Basta minacciare gli allevatori di bufala

22.4.21 – Nota stampa del SIAAB Altragricoltura

“Assessore Nicola Caputo, non serve nessun piano militare serve adottare un piano vaccinale, l’unica soluzione si chiama RB51”, queste le parole con cui Gianpiero Martone, dirigente del SIAAB e di Altragricoltura ha commentato la dichiarazione dell’Assessore Regionale all’Agricoltura della Campania che ha annunciato un “piano militare” con cui vorrebbe affrontare i problemi della bufala in provincia di Caserta.
“Oggi pomeriggio (22 aprile ndr) ho tenuto un incontro con degli allevatori bufalini. Ho visitato le loro splendide aziende….. Una purtroppo senza capi perché ha dovuto abbattere totalmente…. L’altra di un giovane veramente bravo e proprietario di una bellissima azienda anch’esso raggiunto da ordinanza di abbattimento perché positivo alla Brucellosi….La Brucellosi, una questione che dura da una vita…. Dal lontano 1992 se non ricordo male…. Ad oggi non è morto nessuno di Brucellosi nessun caso umano, mentre solo nel 2020 siamo a migliaia di capi abbattuti..” ha sostenuto Martone, aggiungendo: ” Gli allevatori chiedono solo di poter vaccinare i capi come hanno fatto fino a qualche anno fa. Perché bisogna ricordare che fino ad oggi nessuno è morto a causa del vaccino RB51.”
Gianpiero Martone ha poi sottolineato la distanza dalle posizioni di chi dovrebbe rappresentare gli interessi degli allevatori ma che, in realtà, finisce per sostenere platealmente quelli degli industriali del latte: “C’è una organizzazione che dovrebbe tutelare gli allevatori (Coldiretti) ma tutto fa tranne tutelare la categoria… Forse tutela qualcuno in particolare? Chi?”

Il Siaab come nel lontano 2006/2007 è ritornato in campo in questi giorni e, con la parole del suo dirigente Gianpiero Martone, è subito chiaro dalla parte di chi sta e quali interessi vuole rappresentare: “Questa è gente che chiede di poter lavorare in santa pace, queste sono aziende che sono state tramandate di padre in figlio, questi sono allevatori che hanno fatto investimenti di un certo rilievo e vanno tutelati e li tuteleremo ad ogni costo…. BASTA MINACCIARE GLI ALLEVATORI!”

com.stampa siaab altragricoltura