-ministra dell’Agricoltura Teresa Bellanova. Il cerchio magico di Coldiretti intanto……

Lotta al caporalato, un tavolo in materia di lavoro stagionale per monitorare la situazione

CORRIERESALENTINO.IT
Il fenomeno del lavoro stagionale agricolo è da tempo all’attenzione della Prefettura che, attraverso il Tavolo provinciale permanente, ha individuato e promosso interventi di accoglienza e legalità nel comune di Nardò, dove confluiscono i lavoratori migranti impegnati nelle raccolte ortofrutticole…..

Il “Furore” di Massimo Popolizio in scena all’Argentina: il capolavoro di Steinbeck che racconta anche i nostri giorni

LEGGO.IT
Massimo Popolizio torna a confrontarsi con la dolorosa e urgente attualità di Furore  di John Steinbeck, nell’opera sonora tratta dal capolavoro della narrativa americana scritto nel 1939 e da subito divenuto un best-seller. Un affresco epico sulla Grande Depressione tra migranti, povertà e crisi sociale che rivela la sua travolgente modernità su drammaturgia di Emanuele Trevi……..

Bollettino della Marcia dell’Alleanza per la Nuova Riforma Agraria. XXVI giorno

SALA STAMPA DELL’ALLEANZA
Proseguono i lavori della Marcia 2021 per la Nuova Riforma Agroecologica.

ALTRI CONTENUTI NEL
NOTIZIARIO DALLA TERRA

Il VIDEOGIERRE della giornata

L’editoriale in podcast audiovideo

Le Notizie in coda con Fabio Sebastiani

[do_widget id=media_image-2]

ALTRI CONTENUTI NEL NOTIZIARIO DALLA TERRA


L’editoriale
(testo pubblicato su VOCIPERLATERRA.IT il magazine quotidiano)
La transizione ecologica secondo il capo Coldiretti.
(di Dante Schiavon, Gruppo di Intervento Giuridico)

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video dell’editoriale


Le notizie in coda di Fabio Sebastiani
Dentro le notizie della giornata:
°

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video della rubrica in coda


Le parole della Settimana
11-17 aprile, 2021

by Gianni Fabbris

Conoscere
Capire
L’hashtag: #CAMMINAREDOMANDANDO



IL FOCUS DELLA SERA
(ORE 19)


LE BUONE PRATICHE


BOLLETTINO DELLA MARCIA 2021
VENTISEIESIMO GIORNO


Benvenut* nella pagina quotidiana del Notiziario DallaTerra, in onda tutte le mattina su Radio Iafue PerlaTerra, la Web/radio-tv dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare.

Le trasmissioni del Notiziario DallaTerra possono essere seguite (di norma) via streaming in diretta tutti i giorni dal lunedi al venerdi su diversi social.

In particolare:
– Via facebook dalla pagina dedicata
– Via Youtube dalla pagina dedicata

La programmazione e tutti i prodotti audio/video possono essere rivisti/scaricati dalle pagine del sito della Web/radio-tv IAFUE.PERLATERRA.NET

Se vuoi ricevere le info e le news sulle nostre pubblicazioni via mail puoi scrivere a iafue-news@perlaterra.it