Contadini nel mondo. Lo zafferano, l’Iran e noi

Incontro con Davide Tonna e Ala Azadkia del progetto Shirin Persia

Ala Azakia e Davide Tonna sono due giovani coniugi che vivono nel trentino dove stanno sviluppando progetti che nascono dalle comuni passioni per l’ecologia, la solidarietà e lo sviluppo ambientale.
Ala è iraniana venuta in Italia per gli studi universitari, laureata con una tesi sul commercio dello zafferano e l’Iran, in effetti, è il primo produttore al mondo di zafferano (il 95% della produzione mondiale viene dalle sue aree rurali). Davide è appassionato e specializzato in ecologia ambientale.

Nasce cosi il progetto Shirin Persia, con l’obiettivo di costruire un ponte fra l’Iran e l’Italia fondato su relazioni fra le comunità dei produttori dell’Iran e i cittadini italiani; quello che loro definiscono un “Progetto nato da un sogno” propone un approccio fondato sul commercio “equo e solidale” e sulla diffusione e la conoscenza di un prodotto che è sempre più oggetto di contraffazione e speculazione industriale e commerciale.

Radio Iafue PerlaTerra ha ospitato il 10 maggio un incontro con Davide e Ala che, in diretta streaming, hanno raccontato la realtà della produzione contadina dello zafferano in Iran, le proposte di incontro con i fruitori italiani, la relazione di quelle esperienze con quelle dei produttori italiani di zafferano, la realtà di un mercato delle contraffazioni che può essere sconfitto anche grazie alla conoscenza ed alla crescita della consapevolezza sulla storia e il presente di un prodotto straordinario come è lo zafferano.

Buona visione