Notiziario DallaTerra. 20.04.21

Le parole della settimana: bisogni, rappresentanza, sindacato.

Benvenut* nella Rubrica de Lo Spaventapasseri. Qui puoi vedere il commento alla rassegna stampa andato in onda nel Notiziario Dalla Terra di Radio Iafue e (sotto il player) i link agli articoli originali

Lo Spaventapasseri di oggi è commentato da Tano Malannino e Nicola Digennaro

Mipaaf: istituito il tavolo nazionale di partenariato per il Psn

AGRICOLAE.EU
Si è riunito oggi il Tavolo Nazionale di Partenariato per la costruzione del Piano Strategico nazionale (PSN) con l’obiettivo di tracciare la strada che porterà alla definizione della futura Politica Agricola Comune (PAC) 2023-2027.. .….

Agricoltura: estesa a 10 anni la durata dei prestiti covid-19 Ismea

ANSA.IT
Le imprese agricole e agroalimentari potranno chiedere finanziamenti sino a 10 anni con garanzia gratuita al 70% per importi superiori a 30mila euro. Ad annunciarlo è il deputato Giuseppe L’Abbate, esponente M5S della commissione Agricoltura della Camera. ….

GELO, LA FRANCIA STANZIA UN MILIARDO DI FONDI: L’ANNUNCIO DEL PRIMO MINISTRO

CORRIEREORTOFRUTTICOLO.IT
Un miliardo di euro. È la dotazione del fondo straordinario varato dal governo francese, per compensare i danni provocati al settore agricolo dalle recenti e ripetute gelate notturne. Lo ha annunciato sabato scorso il Primo ministro, Jean Castex (nella foto), nel corso di un incontro con il mondo agricolo nel sud della Francia dove sono stati registrati i danni più pesanti.………

Fermate la repressione vergognosa in Val Susa contro cittadini, attivisti e contadini: la solidarietà di Altragricoltura e dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare

VOCIPERLATERRA.IT
Il mercato contadino di San Didero bloccato, lacrimogeni sparati in faccia  per terrorizzare i cittadini che legittimamente continuano a esprimere il più fermo rifiuto delle opere imposte ad un intero territorio, si apra subito una inchiesta indipendente per accertare cosa sta accadendo in Val Susa…

Il Gruppo Unitario per la Foreste Italiane al lavoro

GUFITALIA.IT
La prima pietra per la costituzione del Gruppo Unitario per le Foreste Italiane viene posata nel maggio del 2018 in seguito alla battaglia contro l’approvazione del Testo Unico per e Foreste e le Filiere Forestali (TUFF). In quell’occasione un gruppo di anziani funzionari pubblici rispettosi dell’ambiente e della natura e che, fedeli al dettato della Costituzione, avevano sempre servito lo Stato con Onore e Disciplina, decide che la misura è colma.  ……

Nasce il corso di laurea Design Sostenibile per il Sistema Alimentare

ANSA.IT
Formare ‘professionisti del cibo’, ingegneri e ricercatori in grado di affrontare in modo sistemico le esigenze del mondo produttivo e la valorizzazione delle diverse produzioni, da quelle industriali a quelle locali in un’ottica di sostenibilità economica e ambientale. E’ l’obiettivo del nuovo corso di laurea in ‘Design Sostenibile per il Sistema Alimentare, nato dalla collaborazione tra Politecnico Torino e Università di Parma, a partire dall’anno accademico 2021-2022

Bollettino della Marcia dell’Alleanza per la Nuova Riforma Agraria. Quarto giorno

VOCIPERLATERRA.IT
Si riunisce sabato 24 aprile l’Assemblea dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare per discutere e confrontare le proposte del piano operativo per la Marcia 2021 dell’Alleanza per la Riforma …

ALTRI CONTENUTI NEL
NOTIZIARIO DALLA TERRA

Il VIDEOGIERRE della giornata

L’editoriale in podcast audiovideo

Le Notizie in coda con Fabio Sebastiani

[do_widget id=media_image-2]

ALTRI CONTENUTI NEL NOTIZIARIO DALLA TERRA


L’editoriale
(testo pubblicato su VOCIPERLATERRA.IT il magazine quotidiano)
La transizione ecologica con la motosega
tratto dal sito di G.U.F.I.
(Gruppo Unitario per le Foreste Italiane)

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video dell’editoriale


Le notizie in coda di Fabio Sebastiani
Dentro le notizie della giornata:
° La vertenza dei lavoratori forestali in Sicilia. Incontro con Giuseppe Fiore dirigente regionale del SIFUS

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video della rubrica in coda


Le parole della Settimana
11-17 aprile, 2021

by Gianni Fabbris

Bisogni
Rappresentanza
L’hashtag: #VANGHEPULITE



IL FOCUS DELLA SERA
(ORE 18.45)


ALBERI E FORESTE AL BIVIO. BIOMASSE PER POCHI O BENEFICI PER TUTTI?


BOLLETTINO DELLA MARCIA 2021 Quarto Giorno


Benvenut* nella pagina quotidiana del Notiziario DallaTerra, in onda tutte le mattina su Radio Iafue PerlaTerra, la Web/radio-tv dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare.

Le trasmissioni del Notiziario DallaTerra possono essere seguite (di norma) via streaming in diretta tutti i giorni dal lunedi al venerdi su diversi social.

In particolare:
– Via facebook dalla pagina dedicata
– Via Youtube dalla pagina dedicata

La programmazione e tutti i prodotti audio/video possono essere rivisti/scaricati dalle pagine del sito della Web/radio-tv IAFUE.PERLATERRA.NET

Se vuoi ricevere le info e le news sulle nostre pubblicazioni via mail puoi scrivere a iafue-news@perlaterra.it